16 Aprile 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
16 Aprile 2015

IL VOLO favoriti per la vittoria all’EUROVISION: Tutti li temono e CONCHITA WURST li ama (aggiornamento)

La partecipazione de Il Volo all'Eurovision, tanto criticata in Italia, sempre invece continuare a ricevere complimenti dai concorrenti dei paesi "rivali"..

Condividi su:

Manca poco più di un mese all’inizio dell’Eurovision edizione 2015.
Si terrà il 19 maggio infatti la prima delle due semifinali (la seconda sarà il 21 maggio) che determineranno i 20 paesi finalisti sui quaranta in gara.

A questi venti si aggiungeranno per la gran finale del 23 maggio altri 6 concorrenti, ovvero i rappresentanti dell’Austria (paese che l’anno scorso ha trionfato con Conchita Wurst e ha quindi guadagnato di diritto la finale, oltre alla possibilità di ospitare l’evento) e dei “big” Francia, Italia, Germania, Spagna e Regno unito, ovvero i paesi che contribuiscono maggiormente dal punto di vista economico alla manifestazione.
A questi paesi si aggiunge, in occasione del 60esimo anniversario della manifestazione, l’Australia che da oltre 30 anni trasmette con successo l’evento.

Noi italiani saremo rappresentati dai vincitori del Festival di Sanremo, Il Volo, e sembra che a differenza degli scorsi anni, quest’anno il nostro paese sia allo stesso tempo temuto e apprezzato dai paesi concorrenti…

Sicuramente va sottolineato con meraviglia questo atteggiamento degli altri concorrenti nei confronti dei nostri rappresentanti, infatti andando a guardare a ritroso nelle passate edizioni è difficile che i concorrenti della manifestazione si espongano facendo dei nomi, ma è “prassi” solitamente un diplomatico “apprezzo tutti e tutti hanno delle belle canzoni“.
Ma non è quello che sta accadendo quest’anno…
La prima ad esporsi è stata la volta della candidata tedesca, Ann Sophie, che ha condiviso il video della canzone del gruppo commentando: “Pelle d’oca! Non vedo l’ora di ascoltare l’Italia, sicuramente la loro esibizione sarà fortissima“.
Dopo di lei è stata la volta della vincitrice in carica, Conchita Wurst, che qualche giorno fa ha dichiarato all’Ansa:
A Sanremo ho sentito Il Volo e penso che “Grande amore” sia stata un’ottima scelta, possono fare molto bene: buona fortuna Italia!“.
Anche il candidato svedese Måns Zelmerlow teme i tre ragazzi ed infatti in un’intervista ai nostri amici di Eurofestival News ha dichiarato:
…Detto questo si tratterà sicuramente di una competizione molto difficile. Personalmente credo che l’Italia sarà molto difficile da battere, l’Australia pure” (potete leggere qui l’intervista integrale).Sempre in un’intervista ad Eurofestival News in uscita proprio oggi (e che trovate qui), la concorrente Maltese Amber ha detto: “Il Volo sono degli artisti di classe e Grande amore è una canzone stupenda. Penso che sappiate già la risposta a questa domanda. L’Italia quest’anno ha buone possibilità di vincere. L’Italia è in cima alla mia classifica, quei ragazzi sono fantastici“.
Insomma sembra che Il Volo stia mettendo d’accordo tutta Europa a differenza di quanto successo in Italia dove non sono mancate le polemiche perché considerati “portatori” di un genere musicale non rappresentativo dell’attuale panorama musicale italiano.
Vuoi vedere che alla fine saranno proprio loro a ridere sotto i baffi portando a casa il trofeo dopo ben 25 anni?
Vi ricordiamo che l’evento sarà trasmesso in Italia per quel che riguarda le semifinali da Rai 4, mentre la finale verrà mandata in onda su Rai 2.
Per quel che riguarda il tour dei tre cantanti invece continuano ad aggiungersi date al fitto calendario dei ragazzi:
12 giugno piazza Grande – Locarno (Svizzera)
22 giugno Cavea dell’Auditorium Parco della Musica – Roma
23 giugno Cavea dell’Auditorium Parco della Musica – Roma
24 giugno Cavea dell’Auditorium Parco della Musica – Roma
11 luglio piazza Unità d’Italia – Trieste
13 luglio piazza della Loggia – Brescia
17 luglio piazza Castello – Marostica (VI)
18 luglio piazza Garibaldi a Cervia – Ravenna
23 luglio Villa Erba di Cernobbio (CO)
9 agosto Parco Archeologico La Civitella – Chieti
12 agosto Gran Teatro Puccini di Torre del lago – Lucca
13 Gran Teatro Puccini di Torre del lago – Lucca
16 agosto Sferisterio – Macerata
19 agosto Teatro Valle dei Templi – Agrigento
22 agosto Teatro Antico – Taormina
23 agosto Teatro Antico – Taormina
26 agosto Teatro di Verdura – Palermo
21 settembre Arena di Verona
AGGIORNAMENTO DEL 21 APRILE
Arriva la notizia ufficiale: Il Volo, una decina di giorni prima della finale dell’Eurovision Song Contest, pubblicherà una nuova versione dell’Ep (già disco d’oro) Sanremo Grande Amore. Questa New edition conterrà anche un dvd intitolato Italia grande amore che documenta con un lungo speciale tutti i dietro le quinte del percorso del gruppo fino ad arrivare alla vittoria del Festival di Sanremo. Il tutto sarà impreziosito da un’intervista inedita al trio. L’uscita di questa nuova versione è prevista per il 12 maggio.