1 Ottobre 2019
di Blogger
Condividi su:
1 Ottobre 2019

Irene Ghiotto: “Assurdità” è il primo estratto dal nuovo album di inediti

Il nuovo singolo di Irene Ghiotto, accompagnato dal videoclip ufficiale, anticipa l'uscita del nuovo disco

Condividi su:

Irene Ghiotto torna con un nuovo singolo, Assurdità, in radio e negli store digitali dal 20 settembre. Il brano è estratto dall’album di inediti dell’artista, intitolato SuperFluo, che uscirà il 25 ottobre.

Assurdità, come dice il titolo stesso, parla dell’assurdo, di ciò che è incomprensibile e irragionevole.

L’assurdo è contraddittorio e sconveniente, ma è anche fonte di stupore ed espressione dell’illogico.

Il brano cerca di esprimere questi concetti, anche sotto il profilo musicale. La vocazione a un digitale datato tenta di emulare il suono acustico; e nel non riuscirci, genera uno stile particolare e personale. Gli ottoni e le percussioni segnano il ritmo della canzone, che non si può non ballare.

Assurdità (Granita Records / distr. Artist First) è prodotto e arrangiato da Irene Ghiotto e Carlo Carcano. Il brano è scritto interamente dalla cantante vicentina, vincitrice di Area Sanremo nel 2012 e del Premio Bianca D’Aponte nel 2015.

Anche il nuovo lavoro discografico Superfluo è opera della Ghiotto e prodotto con la collaborazione di Carlo Carcano.

Assurdità, il videoclip

Il singolo è accompagnato da un videoclip ufficiale, visibile su YouTube sempre dal 20 settembre.

Il video, il cui concept è opera di Irene Ghiotto e Riccardo Fochesato, ha un montaggio ritmico di accoppiamenti di animali. Tutto viene messo in onda all’interno del Tv Color Algol, esposto al Moma di New York.

La narrazione a colori e il susseguirsi di movimenti in loop e immagini caleidoscopiche creano una sorta di coreografia d’amore spinto, in un delirio di emoticon, comic speech e bubble cartoon che censurano l’anatomia dell’amplesso. Una riproduzione allargata del video viene proiettata sullo sfondo, assieme a sfocature di una sagoma femminile, ritratta mentre danza.

L’installazione, nella sua staticità, comunica attraverso le immagini che trasmette e anche utilizzando il linguaggio alfabetico del visualizzatore di canali.

Qui di seguito potete vedere il videoclip di Assurdità.

IRENE GHIOTTO – ASSURDITA’ – VIDEO