22 Febbraio 2016
di Blogger
Condividi su:
22 Febbraio 2016

INTERVISTA a SIMONA MOLINARI: Porto un po di allegria di “Casa Mia” nei teatri italiani

Simona Molinari porta in tour "Casa mia" l'ultimo album di cover dedicato ai grandi interpreti del jazz mondiale. Scopri le date

Condividi su:

Dopo aver pubblicato Casa mia l’album/tributo ai grandi signori del jazz, Simona Molinari è pronta a partire in tour con un nuovo spettacolo musicale dalle mille atmosfere nei migliori teatri italiani. Noi di All Music Italia l’abbiamo raggiunta telefonicamente per farci raccontare qualche indiscrezione sul concerto e fare il punto su questi primi dieci anni di musica…

Buona Lettura!

Il tour è alle porte. A partire dal 5 marzo illuminerai i teatri italiani con il tuo nuovo spettacolo musicale, ci sveli qualche anticipazione?

Sarà un concerto ricco e colorato: oltre ai brani contenuti nel mio ultimo disco intitolato Casa mia ho scelto un paio di canzoni per album del mio repertorio e le ho fatte riarrangiare per dare alla scaletta più o meno lo stesso vestito ed un filo conduttore. Presenterò delle nuove versioni di La felicità ed In cerca di te ad esempio, arricchite di nuovi suoni tutti da scoprire.
Sul palco ci saremo io, un Dj, un trio jazz ed un quartetto d’archi e tutti insieme cercheremo di ricreare un’atmosfera particolare, mettendo insieme tre anime diverse che compongono la mia musica: quella classica, il jazz e l’elettronica, un connubio che io amo ed ho tentato di incidere su disco. Sarà un concerto che volge al positivo, che vuole far divertire il pubblico; la mia speranza è che le persone che decideranno di venirmi a sentire possano tornarsene a casa con un sorriso stampato sulla faccia ed uno spirito più leggero, familiare, come se fossero venuti per una serata di divertimento proprio a casa Mia. Ho pensato di dividere lo spettacolo in momenti diversi rispettando anche la struttura del disco: inizierò con dei brani più emozionali e d’atmosfera per poi arrivare gradualmente ad un’esplosione di suoni che mi piacerebbe assomigliasse quasi ad una festa.

Da dove nasce l’idea di produrre un disco di cover swing/jazz ed una relativa tournée in un paese come l’Italia in cui questi generi non hanno mai ottenuto grande attenzione? Hai voluto rischiare?

Lo scorso anno ho portato in tour un concerto / tributo ad Ella Fitzgerald che mi ha regalato tantissime soddisfazioni: vedere le sale piene ad ogni tappa e la grande attenzione del pubblico rispetto a quel repertorio mi ha fatto scattare l’urgenza di incidere qualcosa che gli assomigliasse, per ricordarmelo. Così ho selezionato dieci canzoni, molte delle quali anche in scaletta nel tour dedicato ad Ella, ed ho composto il mio album da collezione, in cui canto tutto quello che ho sempre sognato di cantare. Un disco rischioso? Non lo so, forse ma di musica pop ce n’è tanta in giro, diciamo che ho tentato di offrire un’alternativa, e ne sono orgogliosa.

Che risposte hai avuto dai canali tradizionali di diffusione?

In realtà mi ritengo fortunata perché inaspettatamente sia la televisione che la stampa hanno accolto molto bene questo progetto e mi sono arrivate diverse proposte ed inviti che sto valutando proprio in questo periodo. Le radio fanno più fatica, si sa, a trasmettere cose diverse, di nicchia se vogliamo; un pezzo intimo come Smoke gets in your eyes che è stato il singolo di lancio di Casa mia, non fa comodo all’airplay radiofonico, impostato sulla leggerezza e la velocità quindi non viene trasmesso, punto. Non mi lamento, il disco sta andando bene ed il pubblico sta apprezzando, non ho di meglio da chiedere.

Simona-Molinari_

Come si fa allora a promuovere un progetto diverso senza l’aiuto del passaggio radiofonico?

Ovviamente con internet ma attenzione, la rete può essere la salvezza ed allo stesso tempo anche la morte della musica: da un lato niente più problemi di distribuzione, ogni canzone potenzialmente può arrivare dappertutto nel momento esatto in cui lo stai pensando; dall’altro la troppa facilità nel poter ascoltare questo brano o quell’altro dalle svariate piattaforme streaming rischia di deprezzare l’importanza dell’opera intera ed un disco diventa già vecchio dopo 7/8 mesi di vita. Il lavoro svolto bene e la pazienza pagano sempre, l’importante è essere convinti di quel che si fa.

Hai inserito sequenze elettroniche in brani classici della tradizione americana ma sulla copertina del tuo cd sei sommersa da decine di dischi in vinile. Vuoi confonderci?

C’è una grande differenza, questo è ovvio. E’ un discorso proprio di gusto personale nel fruire la musica da un determinato tipo di supporto o l’altro ma sono importanti entrambi, il cd semmai come la musicassetta sono supporti obsoleti. Al giorno d’oggi, mi ci metto in mezzo anch’io, siamo sempre di corsa per mille motivi e non sempre abbiamo un’ora o due per dedicarci ad un buon disco da ascoltare su vinile come vorremmo quindi per forza di cose ricorriamo al file digitale, che possiamo portare con noi dovunque ed ascoltare in qualsiasi momento: dalla cucina mentre lavo i piatti fino come in automobile immersa nel traffico. In questo senso il digitale è importantissimo, ci permette di non rinunciare alla musica.

Se ti chiedessi un artista e una canzone che ti hanno fatto innamorare del genere che proponi cosa risponderesti?

Ella Fitzgerald ovviamente, l’artista a cui ho dedicato un intero tour. Una cantante ed una donna eccezionale. Se dovessi scegliere un brano invece direi Mr Paganini, è stata la prima canzone che mi ha fatto battere forte il cuore.

Se avessi dovuto fare un disco di cover italiane cosa avresti scelto?

Sceglierei sicuramente qualcosa del repertorio immenso e prezioso di Domenico Modugno; mi piacerebbe cantare Quanto t’ho amato, un brano bellissimo di Roberto Benigni. Poi ovviamente qualche cosa di Mina, ma la scelta è difficilissima… dovrei pensarci! Tutto rivisto e rielaborato naturalmente, per mettere in quelle canzoni grandissime anche un po’ di me.

Qualche giorno fa si è conclusa la sessantaseiesima edizione del Festival della canzone italiana. Quest’anno hai rinunciato alla gara oppure ti eri proposta?

No, non quest’anno. E’ stato un anno particolare per me ed il Festival non rientrava tra le cose che volevo fare. L’idea di uscire con Casa Mia precludeva un percorso diverso a livello artistico e di promozione in genere quindi non avrebbe avuto senso partecipare alla gara con un inedito e portare in giro un album di cover che non c’entrava niente. Poi si sa, al Festival non si dice mai di no quindi più avanti chissà… Io scrivo e mi piace quello che faccio, non è tanto un discorso di coerenza ma di approccio naturale alla musica ed il canto. Mi è capitato di scrivere un pezzo più ruffiano o orecchiabile, ma non credo che sarei in grado di plasmare la mia scrittura fino a produrre qualcosa che non mi rappresenta per niente solo per rientrare in certi schemi. Ho avuto la fortuna di essere stata scelta con La felicità e partecipare ad un bellissimo Festival con un brano tutt’altro che sanremese che tutt’ora mi sta continuando a regalare grandi soddisfazioni: il 25 febbraio uscirà nelle sale cinematografiche Tiramisùil nuovo film di Fabio De Luigi che avrà come tema della colonna sonora proprio questo brano.

molinari

Non solo cinema ma anche tanti concerti che ti hanno vista esibirti anche all’estero..

Questo è un genere che si presta molto alla riproduzione dal vivo, potremmo dire che quasi si basa sulla dimensione live, con l’improvvisazione, gli strumenti, il calore della gente. Mi ritengo una privilegiata, fare concerti è la parte migliore di questo lavoro e più ce n’è meglio è. A marzo inizieremo questo giro nei teatri italiani, poi tra qualche mese anche all’estero, ma di questo non posso ancora parlare.

Sei arrivata alla notorietà negli ultimi anni in cui ci si poteva ancora riuscire, o comunque prima dell’avvento dei vari talent show e concorsi che hanno ridotto considerevolmente le possibilità degli artisti emergenti in Italia. Ti senti di dare un consiglio ad un giovane musicista che prova ad affermarsi?

Ad un giovane musicista che vuole emergere farei la stessa domanda che faccio a me ogni giorno: perché vuoi fare musica? Se la risposta è: per la popolarità smetti subito, ecco la risposta. Noto con dispiacere che molti ragazzi mettono al centro della loro carriera l’esposizione mediatica, l’esser famosi a scapito della musica; io ritengo che la popolarità sia il mezzo per continuare a farlo questo lavoro, e non l’obiettivo da raggiungere.

Qual è il sogno nel cassetto di Simona?

Ringrazio il cielo ogni giorno per avermi dato la possibilità di fare quello che faccio. Mi sento una privilegiata, faccio il lavoro che ho sempre sognato di fare. Il mio sogno è continuare a farlo finché avrò forza.

Qualche appuntamento da segnare in agenda per venire a sentirti dal vivo?

Vi saluto con il calendario delle date in programma, ma per tutti gli aggiornamenti, vari ed eventuali vi consiglio di guardare il mio profilo su Facebook che viene aggiornato in tempo reale. Venite a trovarmi!

5 Marzo – Brindisi – Teatro Verdi
11 Marzo – Milano – Blue Note doppio concerto
12 Marzo – Milano – Blue Note doppio concerto
16 Marzo – Sant’Agata Bolognese – Teatro Bibiena
21 Marzo – Molfetta – chiesa Madonna della Pace
22 Marzo – Matera – Teatro Duni
23 Marzo – Taranto Teatro Orfeo
13 Maggio – Napoli – Teatro Bellini
16 Maggio – Roma – Teatro Sistina


In Copertina

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Tante critiche e pochi stream. La musica si sostiene a suon di tweet o di ascolti?.

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

La classifica Spotify Top 20 premia ancora una volta il collettivo Bloody Vinyl con tre brani ai primi 5 posti. Roccuzzo nella Top Ten della Viral.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi in testa. Ottimo piazzamento di Rondodasosa, nella top ten degli album e dei singoli.

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Emma Roccuzzo e X Factor, una storia tipica del mondo dei social.Emma non fa accedere ai live di X Factor Roccuzzo e sul web scoppia la solita, inutile polemica sui social. Emma Roccuzzo... costa sta succedendo? Partiamo da qualche considerazione visto che mi sto esponendo in prima persona definendo "inutili" le esternazioni contro Emma che ho letto...

News

AmaSanremo: dalla Puglia Gaudiano con "Polvere da sparo" (testo e audio)

Il brano presentato in gara è dedicato al padre morto a a causa di un tumore al cervello.

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

Irene Grandi: dal 23 ottobre in radio il singolo “Quel Raggio Nella Notte” (Testo e Video)

Dal 23 ottobre in radio il singolo di Irene Grandi Quel Raggio Nella Notte, nuovo estratto dalla raccolta Grandissimo, uscita un anno fa.

Lucio Leoni completa un percorso con l'album “Dove Sei pt. 2”

E' uscito il nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei pt. 2", secondo capitolo di un eclettico e visionario progetto artistico.

Max Casacci: in uscita “Oceanbreath”, opera sonora realizzata con i suoni dell'oceano

Sarà disponibile dal 30 ottobre, con anteprima il 22, l'opera sonora di Max Casacci Oceanbreath per sensibilizzare sulla salvaguardia degli oceani.

Cristiano Godano live: da novembre in tour per presentare “Mi Ero Perso il Cuore”

Dopo aver pubblicato l'album Mi ero perso il cuore, Cristiano Godano è pronto per presentarlo dal vivo con un tour al via a novembre.

Asian Fake e Apollo Club riaprono le porte alla musica live emergente. Si comincia con Memento

Quello del 24 ottobre sarà il primo di una serie di appuntamenti organizzati dalla label milanese all'Apollo Club.

Il Volo: al Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 per eseguire l'Inno Nazionale

I ragazzi de Il Volo scelti per eseguire l'Inno Nazionale in occasione del Gp dell'Emilia Romagna di Formula 1 a Imola in scena il 1° novembre.

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

Blind: una vita di “Cicatrici” per un “Cuore Nero” alla conquista di X Factor 2020

Il ventenne rapper umbro Blind accede ai live di X Factor 2020 dopo aver conquistato Emma con i brani Cicatrici, Cuore Nero e Fatti Miei.

Melancholia, la band che sta già conquistando il pubblico di X Factor 2020

Una delle realtà più interessanti di X Factor 2020 sono i Melancholia, band perugina che ha già proposto gli inediti Leon e Alone.

X factor Mixtape: arrivano il 30 ottobre i primi inediti del programma

All'interno del progetto fuori per Sony Music Italia i brani dei 12 concorrenti dell'edizione 2020.

Loomy ritorna lanciando il nuovo singolo "Vagabondi"

"Vagabondi nasce da una notte davanti la tv, da una puntata di Westworld, da un viaggio virtuale senza meta, proprio come dei vagabondi".

X Factor 2020 le scelte. Ecco i 12 concorrenti pronti per i live

12 artisti, tre per ogni squadra, si confronteranno nei live del programma.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back