22 Febbraio 2016
Condividi su:
22 Febbraio 2016

Gli STADIO Instore tour Palermo: REPORTAGE, VIDEO e FOTO ESCLUSIVE

GLI STADIO dopo la vittoria al Festival di Sanremo hanno iniziato il loro instore tour. Noi ci siamo recati alla data di Palermo. Ecco foto, video e report

Condividi su:

Dopo la vittoria del 66° Festival di Sanremo, gli STADIO hanno rimarcato un posto privilegiato nella storia della musica italiana.
Un posto che avevano già, dato che nel 2017 saranno ben 40 gli anni di attività della band bolognese capitanata da Gaetano Curreri e composta (nella formazione attuale) da Giovanni Pezzoli (batteria), Roberto Drovandi (basso elettrico) e Andrea Fornili (chitarra).
Quarant’anni segnati da quindici album in studio e da una serie di strepitosi LIVE il cui conteggio è praticamente impossibile.

In mezzo ci stanno pagine di storia della musica indelebili come Chiedi chi erano i Beatles, Acqua e Sapone (il cui testo porta la firma di Vasco Rossi), Un disperato bisogno d’amore, e la lista potrebbe essere un facile copia incolla di tutta la loro discografia…
Poi ci sono le firme importanti che Curreri ha gioiosamente posto su altrettanto splendenti carriere di leggende intoccabili quali Patty Pravo, Vasco Rossi e Lucio Dalla e, scorrendo nella voce “Curreri”, ci rendiamo conto che siamo davanti a una bibbia vivente del rock nostrano.

Gli Stadio sono tornati in giro per l’Italia con un nuovo album, Miss Nostalgia, pubblicato il 12 Febbraio dalla Universal Music, a pochi giorni di distanza dalla loro insindacabile vittoria con il brano Un Giorno Mi Dirai.
12 brani da manuale, quello rock che ha fatto e fa ancora scuola, segnato e scandito dalle sonorità strutturali che hanno fatto di Curreri & Co. un vero punto di riferimento per chi vuol fare vera musica.
Lasciandosi dietro retorica e gossip (trappole mai sfiorate dal gruppo), i rocker portano nuovamente in circolo l’esperienza di chi la storia, oltre a conoscerla, l’ha scritta di proprio pugno.

L’Instore per promuovere Miss Nostalgia è una trasversale dichiarazione a cuore aperto di tutto quello che vorreste sapere, vedere, ascoltare di un evento culturale intimo ma collettivo, che nessuno vi direbbe mai e nessuno potrebbe prevedere. E’ l’effetto STORIA.

Nella tappa di Palermo, presso La Feltrinelli (che ringrazio vivamente perchè, lo devo dire, mi ha praticamente adottato!) lo scorso 19 Febbraio Gaetano Curreri ha puntualmente saziato le menti più ingorde di sapere.
Accompagnato da un impeccabile staff (ringraziamenti dovuti e col cuore a COLORSOUND), una folla in religioso silenzio ha ascoltato aneddoti Rock che Curreri ha elargito con inaspettata ed erudita condivisione.
Il nuovo album è stato un punto di partenza felice per raccontare qualcosa che, inconsciamente, appartiene a tutti, la cultura che racconta la patria.

E così, tra un applauso e un abbraccio, tra un ritratto del gruppo dipinto e un paio d’autografi epocali su rarissimi 45 giri (dal valore inestimabile) di Silvia C’è e Jenny/Silvia di Rossi (ma con arrangiamenti di Curreri), scopriamo delle cose che, a mio avviso, chi era presente quel giorno, racconterà agli amici con il vanto e la spavalderia di “chi sa“.
Io per esempio, quel giorno, ho scoperto un pò di cose che potrebbero interessarvi.

La Miss Nostalgia che da il titolo al nuovo album è…
Altro non è che una certa Nicoletta Strambelli, conosciuta nella mitologia rock come Patty Pravo, che della decadenza tipica della nostalgia non ha nulla, ma porta col suo nome e le sue leggende il soave ricordo di tempi emotivi ed emozionali scanditi nella memoria sensibile di chi, della sensibilità, ne ha fatto un’arte e una cultura.

La Vittoria di Sanremo
Un giocoso e candido gioco sporco. Gli STADIO sono stati trattati come dei super ospiti ma loro non hanno subito nessuna raccomandazione ne favoritismo. Il gruppo si è messo in gioco come un grande artista umilmente farebbe. La loro vittoria suona “facile” solo perchè la qualità è un meritocratico segno distintivo che ha reso oggettivo il loro trionfo. E poi, aggiungo, di facile non hanno avuto nulla, ricordiamo che la new generation è tanto snob quanto punitiva nella guerra d’immagine mediatica alla quale, gli STADIO, non hanno mai preso parte.

Le sorti di “Un Giorno Mi Dirai”
Curreri l’ha scritta per Vasco Rossi: è un viaggio viscerale e sofferto nei meandri più coraggiosi e difficoltosi della paternità. Un brano sull’amore, sulle rinunce, su un figlio, sulle rinunce fatte per amore di un figlio… Vasco di rinunce ne ha fatte poche e niente e allora il brano rimbalza a Curreri con l’invito a essere lui il veicolo che da voce a quel mondo che, nonostante sia un campo vergine e inesplorato per l’artista, non è stato mai abbastanza ascoltato. La storia di come siano andate le cose a Sanremo la conosciamo tutti….

La cover “La Notte Dei Miracoli”
E’ il manifesto della vita di Curreri ma anche dei suoi compagni di avventura, in sintesi la manifestazione musicale degli STADIO che non racconta solo il periodo con Dalla, le loro origini, ma anche il loro presente e il loro iconico futuro.
Hanno scelto di portala a Sanremo perchè era la cosa più giusta da fare; La Notte dei Miracoli non segna solo una tappa importante nel sodalizio Dalla/Stadio, è il riassunto della crescita di piccoli grandi uomini diventati fratelli.
A Sanremo durante la sera delle cover, quando hanno proiettato una foto del grande Lucio, racconta Curreri, la sensazione della presenza di Lucio andava ben oltre l’emozione… lui era lì, lui c’è.
E il premio delle cover è stato meritato (non sono l’unico a pensarlo).

Lucio Dalla, lo zoccolo e il crocifisso.

E’ uno dei momenti più toccanti dell’Instore. Curreri racconta dell’ego sproposito dell’amico Lucio:

…non potevi mai litigare con lui per il semplice fatto che Lucio aveva una visione di sé idilliaca, si vedeva alto biondo e con gli occhi azzurri…. litigare con lui significava aver perso, comunque potesse andare lui non ne usciva mai scalfito.
Quando registravamo era uso (di Dalla) solfeggiare e sillabare i vari strumenti, le armonie, le melodie, in modo da contrapporre su più livelli le idee di base per un nuovo pezzo. E se sbagliavo, e sbagliavo, Lucio prendeva uno zoccolo e me lo tirava… e se era solo uno zoccolo mi andava bene. Il problema era quando mi tirava addosso il suo mazzo di chiavi, credetemi… un mazzo di chiavi con dentro le chiavi di tutto il mondo, incluso un crocifisso…. ecco il problema era quando mi arrivava addosso quel crocifisso… Ma Lucio non era mai arrabbiato, non si arrabbiava con nessuno e non invidiava nessuno… ripeto, il suo ego lo innalzava oltre tutto, persino oltre l’invidia e la rabbia…

Il Nome.

Che il nome STADIO derivi dal popolare giornale sportivo bolognese lo sanno tutti, quelli che molti non sanno è che, per diletto o per follia, Curreri & Co, hanno rischiato (o forse no) di chiamarsi Dalla & Brothers… il caso è chiuso quanto mitologico.

L’Albachiara… ma solo all’inizio.

Molti credono che Albachiara di Rossi sia stata scritta da Curreri. E’ una leggenda sulla quale ambiguità e poca chiarezza hanno alimentato dubbi, ipotesi e probabilità.
In realtà testo e musica sono di Rossi, Curreri ha scritto l’intro al pianoforte. Solo quello. Solo… e mica poco.

Dopo questa serie di aneddoti, l’evento ha seguito una carrellata di abbracci, sorrisi, autografi, foto e video nei modi più disparati.

Mentre lo staff di Curreri gestiva la folla facendo ordine e prestandosi alle richieste dei sostenitori del gruppo (a proposito, all’evento era presente solo Curreri perchè gli altri membri erano impegnati in altre attività legate al gruppo), il mio fiuto da All-Music-Italia-Reporter, scorge una bella torta donata a Gaetano da una fedelissima fan, torta e festeggiamento che il leader degli STADIO ha voluto condividere tutti voi di amici di All Music Italia con un esclusivo videomessaggio speciale.

Alla fine della giornata Gaetano invita tutti al prossimo Tour che parte da Fabriano il 10 Marzo e toccherà un pò tutta l’Italia. Mi abbraccia e mi dice “grazie di tutto… e in bocca al lupo per tutto“.
Grazie a te Gaetano… adesso torno a casa con parecchio sapere in più e la nostalgia di aver conosciuto un mondo storico e non antico che fa arte invisibile ai miei occhi fino a quel momento… e chissà quant’era buona quella torta!

A seguire il video di Gaetano e le foto esclusive dell’instore.

Curreri.AllMusicItalia.01

Curreri.AllMusicItalia.02

Curreri.AllMusicItalia.03

Curreri.AllMusicItalia.04

Curreri.AllMusicItalia.05

Curreri.AllMusicItalia.06

Curreri.AllMusicItalia.07

Curreri.AllMusicItalia.08

Curreri.AllMusicItalia.09

Curreri.AllMusicItalia.12

Curreri.AllMusicItalia.14

Curreri.AllMusicItalia.15ù Curreri.AllMusicItalia.16

Curreri.AllMusicItalia.17

Articolo e foto di Giuseppe Mazzola per All Music Italia


In Copertina

Pagelle Nuovi singoli italiani del 16 aprile: Max Gazzè sforna la hit e Rkomi continua a cascare sugli accenti.

Come ogni settimana, tra artisti noti ed emergenti, il nostro critico musicale recensisce per noi i nuovi brani in uscita oggi.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

La classifica radio premia ancora una volta Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. Il duo prosegue l'inarrestabile dominio.

Achille Lauro: il racconto del nuovo album “Lauro” track by track

A due anni dall'album 1969 e dopo i side project 1990 e 1920, Achille Lauro pubblica il nuovo progetto intitolato semplicemente Lauro.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Emanuele Aloia ecco il significato di tutte le canzoni de "La Sindrome di Stendhal" raccontato dall'artista

Tredici canzoni in cui, come caratteristica del cantautore fin dall'esordio, l'arte a 360° è sempre presente.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Achille Lauro: il racconto del nuovo album “Lauro” track by track

A due anni dall'album 1969 e dopo i side project 1990 e 1920, Achille Lauro pubblica il nuovo progetto intitolato semplicemente Lauro.

Ghost: il nuovo singolo dei fratelli Alex e Enrico Magistri è “Il Mio Nome È La Dignità”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei Ghost Il Mio Nome È La Dignità, brano che arriva a quasi sei mesi dal precedente Ri-Evoluzione.

Imaginaction in Tour: nella tappa di Brescia un incontro generazionale con i Pinguini Tattici Nucleari e Roby Facchinetti

Nella suggestiva cornice del Palazzo Facchi di Brescia si è svolta la seconda tappa di Imaginaction in Tour. Ospiti Roby Facchinetti e i Pinguini Tattici Nucleari.

Madame: disco d'oro per l'album d'esordio e nuove date del tour in calendario

Nel frattempo il singolo Sanremese "Voce" è già certificato disco di platino da diverse settimane.

Achille Lauro, ecco tutte le versioni in uscita di "Lauro", compreso un vinile Pop up edition ad edizione limitata

Ecco tutte le versioni in uscita del disco e come acquistarle.

Motta torna con un disco "Semplice", energico e potente con musicisti internazionale

Il nuovo disco arriva a tre anni da "Vivere o morire", album premiato con la Targa Tenco per il miglior disco.

Emanuele Aloia ecco il significato di tutte le canzoni de "La Sindrome di Stendhal" raccontato dall'artista

Tredici canzoni in cui, come caratteristica del cantautore fin dall'esordio, l'arte a 360° è sempre presente.

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Marco Guazzone, l'artista più amato del cinema italiano, pubblica il singolo "Ti vedo attraverso"

La canzone è un dialogo in cui il riflesso nello specchio dell'artista svela cosa pensa di lui.

Arisa pronta a tornare con un nuovo singolo, "Ortica" scritto da lei tra napoletano e italiano

Il nuovo brano è stato scritto dalla stessa Arisa e prodotto da Adriano Pennino.

Premio Bianca d'Aponte: sono aperte le iscrizioni alla 17ma edizione

E' stato pubblicato il bando per partecipare al contest per cantautrici, dedicato all'artista prematuramente scomparsa nel 2003.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show