29 Giugno 2018
Condividi su:
29 Giugno 2018

Romina Falconi si spoglia e riveste le sue canzoni in versione elettroplugged con “In certi sogni canto nuda”

In attesa del nuovo disco Romina Falconi pubblica in digitale "In Certi sogni canto nuda" dando un nuovo vestito ad alcuni dei suoi brani

Romina falconi
Condividi su:

In attesa del nuovo album di inediti che sarà anticipato da una serie di singoli in uscita dopo l’estate, Romina Falconi è tornata negli stores di musica digitale con un album, In certi sogni canto nuda, in cui spoglia e riveste in chiave unplugged alcuni brani del suo primo album, Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio.

L’album, uscito il 22 giugno scorso per Freak & Chic, è stato prodotto da Giuseppe D’AleoGianantonio Marchetti e ha visto la Falconi affiancata da Giuseppe D’Aleo alla batteria, Luca Silvestri al basso e Gianantonio Marchetti alle tastiere/piano.

In certi sogni canto nuda dà una nuova chiave di lettura a molti dei brani di Romina; sono diverse infatti le canzoni che, spogliate quasi di ogni arrangiamento, acquistano un nuovo impatto emozionale, su tutte Anima, Il Segreto e Stupida pazza.

Ecco tracklist e copertina dell’album:

Romina falconi

1. Playboy
2. La tempesta perfetta
3. Circe
4. Stupida pazza
5. Mister No
6. Lista nera
7. Anima
8. Il mio prossimo amore
9. Il segreto
10. Un filo di medley: Viva lei/Un filo d’odio

Abbiamo chiesto alla stessa Romina di raccontarci il perché di questo progetto di transizione verso il nuovo album:

Eravamo in studio a suonare le canzoni in una veste più intima per i futuri live. Gian, il mio pianista, ha detto – Proviamo a registrarli – e da lì ci siamo resi conto che valeva la pena immortalare certi brani in quel modo.

Non ho dato voce ai precedenti singoli perché volevo valorizzare canzoni che erano nascoste lì, nel mio primo album. Alcune di queste sono le mie preferite. Non è vero che le canzoni sono tutte uguali per i cantautori.

Questo è il mio personalissimo modo per dire addio al periodo – mannaia -. Un addio teatrale come piace a me.
Sto lavorando sulle canzoni nuove e so che ci sarà un cambiamento evidente; oddio, l’indole da muratore travestita da cappuccetto rotto è sempre lì ma tutto cambierà.
Un album, alla fine, è come una passione violentissima: sai che qualunque cosa accada non potrai tornare indietro. Così è stato il primo disco; senza Certi sogni oggi non sarei qui ma sto percorrendo delle strade nuove e tutto si trasforma, me in primis.

E mentre me la faccio sotto, tra l’ansia e l’eccitazione, preparandomi alla nuova me, eccomi a guardare indietro una volta ancora e a brindare con chi mi ha voluto bene.

In certi sogni è bello essere spogliati di tutto, ecco perchè in Certi sogni canto nuda“.

Romina Falconi recentemente è tornata a duettare con Immanuel Casto nel singolo Piromane, brano che anticipa la prima raccolta del cantautore. Nel frattempo è impegnata in studio di registrazione per ultimare il suo secondo progetto discografico con un nuovo produttore.

[amazon_link asins=’B07F1P1MY8′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1b44147e-7ad1-11e8-82b1-61706d972864′]