24 Luglio 2019
Condividi su:
24 Luglio 2019

Giulio Wilson: al cantautore il Premio della Critica al Festival Voci Per La Libertà – Una Canzone Per Amnesty

Giulio Wilson con l'intenso brano "Budapest" ha conquistato il Premio della Critica nel Festival Voci Per La Libertà - Una Canzone Per Amnesty.

Condividi su:

Il cantautore Giulio Wilson ha ottenuto lo scorso week end un importante riconoscimento. L’artista si è aggiudicato infatti il Premio della Critica nell’ambito della XXII edizione del festival Voci Per La Libertà – Una Canzone Per Amnesty.

Budapest è il titolo del brano portato in gara dal cantautore ed è pezzo musicalmente molto interessante e con un testo intenso e terribilmente reale. Una sorta di racconto in musica che mette ulteriormente in risalto le qualità del cantautore che quest’anno si è esibito anche sul palco del Primo Maggio (Qui la nostra videointervista realizzata in quest’occasione).

Budapest si ispira alla storia di Francesco Tirelli, coraggioso eroe italiano residente nella capitale ungherese, che durante il regime nazi-fascista nascose un gran numero di ebrei nella propria gelateria.

A decretare la vittoria di Budapest di Giulio Wilson, una giuria composta da giornalisti, addetti ai lavori e esponenti di Voci per la libertà e Amnesty International:

Claudio Agostoni (Radio Popolare), Giò Alajmo (spettakolo.it), Eugenio Arcidiacono (Famiglia Cristiana), Marco Cavalieri (Radio Elettrica), Francesca Cesarotti (Amnesty International Italia), Nicola Dalla Pasqua (Amnesty International Veneto), Enrico de Angelis (storico della canzone), Katia Del Savio (Indiana Music Mag), Enrico Deregibus (giornalista e operatore), Aldo Foschini (Musica nelle Aie), Michele Lionello (direttore artistico Voci per la Libertà), Ivan Malfatto (Gazzettino), Gianluca Mura (Radio41), Elisa Orlandotti (Funny Vegan), Angelo Pangrazio (Tgr Veneto), Valerio Piccolo (musicista), Riccardo Pozzato (musicista), Silva Rotelli (ideatrice di Inalienabile), Emanuele Scatarzi (Viva la Radio! Network).

GIULIO WILSON LIVE

Dopo aver condiviso il palco con Giuseppe Anastasi il 23 luglio a Ospedaletti, sabato 10 agosto Giulio Wilson chiuderà il tour estivo aprendo il concerto di Fabio Concato ai Giardini Lowe di Bordighera (Im) nell’ambito della rassegna d’Autore e d’Amore.

 

Foto di Francesco Nerone