16 Dicembre 2019
Condividi su:
16 Dicembre 2019

Irama risponde con i fatti al servizio de Le Iene con accusa di plagio

A distanza di un anno dalla registrazione va in onda un servizio su un presunto plagio per quel che riguarda il brano "Nera". Il cantautore risponde attraverso i social

Condividi su:

Le Iene Irama protagonista, suo malgrado, di un servizio del programma di Italia 1.

Ieri sera a Le Iene è andato in onda un servizio con protagonista Irama il quale, secondo quanto affermato, da un giovane artista avrebbe plagiato un suo brano con Nera.

Domenico Di Puorto, questo il nome del ragazzo, afferma infatti di aver composto un brano, Fuori tutto brilla, e di averlo inviato il 12 febbraio del 2018 alla NewCo, la società di management di Francesco Facchinetti che fino a qualche mese fa gestiva Irama la quale rispose di non essere interessata alle sue canzoni.

Qualche mese dopo però Domenico, guardando Amici di Maria De Filippi ascolta per la prima volta Nera e vi riconosce una grande somiglianza con il suo brano, somiglianza che viene in seguito certificata da un perito musicale che conferma le similitudini tra le canzoni ad eccezione di alcune note diverse.

Le Iene Irama, il servizio

Nel servizio, andato in onda solo ieri ma registrato in realtà durante il firmacopie della prima versione di Giovani, ovvero a fine 2018, Irama incontra il ragazzo, ascolta il brano e conferma alcune similitudini.

Nonostante ciò afferma di non aver mai ascoltato prima la canzone di Domenico ed è convinto fino all’ultimo di essere vittima di uno scherzo.

Il servizio si conclude in maniera dubbiosa e per questo Irama, che fino ad oggi non ha mai risposto a nessuna polemica, attacco o strumentalizzazione della sua persona, si sente in dovere di difendere la propria musica.

E lo fa pubblicando la mail tra Domenico e la NewCo mostrata nel servizio de Le Iene, datata ricordiamo Febbraio 2018, e una mail del suo produttore, Giulio Nenna, mandata a Facchinetti (NewCo) con in allegati dei brani inediti tra cui proprio Nera.

Caro Francesco, come da nostri accordi ti invio le tre bozze che ho realizzato con Irama per ora.

Attendo tue per Warner. A presto!

Questo il testo della mail datata 26 luglio 2017 in cui si vedono chiaramente tre brani allegati: Voglio solo te, Nera e Rockstar.

Le parole di Irama nel post sono decisamente eloquenti:

Ho visto con molto dispiacere un servizio in cui un ragazzo sostiene di aver inviato un brano simile a ‘Nera’ tre mesi prima della pubblicazione al mio ex Management, ovvero nel fevvraio 2018. Nera è stata scritta nel 2017, come dimostra questa mail.