28 Dicembre 2021
Condividi su:
28 Dicembre 2021

Il duo italo-peruviano Bautista pubblica il nuovo singolo Coca in attesa dell’album d’esordio

L'uscita dell'album è prevista per il 14 gennaio 2022

BAUTISTA
Condividi su:

BAUTISTA, il duo formato dal produttore italiano Machweo e dal cantante peruviano 999asura, ha pubblicato il nuovo singolo Coca (Carosello Records/The Orchard).

Coca anticipa l’album d’esordio EMOTON, in uscita venerdì 14 gennaio e già disponibile in presave. Un progetto discografico unico nel suo genere che rappresenta al meglio il loro universo musicale e soprattutto il genere che loro stesso hanno creato e di cui sono portavoci: l’emoton, appunto.

Il termine nasce dall’unione di “emo” e “reggaeton” e sta a indicare un genere molto particolare che per sonorità richiama la musica latina e il Sud del mondo ma che è caratterizzata da contenuti e temi molto profondi e introspettivi.

I mondi apparentemente distanti di reggaeton e suoni latini in senso più ampio, si amalgamano alla narrazione emotivamente esasperante a cui si rifà il genere Emo, dimostrando quanto dalla diversità possa nascere qualcosa di nuovo, inaspettato e carico di significato.

Coca segue a Callao e trae ispirazione dagli shōnen, i viaggi dell’eroe della cultura dei manga giapponese.

Machweo e 999asura hanno intrapreso un percorso di crescita interiore intenso, sorprendente e carico di significato.

Se Callao ha costituito la prima tappa del viaggio – la “consapevolezza” – con “Coca” si giunge a quella del “conflitto”, con gli altri ma soprattutto con sé stessi.

Una fase forse più impegnativa da superare, che porta a scontrarsi con i propri demoni interiori ma che è necessaria al fine di migliorare, crescere e proiettarsi verso la realizzazione personale.

Nel brano è come se il sound curato nei minimi dettagli di Machweo, unito alla voce ipnotica di 999asura, trasportasse l’ascoltatore nelle affollate e caotiche strade di Bogotà citate nel testo, all’instancabile ricerca della persona per cui si sta come “un pazzo senza dignità”, in una sorta di astinenza sentimentale che irretisce e al contempo porta a girovagare senza meta nei meandri dei propri ricordi.

BAUTISTA

Conosciamo meglio i Bautista

BAUTISTA è il progetto di Giorgio Spedicato aka Machweo e Gustavo Aaron Saavedra aka 999asura.

Il nome del duo è il cognome della madre di Aaron, a cui l’artista è da sempre molto legato.

Il sodalizio tra i due inizia ad aprile 2019, quando Giorgio chiede ad Aaron di scrivere su una sua produzione.

La collaborazione prende sempre più forma e porta alla nascita di BAUTISTA, che a gennaio 2020 pubblica il singolo Emoton1.

Il duo richiama una notevole attenzione mediatica che Spotify sceglie di includerlo nella rosa di artisti selezionata per il programma di portata globale “Spotify Radar”.

A puntare sul talento dei due ragazzi è stato anche Vevo. Ha segnalato BAUTISTA tra i progetti da tenere d’occhio di quest’anno e ha inserito Machweo e 999asura tra i nomi da seguire 2021.

Dopo essere entrati nel roster di Carosello Records, i BAUTISTA hanno continuato a produrre musica e hanno pubblicato i brani Hasta la muerte e Notoriedad, usciti a febbraio, e Una buona storia, fuori da aprile.