11 Ottobre 2023
di Blogger
Condividi su:
11 Ottobre 2023

Ilan si presenta al pubblico con i brani “Luce” e “Tutto sa di te”

I singoli d'esordio rivelano sfumature diverse del progetto musicale del cantautore

Ilan
Condividi su:

Luce” e “Tutto sa di te” sono i singoli d’esordio di Ilan, cantautore nato a Roma e cresciuto a Ravenna. I brani sono disponibili su tutte le piattaforme digitali a partire dal 6 ottobre 2023 per Virgin Music.

Nel fare musica, Ilan è guidato dall’urgenza di raccontare le sue esperienze e le sue emozioni più forti, senza tralasciare il suo lato più vulnerabile. Nelle canzoni narra con onestà e sincerità il proprio mondo interiore, fatto di aneddoti e pensieri. Fin da bambino si è trovato immerso nella musica, grazie anche alla famiglia che ha saputo fare dell’arte la propria professione. Il cantare ha sempre fatto parte della sua vita ed ha assunto una funzione espressiva con un potere anche curativo.

Ilan

Con “Luce” e “Tutto sa di te”, Ilan rivela sfumature diverse di sé e del suo progetto artistico. La musica di Ilan fonde l’attitudine soul del cantato dell’artista con produzioni versatili e contemporanee. La veste sonora fa ampio uso di strumenti suonati, pur in un contesto urban.

Il primo brano è una dedica d’amore verso il fratello minore. Racconta un episodio buio del passato dell’artista, in cui tra la rabbia e l’oscurità si fa strada un sentimento positivo guidato dall’affetto e dal senso di protezione. “Luce è energia, è vita che illumina dedicato alle anime che ci proteggono”.

Ilan

Tutto sa di te” descrive un rapporto disfunzionale e l’incapacità di riuscire a lasciar andare l’altra persona. Ilan analizza il senso di inadeguatezza e la paura di fallire, che hanno origine in questa relazione ma che vengono alimentati dai limiti che lui stesso si pone. “E’ la paura e il peso schiacciante di ciò che abbiamo amato e odiato allo stesso tempo”.

Alessandro De Crescenzo e Damiano Ferrari hanno prodotto entrambi i brani. Si tratta di due produzioni diverse ma complementari: due facce della stessa medaglia che incarnano le variegate sfaccettature del mondo sonoro di Ilan.