4 Aprile 2021
di Caporedattore
Condividi su:
4 Aprile 2021

Holden: il racconto dell’album di esordio Prologo track by track

E' uscito l'album d'esordio di Holden Prologo. Ecco il racconto delle 17 tracce che compongono il disco, ricco di spunti e contaminazioni.

Condividi su:

E’ uscito l’album d’esordio di Holden Prologo. Un progetto ambizioso nel quale il giovane artista ha scelto di proporre diversi generi musicali, che descrivono nella maniera migliore una personalità artistica davvero interessante.

Joseph Carta si presenta così dopo un contratto discografico con Believe con un disco nel quale spiccano le collaborazioni con Coez, Quentin40 e Gemello.

“Un album, il mio primo. Dentro c’è tutto: dedizione, passione, amore, odio.

L’ho scritto e prodotto esprimendomi con le mie parole ma soprattuto la mia musica.

Ringrazio Gemello, Coez e Quentin40 per avermi appoggiato ed essere parte di PROLOGO, è difficile esprimere quanto sia grato e fiero di aver collaborato con questi tre grandissimi artisti, quindi mi limiterò a dire GRAZIE.

Spero che riuscirete a percepire, quasi toccare, l’emozione che provo facendo musica e le emozioni che proverei se non la facessi. È la sensazione più simile all’amore che conosco, e mi fa sentire vivo. Nella musica ho trovato una famiglia, una casa ed una ragione, un obbiettivo.

PROLOGO, il capitolo 0, 17 parti di me e della mia storia, 17 tracce.”

HOLDEN PROLOGO – TRACK BY TRACK

01. genesi111 (intro)
genesi111 è l’intro di Prologo. Il brano con cui Holden ha deciso di aprire il suo disco d’esordio.
Una presentazione chiara e diretta, un crescendo di archi e chitarre che accompagnano il flusso di parole di Joseph. genesi111 è lo sfogo di chi ci mette la faccia e vuole finalmente presentarsi al
mondo, di chi è crollato e riparte da zero.

02. alieno
alieno è la prima traccia ufficiale nonché brano regalato a sorpresa ai fan quattro giorni prima dell’uscita dell’album. alieno è il piede sull’acceleratore che dà il boost al disco, la partenza ideale per entrare concretamente nel racconto del progetto discografico.

Con questo pezzo Holden catapulta l’ascoltatore direttamente nel suo universo lasciandolo abbracciare da un mix di sonorità diverse che ben descrivono la creatività senza limiti e barriere che caratterizza la composizione di Prologo, dove qualsiasi incasellamento di stile o genere non è invitato a partecipare.

03. california 24h
Un distillato di energia condita da archi e fiati; una sferzante scarica elettrica di positività trascina al centro della scena il protagonista di questa storia, immediatamente catapultato alla conquista del mondo dei grandi. “Sono il mio produttore” è l’affermazione con cui Holden inizia il suo sogno americano, la creazione del suo regno musicale e artistico.

04. va bene così
Un manifesto d’indipendenza e autonomia dove Holden, tra considerazioni agrodolci verso una storia finita, dimostra di non essere mai cambiato anzi, che l’odio ricevuto non è stato altro che
un’iniezione catartica per permettergli finalmente di prendersi il suo posto nel mondo.

05. cliché (feat. Coez & Quentin40)
Holden ha l’onore di vedere in Prologo la partecipazione di Coez, gigante del nuovo cantautorato moderno e Quentin40, pilastro della scena rap. Le strofe dei due ospiti si intersecano come un mosaico perfetto nel quadro di cliché, brano che mescola sapientemente pop, r&b e rap per creare un trio inarrestabile che mira direttamente alle stelle.

06. fallo tu per me
fallo tu per me è il racconto di una storia ormai consumata dal tempo e dal dolore che, però, non riesce a trovare un epilogo da parte di nessuna delle due parti. “Non riesco a mollare, fallo tu per
me (…) Ma ci facciamo del male, pur di non lasciarci andare” è l’urlo disperato con cui Holden accetta il compromesso di una relazione dolorosa ma che non vuole chiudere per paura dei rimorsi.

fallo tu per me è lo specchio delle relazioni dove i sentimenti, seppur annebbiati dal muro dell’incomunicabilità e dalle reciproche incomprensioni, non riescono ad esaurirsi.

07. nostalgia
Tra ricordi offuscati di una storia che sembra non funzionare più, Holden racconta la sua perdita di rotta tra parole sbagliate, responsabili di incomprensioni e causa di sfoghi carichi di rancore. Il
ritmo accelera e pop e rap si mescolano sotto il tormento dei sentimenti, chiedendo una cura alla propria nostalgia.

08. roma milano
Il racconto di una storia d’amore a distanza che si consuma tra le due città, tra istantanee e fotografie di ricordi vissuti tra i quartieri delle due metropoli. Tra Porta Romana e la Magliana pezzi di cuore e sguardi nei vicoli si rincorrono su un tappeto di synth e new pop per dirci che il sentimento vince sulla distanza.

09. flute (feat. Gemello)
flute (che prende il nome dai flauti del beat e non dal testo) è un brano dalle sonorità notturne, scure. Racconta del tormento che si prova quando la persona accanto non è più quella che si pensava fosse. L’immagine che si ha nei propri ricordi ormai non combacia più con quella reale del presente, questo provoca un senso di solitudine e sofferenza, e la consapevolezza che ciò di bello è stato costruito ormai è solo un castello di carta pronto a crollare.

10. paranoie
È nella notte che si trova il momento perfetto per dar sfogo ai demoni che abitano in ognuno di noi, spesso oscurati dalla luce del giorno. Tra dondolii emotivi e trasognate allucinazioni ai piedi dell’orsa maggiore, è alla luna che Holden consegna paranoie ed equilibri precari di una notte passata in bianco, dove l’unica cura sembrano i tasti di un pianoforte.

11. ma tu sei andata via
ma tu sei andata via si apre come un’introversa ballad dal retrogusto amaro, dove la voce di Holden è quasi ridotta ad un timido sussurro per poi esplodere nel ritornello con un grido al quale viene affidata tutta la rabbia e l’incomprensione verso una storia finita senza averne capito a fondo il perché

12. fuck you (3 AM)
In fuck you le luci si abbassano e i ritmi accelerati delle tracce precedenti rallentano per lasciare spazio alle atmosfere soffuse della notte, dove fanno eco le sirene in lontananza. Gli arrangiamenti, ora più minimali, si spogliano dell’elettronica per lasciare spazio a una timida chitarra acustica condita dalla voce di Holden che racconta la solitudine di una notte romana passata in compagnia delle stelle.

13. 105 freestyle
Holden torna ad alzare il volume dando una sferzata rap all’album con una mina cruda e diretta proprio nella parte più intima e rilassata del disco, quasi a voler ricordare le sue origini.
105 freestyle accoglie sapientemente il flow di Joseph, impegnato in un testo di riscatto sociale e artistico, che non manca di introspezione e interventi mitologici: “Come Paride adesso io scocco
questa freccia”.

14. accelero ancora
Continua la dimensione notturna di Prologo. Se in brani precedenti Holden ha offerto una panoramica di Roma di notte vista dai tetti dei palazzi, sembra quasi che qui voglia portare l’ascoltatore a fare un giro in macchina per le periferie romane. È così che tra accenni di malinconia e strati di inquietudine assistiamo a uno dei pochi momenti di stasi musicale di Prologo, un downtempo in cui la voce di Holden ha il potere di cullare e accompagnare verso le prime luci
dell’alba.

15. se un senso c’è
se un senso c’è è stata scritta durante le prime settimane di isolamento e racconta in musica il senso di smarrimento provato al termine di una relazione che tanto ha dato, ma che altrettanto ha anche tolto. Il vuoto che si viene a creare con l’assenza della persona amata è incolmabile e sembra essere sempre più difficile ritrovare il senso e lo scopo dei propri giorni e gesti quotidiani.

16. solo polvere
Ultima traccia del disco prima dell’outro. Sintetica ballad dalle tinte rap, una riflessione affidata alle note di un pianoforte dove consapevolezze amare sulla fine di una relazione si intrecciano per dare voce a due amanti che, ora al capolinea della loro storia, non possono continuare il viaggio iniziato insieme. “E mi guardi come stessi andando e io non vengo con te”.

17. buio (outro).
L’opera prima di Holden ha il suo epilogo in buio. Degno finale di questo film, dove nei titoli di coda archi che sembrano strappati al mondo cinematografico si alternano ad un fluire incessante di barre roventi di rabbia, creando un climax crescente in cui Holden consegna all’ascoltatore il suo atto di fede.

Dopo sedici tracce che indagano i rapporti sentimentali, le ansie e le paranoie di un ragazzo ormai diventato uomo, l’epilogo di Prologo non può che essere dedicato all’eroe di questa odissea. “A me, e a tutte quelle volte che volevo farla finita, che ho pensato di mollare e che mi sono fatto male”


In Copertina

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

Camille Cabaltera lancia il brano “Scegli” dal film Disney “Raya e l'ultimo Drago”

La cantautrice ha debuttato su Rai1 nel programma Ti lascio una canzone e ha partecipato ad X Factor nel 2017.

Tricarico La Bella Estate è una dedica speciale alla nonna

Tricarico La Bella Estate Sarà in radio da venerdì 23 aprile La Bella Estate, il nuovo singolo di Tricarico per Artist First. A pochi mesi dall'uscita di.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Folcast dopo Sanremo lancia "Senti che musica" con Roy Paci (e i Selton)

A distanza di quasi due mesi dal podio tra le nuove proposte di Sanremo 2021, nuovo singolo per il cantautore.

"Come va" è il nuovo singolo di Margherita Vicario in attesa di "Bingo"

Dopo "Orango tango" la Vicario lancia un brano intimo, una confidenza tra amiche con una domanda semplice ma essenziale.

Ultimo, Cesare Cremonini, Salmo e Max Pezzali: i concerti negli stadi rinviati al 2022

A causa dell'emergenza sanitaria sono rinviati al prossimo anno i concerti negli stati di Ultimo, Salmo, Cesare Cremonini e Max Pezzali previsti per l'estate 2021.

Comete torna con un nuovo singolo prodotto da Nardelli e Giordano Colombo, Naftalina

Continua il percorso artistico del cantautore che il grande pubblico ha avuto modo di scoprire a X Factor 13.

Ligabue: rinviato al prossimo anni l'evento “30 Anni In Un (Nuovo) Giorno”

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria anche l'evento di Ligabue 30 Anni In Un (Nuovo) Giorno è rinviato al prossimo anno.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Enrico Nigiotti torna in Universal Music e pubblica il singolo "Notti di luna"

Il brano rappresenta un dialogo profondo tra l'uomo e la luna.

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo