4 Giugno 2021
Condividi su:
4 Giugno 2021

Giulio Wilson feat Roy Paci: in radio il nuovo singolo “Finale all’Italiana”

Giulio Wilson feat Roy Paci, un connubio insolito, ma speciale che ha dato vita al brano Finale all'Italiana, dal 21 maggio in rotazione radiofonica.

Giulio Wilson
Condividi su:

Giulio Wilson feat Roy Paci, un connubio insolito, ma speciale che ha dato vita al brano Finale all’Italiana, dal 21 maggio in rotazione radiofonica.

Il pezzo fa parte dell’album Storie vere tra alberi e gatti, tra i più apprezzati di questa prima parte di 2021.

Finale all’italiana (etichetta discografica Maninalto! / distribuzione Believe) è una canzone dal sapore folk, che trasmette divertimento e voglia di ballare anche se il testo non è corollario, anzi.

La tromba di Roy Paci è coinvolgente, spostando il brano verso sonorità quasi latine.

Wilson si diverte incastrando parole dalla vena ironica e facendo trapelare una sottile critica al nostro paese, con un filo di provocazione, ma riuscendo sempre a non essere scontato nei messaggi che si celano in questa canzone e più in generale dietro le sue canzoni.

GIULIO WILSON FEAT ROY PACI FINALE ALL’ITALIANA

“Cosa mi mette allegria? Sicuramente la tromba di Roy Paci, ma anche la mia band formata da musiciste; e poi c’è quel ‘zam zam’
caratterizzato dalle due note che contraddistinguono quello che io chiamo ‘finale all’italiana’. Come sarebbero potute terminare altrimenti Romagna mia, Mia bela madunina e ‘O sole mio? Il passato è un riferimento per tutti noi ed è una costante nelle canzoni che scrivo.”

Così Giulio Wilson racconta il suo brano. Roy Paci commenta la collaborazione con il cantautore toscano.

“Giulio ha saputo portare la sua visione poetica del mondo dentro questo album, un lavoro curato con la stessa attenzione che mette nel fare il suo buon vino. Mi sento vicino a questo modo paziente di creare, da artigiano della musica, come mi piace definirmi. In modo naturale mi sono addentrato nelle suggestioni descritte nel brano ed ho aggiunto i miei personali profumi terziari, ricchi di note speziate.”