8 Giugno 2022
di Blogger
Condividi su:
8 Giugno 2022

I Rio salutano il pubblico con un ultimo album “Stellare”

Dopo 20 anni di carriera, la band si congeda con un ultimo disco cui farà seguito un tour d'addio

Condividi su:

Dall’1 giugno 2022 è disponibile sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores il nuovo album de I Rio, Stellare. Il disco (Believe Digital) un progetto che è anche il sigillo alla carriera della band, che dopo 20 anni ha deciso di congedarsi dalle scene.

I Rio salutano il loro pubblico con questo ultimo disco ed anche con un ultimo tour, che si annuncia ricco di sorprese. L’album, anticipato dal singolo Stellare2, è nato in poche settimane; ed è stato realizzato come una vera e propria festa per celebrare vent’anni di carriera prima dello scioglimento del gruppo. È un inno alla vita da vivere, alle gioie e ai dolori che ne fanno parte. È un’esplosione di sonorità differenti e di emozioni che segna quest’ultima fase de I Rio.

Le dieci canzoni di Stellare sappiamo che arriveranno al cuore della gente, perché è vero che chiudiamo un cerchio, ma lo facciamo con il sorriso sulle labbra, lasciando un segno di speranza in un mondo liquido e troppo spesso superficiale”, dichiarano I Rio. “In questo momento storico con così tante incertezze continuiamo a seguire la nostra filosofia di vita, il nostro spirito positivo, la nostra vocazione nel far sentire bene le persone, che per un istante ancora, possano staccare la mente, lasciarsi andare e alzare lo sguardo al cielo, scoprendo che, nonostante tutto, è sempre pieno di stelle”.

I Rio

La tracklist di Stellare

Stellare è composto di 10 tracce:

1. Niente di diverso
2. Viverti
3. Stellare2
4. Super easy
5. L’ultimo giro
6. Stellare1
7. Flash
8. Che Avventura!
9. Naufragio
10. Un altro giro

La band emiliana ha deciso di congedarsi dal pubblico anche con un ultimo tour, intitolato L’Ultima Rivoluzione Tour. La tournée culminerà con l’ultima data al Vox di Nonantola il 18 novembre 2022, che nell’intenzione de I Rio vuole essere uno show-evento.

I Rio presentano così la decisione di abbandonare le scene musicali: “Stellare nasce in un momento molto delicato, dopo tre anni di stop da ogni attività, forzata dal Covid-19, e soprattutto con la consapevolezza che questo disco sarà l’ultimo della nostra carriera di band. Il mondo ci cambia davanti ogni giorno, e sempre di più ognuno di noi quattro desidera vivere la sua vita artistica nel presente e non nel passato”.

Tutto questo ci ha portato alla serena decisione di chiudere un cerchio, una fase della nostra vita, ma questo non significa che non si possa fare con una festa senza precedenti, una lunga cavalcata che passa dall’uscita di Stellare, il 1° giugno, da un tour estivo in cui non vediamo l’ora di immergerci, e da uno show-evento, unico nel suo genere che si svolgerà il 18 novembre al Vox di Nonantola”.

I Rio

I Rio, L’ultima Rivoluzione Tour

Ecco le date de L’Ultima Rivoluzione Tour ad oggi confermate:

  • 14 Giugno – Rio Saliceto (RE) (RioMania)
  • 16 Giugno – Castelfranco Emilia (MO) (Slide Festival)
  • 2 Luglio – Cerredolo (RE) (Beer Music Festival)
  • 14 Luglio – Imola (BO) (La Centrale – Imola Summer Fest)
  • 10 Agosto – Villalunga di Casalgrande (RE) (Festa di Villalunga)
  • 18 Novembre – Vox di Nonantola