21 Maggio 2020
Condividi su:
21 Maggio 2020

Il Mago: fuori “Robin Hood”, il brano che riporta in auge lo ska

E' uscito "Robin Hood", il nuovo singolo del talento pugliese Il Mago. Il brano è accompagnato da un provocatorio videoclip che farà discutere.

Condividi su:

E’ uscito Robin Hood, il nuovo singolo de Il Mago, singolo che arriva dopo il discreto riscontro di Se non fossi nato a Bari feat. Francesco Pellegrino.

Il brano rispolvera uno dei generi musicali più amati tra gli anni ’70 e i ’90, ovvero lo ska, qui rivisitato e combinato con sonorità pop. Una proposta originale e differente rispetto al mood musicale degli ultimi anni.

Robin Hood, prodotto ed arrangiato da Cosmophonix Production, è un mix di adrenalina, energia e movimento. Si tratta di uno di quei brani in cui ci si fa trasportare dal ritmo!

Il testo porta la firma de Il Mago ed è un atto di accusa verso chi detta legge, ma non vive l’Italia davvero. Un j’accuse verso il momento di crisi economica che stiamo attraversando, nel quale a farne le spese sono sempre gli stessi. Una provocatoria invocazione all’arrivo di Robin Hood.

Robin Hood richiama i clichè dello Ska italiano degli anni ’80, diventato presto, anche grazie alla contaminazione del punk, un genere socialmente impegnato. Un movimento culturale che Il Mago vuole riportare in auge.

Il singolo è accompagnato da un videoclip ufficiale realizzato da Lorenzo Lorusso, Antonio Recchia e Benio Borrelli. Proprio come il brano, farà discutere, ma che ha il potere di smuovere le coscienze.

“Se io fossi Robin Hood, sai chiederei a chi sta in Parlamento se è disposto a pagare le spese di chi non può farlo senza lo stipendio.”

IL MAGO

Il Mago è il nome d’arte di Giuseppe Mattia Lassandro, nato a Bari il 20 Aprile del 1996. A 16 anni, dopo aver studiato da autodidatta chitarra e pianoforte, propone online i suoi primi due mixtape, che trattano tematiche diverse, spaziando dall’amore alla rivalsa sociale, dando spazio, però, anche a brani divertenti con un sound ballabile.

Inizia così a riscuotere un discreto successo regionale, soprattutto con il brano Sempre festa, uscito nell’inverno 2016.

Il 18 Maggio 2018 apre il concerto di Gigi D’Alessio a Bari, dove presenta il brano Una Vita Da Film.

Nel Marzo 2019 esce Per Sempre, album d’esordio contenente 13 brani inediti.

Robin Hood da il via a un nuovo percorso di collaborazione con Cosmophonix Production.