17 Novembre 2014
di Officina del talento
Condividi su:
17 Novembre 2014

GIANLUCA GRIGNANI: in vendita da oggi Rockstar (a metà), la biografia non autorizzata

Disponibile da oggi in libreria la prima biografia (non autorizzata) su Gianluca Grignani, scritta dal suo ex assistente personale Massimiliano Longo

Condividi su:

Disponibile da oggi in tutte le librerie Rockstar (a metà), la prima biografia non autorizzata su Gianluca Grignani.

Scritto da Massimiliano Longo, attualmente direttore di All Music Italia e produttore musicale di Eleonora Crupi, per anni assistente personale del “Grigna”, il volume racchiude tutta la vita artistica di uno dei personaggi più controversi del panorama musicale italiano, raccontata con un occhio di riguardo, da parte di chi ha trasformato una grande passione in una professione, condividendo con uno dei suoi miti “gioie e dolori” di una carriera fatta di improvvise cadute e grandi risalite.

rockstar_a_meta_copertina

L’exploit nazionale e internazionale con Destinazione paradiso, lo spiazzante e coraggioso cambio di registro de La fabbrica di plastica, passando per tutti gli altri otto dischi, i cinque Festival di Sanremo, le tournée e i progetti collaterali (tra i quali un film, Branchie, del 1999). Una vera e propria “encliclopedia grignanesca” imperdibile, che oltre agli episodi di vita del “Joker”, recensisce tutti i brani incisi dal cantante.

Ad accompagnare il racconto di Longo, la prefazione di chi ha fatto sì che la “favola” di Gianluca avesse inizio, Massimo Luca, suo scopritore e primo produttore, e le testimonianze di esperti del settore e colleghi di Grignani, fra i quali Umberto Iervolino, Cosimo Alemà, Franco Cristaldi, Simone Bertolotti, Pier Carlo Penta, Fabrizio Simoncioni, Andrea Nava Matteo Cerboncini.

La presentazione del libro avverrà domani dalle 20 al Rock’n’Roll di Milano. L’autore sarà intervistato da Federico Traversa, dopo di che la serata sarà impreziosita dalle esibizioni di Eleonora Crupi (vincitrice di Area Sanremo 2011 e prima produzione di Massimiliano Longo), che presenterà un suo inedito in versione acustica, da Andrea Vigentini, cantautore conosciuto ad Amici, i Voyeur, rockband prodotta da Longo, e altri ospiti a sorpresa che proporranno oltre a qualche loro inedito, cover di Grignani. Ad aprire l’evento l’autore ha voluto scegliere due fan di Grignani che si cimenteranno in un brano a testa del cantautore milanese: Giandomenico Gabino e Alessandro Tamagnini.

invito_presentazione_LOWRES-2

Noi di All Music Italia vi regaliamo una piccola anteprima del capitolo 1: Un viaggio ha senso solo senza ritorno se non in volo:

Febbraio 1995, Sanremo. Sta andando in onda il DopoFestival e come miglior tradizione dei Festival targati Baudo, l’ora è abbastanza tarda.
Un giovane cantante se ne sta seduto in silenzio, lo sguardo assorto. Si è da poco esibito con la canzone Destinazione paradiso, ottenendo una pioggia di applausi.
Si chiama Gianluca Grignani, è milanese, ha 22 anni e sembra totalmente disinteressato al contesto in cui si trova.

All’epoca non avevo ancora compiuto 18 anni, ma l’immagine di quel ragazzo che sembrava sentirsi fuori posto su quel palco e non faceva nulla per nasconderlo mi rimase impresse subito, già durante l’esibizione… come se percepissi in lui il mio stesso malessere.
E’ una faccia nuova ma in realtà non nuovissima per il pubblico sanremese, visto che qualche mese prima si è qualificato nelle selezioni per la categoria giovani con La Mia storia tra le dita, un brano sofferto e malinconico che parla della fine di un amore tormentato.
Ha già qualche ammiratore, perlopiù ragazzine, visto che la sua è una bellezza assoluta da togliere il sonno a qualsiasi adolescente in crisi ormonale e non solo. Capelli scuri lunghi fin sulle spalle, sguardo tenebroso, viso dolce e imbronciato, look da figlio del grunge italico, modi di fare tra il ruvido e lo scalato.

Durante quell’interminabile Dopofestival – che il povero Baudo cerca di defibrillare accendendo e poi subito spegnendo qualche polemica di comodo – nessuno sembra badare troppo a lui.
Il Pippo nazionale gli si rivolge per il commento di rito, apostrofando la sua bella canzone come il perfetto ritratto di un amore giovanile complicato.
Il copione vorrebbe che a questo punto, il cantante belloccio ringrazi il presentatore e il pubblico che lo ha votato. Sanremo funziona così da anni. Nemmeno il grandissimo Tenco, con il suo estremo gesto, riuscì a cambiare le regole del gioco.
E invece…

E invece qualcosa si inceppa. Gianluca non ci sta a questa descrizione sbrigativa e banalizzante del suo brano, e con un po’ di scazzo spiega che il pezzo non parla di amori giovanili e amplessi rubati al chiaro di luna, ma di SUICIDIO.
Silenzio in sala……

Pagina Facebook Rockstar (a metà)
Pagina Tumblr Rockstar (a metà)

ACQUISTA IL LIBRO SU IBS.IT

Acquista la copia originale di ROCKSTAR (a metà) – GIANLUCA GRIGNANI da tutto il mondo su Amazon


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Ultimo, Zucchero, Martina Attili, Emma Muscat e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti nelle recensioni del nostro Fabio Fiume.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Lo scritto Federico Traversa recensisce per noi in modo approfondito l'ultimo disco di Marra.

X Factor 2019 Sofia Tornambene vincitrice della 13esima edizione

Una puntata all'insegna della musica in inglese, in c contro tendenza con quello che il mercato italiano cerca.

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

"Niente a Metà" è il nuovo singolo della cantautrice romana Silvia Oddi. Il videoclip diretto da Fabrizio Convertini è in anteprima su All Music Italia. .

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.3

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

Nuovo appuntamento con il radio date per scoprire tutti i singoli in uscita o appena usciti questa settimana.Negli scorsi giorni è uscito il singolo Di.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

20 Anni che Siamo Italiani: gli ospiti dell'ultima puntata dello show con Gigi D'Alessio e Vanessa Incontrada

Andrà in onda il 13 dicembre in prima serata su Raiuno la terza e ultima puntata di 20 Anni che Siamo Italiani, lo show televisivo con Gigi D'Alessio e Vanessa Incontrada.

Diodato: dopo il singolo “Che Vita Meravigliosa”, annunciati due live nel 2020

Dopo la pubblicazione di “Che Vita Meravigliosa”, brano della colonna sonora del nuovo film di Ferzan Ozpetek, Diodato ha annunciato le prime date del tour 2020.

X Factor 2019 Sofia Tornambene vincitrice della 13esima edizione

Una puntata all'insegna della musica in inglese, in c contro tendenza con quello che il mercato italiano cerca.

Martina Attili lancia la prima canzone che ha scritto, "Piccoli eroi"

La cantautrice torna con un nuovo brano in attesa dell'uscita del suo primo romanzo a gennaio e di altri progetti musicali.

Prima della finale di X Factor 13 Nuela presenta il nuovo singolo, Frozen (testo)

Dopo "Carote" e "Ti voglio al mio funerale" il ragazzo lancia un brano per il Natale.

Emma Muscat: sonorità internazionali nel singolo “Vicolo Cieco” (Testo e Audio)

Un nuovo sound apre la strada al prossimo progetto della giovane cantautrice.

Francesco Bianconi annuncia il disco da solista e punta a Sanremo 2020

I Baustelle si prendono una pausa dopo aver sdoganato l'indie nella musica italiana negli anni '00.

Ad All Together Now torna Arianna Cleri otto anni dopo la vittoria a "Io Canto"

La storia musicale dell'artista che, a soli 15 anni, conquistò pubblico e critica.

Ermal Meta annuncia il tour nei palasport in partenza nel 2021

Il tour sarà ovviamente anticipato dal nuovo album in uscita tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021.

Virginio: la musica abbatte le barriere con "PS POST SCRIPTUM" brano nato dal testo di un detenuto

Una canzone che vuole raccontare come la musica sia in grado di abbattere qualunque barriera fisica, mentale e sociale.

Ex-Otago: fuori “Scusa” il nuovo singolo malinconico, ma tenace...

E' uscito il nuovo singolo degli Ex-Otago "Scusa". Il brano è accompagnato da un videoclip scritto e diretto da Maurizio Carucci.

Niccolò Fabi: in attesa dei live in Europa nuovi sold out nel tour italiano

Tutto esaurito anche nelle date di Napoli, Ancona, Assisi e Parma.

Anteprima Video: la descrizione di una realtà alterata in “Reality” di Alessio Bonomo

Il 13 dicembre è il giorno dell'uscita di "Reality", nuovo singolo di Alessio Bonomo, estratto dall'album "La musica non esiste". Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Brunori Sas: in arrivo il nuovo singolo "Per Due Che Come Noi" in attesa di "Cip!"

E' iniziato il conto alla rovescia per l'arrivo del nuovo singolo di Brunori Sas "Per Due Che Come Noi", in attesa dell'album e del tour previsti per il 2020.

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour che prenderà via il prossimo marzo da Roma.Lo scorso 1° dicembre, al Teatro Verdi di.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

I Tristi: atmosfere malinconiche ed euforiche nel singolo “L'Ultima Notte dell'Anno”

AleX Bevilacqua: fuori “La Sindrome del Divano”, un incalzante electro-pop

Andrea Castrignano dedica il suo nuovo singolo alla Luna

Capone & Bungtbangt lanciano per il Fridays for Future, "Le mani nel sole"

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Mael Intervista People Know

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas