23 Febbraio 2020
Condividi su:
23 Febbraio 2020

“Insolito Battisti” in prima serata su Rai 3 uno special sul cantautore

Il docufilm è realizzato da Indigostories con la regia di Giorgio Verdelli.

Condividi su:

Insolito Battisti è il titolo dello speciale dedicato a Lucio Battisti e presentato da Sonia Bergamasco in onda giovedì 5 marzo, in prima serata su Rai 3.

Il docufilm è realizzato da Indigostories e prodotto da Alessandro Lostia con la regia di Giorgio Verdelli.

Un racconto a più voci tramite testimonianze inattese, per visitare l’intero percorso musicale del più innovativo tra i cantautori italiani.

Dall’immaturità degli esordi con il primo partner Roby Matano, ai trionfi discografici con Mogol, all’ancora sorprendente svolta dei successivi album, quello con i testi della moglie Grazia, in arte Velezia, e quelli con le parole del poeta Pasquale Panella.

Musicisti, amici e collaboratori interverranno per raccontare l’artista attraverso narrazioni, immagini e registrazioni esclusive.

Insolito Battisti porterà lo spettatore alla scoperta di un altro Lucio, l’artista vittima di singolari pregiudizi, come quello della sua superficialità, per il mancato sfoggio di quell’Impegno tanto in voga all’epoca tra i cantautori.

Oppure le motivazioni che indussero i servizi di sicurezza italiani e statunitensi a occuparsi di lui. E ancora il Battisti dei provini inediti, trafugati e commercializzati dalla criminalità organizzata, fino a svelare l’ultima delle curiosità: quella dell’album che la casa discografica era pronta a pubblicare.

Appuntamento quindi nella prima serata di Rai 3 giovedì 5 marzo.