14 Gennaio 2022
Condividi su:
14 Gennaio 2022

gIANMARIA racconta traccia per traccia il suo album d’esordio, “Fallirò”

Sette canzoni con un filo conduttore, l'amore, raccontato però con uno stile personale e crudo

gIANMARIA Fallirò
Condividi su:

gIANMARIA FALLIRÒ GUIDA ALL’ASCOLTO DEL DISCO

I suicidi

La cosa importante di questo brano non sono i suicidi per me, ma le storie delle diverse persone nominate. Il fatto che queste persone si vogliano ammazzare e si trovino tutte nello stesso palazzo in quel momento, è solamente il mezzo e l’ambientazione per raccontare quegli stereotipi.

FALLIRÓ

Un brano per lo più d’amore ma con un ritornello in cui metto le mani avanti, è possibile fallire e se succederà farà comunque parte del gioco.

Ai tempi d’oggi vengono messe in mostra solo le cose belle e i lati migliori delle persone (come sui social), tralasciando le cose brutte mentre sono quelle che hanno bisogno di più attenzione e lavoro per far sì che cambino.

POETA

Dal testo ‘È UN FLUSSO di COSCIENZA COME I MIEI’. Un semplice flusso di coscienza, in cui ci sono tante diverse cose, storie inventate, famiglia, riflessioni personali e amore.

Rapporti&Piante

Un testo in cui cerco di trovare soluzioni e spiegazioni alla cosa più complicata del mondo, i rapporti. Vivere in un continuo cambiamento porta a complicare i rapporti e in ciò si possono molto spesso paragonare gli esseri umani alle piante. Un testo basato su questa metafora “noi/piante , rapporti/piante”.

Senza Saliva

Trovo molta pace nel silenzio e mi sono rifugiato troppe volte in ciò. Nel silenzio resta dell’imbarazzo spesso e ciò mi fa capire che c’è qualcosa che non va. In questo brano frequento una ragazza a cui non sono mai riuscito a dire tante cose, ma sono arrivato al limite e per la prima volta esplodo nel mezzo di feste e situazioni sociali in cui mi sento a disagio.

Sassi alla finestra

Un pezzo romantico in cui il protagonista sono io e cerco disperatamente una ragazza che non posso avere. Pur sapendo che nel momento in cui mi darebbe una sola attenzione o anche un solo sguardo, mi nasconderei perché non sarà mai all’altezza di quello che avevo immaginato.

ASTRONAUTI

Sognavo fin da piccolo di diventare astronauta, amo lo spazio e amo stare fuori dal mondo. Ora dopo tutti i sacrifici che ho fatto sono un’astronauta in viaggio, ma non solo.

C’è un’altra ragazza con me nella navicella, solo lei, ed è uguale a me in tante cose. Siamo costretti a vivere assieme e questo ci ha fatto innamorare perdutamente, ma lo spazio è estremamente pericoloso e ciò deve farci scegliere e mettere d’accordo in pochi istanti su chi si metterà dentro ad una capsula con un posto solo per salvarsi. 

 

Precedente