8 Luglio 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
8 Luglio 2016

GERARDINA TROVATO su Facebook parla del suo rapporto con CATERINA CASELLI, difende ARISA e attacca che l’ha derisa in questi anni

Gerardina Trovato si affida a Facebook per raccontare la verità sul suo rapporto con Caterina Caselli e sugli addetti ai lavori che...

Condividi su:

Gerardina Trovato, lontana dal mercato discografico ormai dal 2000 (noi l’avevamo cercata in questo Editoriale), è recentemente tornata con una produzione tutta nuova e un singolo, Energia diretta, che già più di cento radio italiane hanno messo in programmazione anche se (il problema rimane sempre lo stesso e lo conosciamo bene) i grandi network sono quelli che stanno ignorando, almeno per il momento, questo ritorno.

Questa notte Gerardina, con la schiettezza che la contraddistingue ha deciso di togliersi qualche sassolino dalle scarpe in modo deciso e senza essere offensiva. Tra le altre cose ha anche messo un punto alle troppe chiacchere sul suo rapporto con la talent scout Caterina Caselli.

E’ arrivata l’ora di togliermi qualche sassolino dalle scarpe, spero che leggiate ciò che sto per scrivere il più numerosi possibile, anche se, in realtà, questo post è indirizzato a coloro che dovrebbero essere gli “addetti ai lavori”…ho usato il condizionale in modo intenzionale e non casuale.
Anticipo le mie scuse ai “ragazzi” (di una volta) del mio gruppo di lavoro, i quali potrebbero non essere d’accordo su ciò che sto per scrivere o sul fatto che lo scriva….ma, signori miei, sono fatta così e non riesco a non dire quello che penso...”

Comincia così lo sfogo della Trovato che prima di tutto ci tiene a chiarire una volta per tutte di essere rimasta in buoni rapporti con la Caselli…

Comincio col dire che non è assolutamente obbligatorio che io piaccia o sia simpatica a tutti…lo voglio essere solo a chi mi apprezza sinceramente con il cuore.
Sarebbe bello essere rimasta la ragazzina che ero 25 anni fa, ma sono cresciuta, ed ora di anni ne ho quasi 50 e, volente o nolente, di esperienze di vita ne ho messe sulle spalle parecchie, e mi sento perfettamente in grado di dire il mio parere con la forza di chi, anche se poco, qualcosa per la musica italiana ha fatto… alla faccia di tutti quelli che non lo pensano, incontestabilmente questo è un fatto…io qualcosa ho fatto, ed è pieno di persone, anche brave, ma che non sono state, o non sono, incisive quanto lo sono io.
Parto, però, con il ringraziare la Signora Caterina Caselli, per il sogno che ha permesso si realizzasse, per il sostegno che mi ha dato, per la pazienza che ha avuto… Si perché, sappiatelo tutti, Caterina è una Signora, con la S maiuscola, ed è la migliore di tutti… ve ne fossero con la metà delle sue capacità e competenze, ma, purtroppo per la musica italiana, vi è solo lei…ed alla sua età, con la vita che ha vissuto, potrà ben essere stanca e, questo ve lo garantisco io, sfiduciata per il panorama attuale. Con tutte le schifezze che hanno scritto ve lo dico io perché ci siamo lasciate… piangendo entrambe… perchè non riusciva più a ragionare con me, e , di conseguenza, io con lei… ma è e sarà sempre la mia seconda mamma, chiunque può chiederglielo e, lo so dal profondo dell’anima, lei lo confermerà… qualcuno lo ha scoperto proprio ultimamente… dopo una vita che pensavano il contrario“.

La lunga lettera, indirizzata a fan e addetti ai lavori, arriva all’argomento che sta più a cuore alla cantautrice. Gli addetti ai lavori.
Quelle persone che scrivono di musica, vivono (di luce riflessa) di musica e quelle che invece fanno i soldi nei dietro le quinte grazie agli artisti ma considerandoli semplicemente merce con una scadenza, dimenticandosi che un artista non è altro che un essere umano con magari un talento in più..
Gerardina scrive direttamente a loro e lo fa con coraggio, ammettendo di aver avuto qualche problema psichico, proprio qui, in Italia, nel paese in cui il tuo corpo si può ammalare quanto vuole e nessuno ti dirà mai nulla, riceverai solo sostegno e sguardi solidali ma se ad ammalarsi è la testa (e la testa si ammala come qualsiasi altro organo umano, fatevene una ragione), allora nessuna pietà. Poco conta che si stia parlando di vere e proprio malattie che richiedono cure mediche, medicine e un percorso seguito come per qualsiasi altra malattia… no, nella nostra Italia, se ad ammalarsi è la testa partono le etichette peggiori, parte il dover nascondere e insabbiare con vergogna dei familiari, parte la derisione alle spalle, parte la gara a chi ti spinge più in basso nel baratro in cui sei caduto/a…

Avendo chiarito, spero, definitivamente questo rapporto offeso e denigrato anche da blasonati professionisti del settore, passiamo alla seconda cosa che non ho mai digerito in tutti questi anni.
Vorrei chiedere a promoter, agenti, uffici o addetti stampa, una cosa all’apparenza stupida, ma determinante: perché a me avete pure contato i peli del….? Ogni cosa che facevo, ogni cosa che dicevo è sempre stata interpretata nel modo più squallido ed offensivo possibile… che sono l’unica artista eccentrica o che ha avuto qualche problema di equilibrio psichico?… C’è chi ha vomitato dal palco, c’è chi si è presentato ubriaco fradicio da non stare in piedi, c’è chi si è drogato davanti alla gente… ma questi sono tutti eroi…io sono invece malata, anoressica, bulimica, pazza, addirittura malata di tumore, tossicodipendente… ma sapete quante cose del genere ho visto fare? Ma io ho sempre rispettato tutti, perché voi non avete rispettato me che nulla di tutto ciò avevo?
Sicuramente nessuno di coloro che si sentono interpellati da questa domanda, e son molti… non scrivo nomi e cognomi solo per non provocare un casino ai miei produttori, non risponderanno, diranno che sono scema, pazza o stronza… ma non avranno mai il coraggio di rispondere“.

Nella parte conclusiva del suo post la Gerardina Trovato ricorda quante persone hanno vissuto anche grazie al suo lavoro negli anni ’90 quando la sua carriera era all’apice del successo. Persone che tengono il tuo nome nel curriculum perché ovviamente fa figo averlo ma che poi al telefono non rispondono, una mano per rialzarti quando cadi non te la danno e anzi, non ti permettono nemmeno più di lavorare…

“…specialmente coloro che di me si sono approfittati a livello professionale, mi hanno sfruttata ed ingannata… e queste cose Angelo ed Alessandro le sanno benissimo e tutte… trovatemi una star che non sia eccentrica… ho frequentato Bowie, Mikey Rourke, ed altri, ma nessuna osservazione.. .io, al contrario, passata al microscopio… ma quando portavo successo e notorietà tutti li a farsi foto con me.
Ho avuto bisogno, certo, ho avuto bisogno a causa di un orrendo momento, ma vicino a me che c’era di quelli che al mio tavolo hanno ben mangiato? …NESSUNO…ho trovato solamente, e per fortuna i pochi umili e buoni, che non avevano mai approfittato di una briciola.
Per chi non è del mestiere, andate a vedere nei curriculum di musicisti, manager, impresari, nonostante mi insultino e disprezzino… hanno il mio nome e cognome segnato, se aveste un minimo di dignità toglietelo. tutti voi non avete mai lavorato veramente con me. Uno speaker radiofonico oggi, durante un’intervista, mi ha detto che ad Arisa è stata appiccicata l’etichetta di quella che porta sfortuna…ma come vi permettete?
E’ una persona così solare, può piacere oppure no, a me sinceramente piace e parecchio, ma Mimì è morta per niente?
A volte spocchiosi ed arroganti più degli artisti stessi…siete così sicuri di essere in grado di esprimere giudizi così pesanti sulle persone? Io non credo..che giudica ve ne è uno solo…e non sta certo tra di noi…esprimete opinioni e prendetevene le responsabilità.
Ricordo, a chi dello spettacolo ne fa un mestiere, che i guadagni li portano gli artisti e chi lavora per loro, bisogna imparare ad avere più rispetto…per l’onestà ce ne vuole ancora di strada…ed agli artisti consiglierei di ricordarsi che sono artisti, non esseri superiori, intoccabili ed inarrivabili…lavoriamo per emozionare le persone, non per disprezzarle o, peggio, ingannarle.
Un’impresario siciliano storico, recentemente, ha fatto sapere a Gianni Rodo che non gli interesso… quanti eventi hai fatto con me? E quante volte mi hai detto che se avessi avuto bisogno tu ci saresti stato? …ecco come ci sei stato… non ti interesso… per fortuna Gianni non mi ha detto che avrebbe chiamato, altrimenti gli avrei detto non farlo, come non ti conoscessi.

Non solo non ne ho più bisogno di queste cose, ma non le voglio assolutamente…voglio sentire l’anima delle persone a pelle… e se è positiva allora tutto andrà bene.
In questo mondo “dove Madama Giustizia sembra essersi presa una vacanza” la libertà di parlare, di pensare, di avere dei valori, di volerli trasmettere al di fuori di ogni regola sono il valore aggiunto di ogni vero artista…il non conformarsi, il rimanere liberi di spirito ed il guardare il mondo sempre con occhi di bambino sono caratteristiche solamente di chi ha la fortuna di essere libero e poter urlare al mondo che è libero…dopo se ci sarà qualcuno che lo ascolta meglio…ma qualcuno che ascolterà sempre ci sarà.
Scusate la lungaggine… ma ora sto meglio..
Mi segua solo chi mi ama.
Gerardina

Ora Gerardina è tornata e sta bene e può finalmente riprendere in mano la sua musica, questa è la cosa più importante, ma questi momenti in cui si apre e si raccontano sono comunque importanti per far capire alla gente che un artista è un essere umano, fatto di sangue e pensieri, non un qualcosa di astratto composto da note e parole. Del resto da Amy Winehouse al nostro Grignani abbiamo avuto spesso prova che i media, davanti ad uno scoop, e diversi addetti ai lavori siano totalmente incapaci di fermarsi davanti a alle fragilità di una persona.


In Copertina

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 26 aprile

Coez, Charlie Charles feat. Dardust, Chiara Galiazzo feat. J-Ax, Tricarico. Ecco il consueto appuntamento con le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi.

Anteprima Video: “La Consapevolezza Della Fine” di Stefano Ardenghi

Il videoclip del singolo “La Consapevolezza Della Fine” di Stefano Ardenghi, diretto da Manuel Bove, è in anteprima su All Music Italia.

Charlie Charles feat. Dardust ecco Calipso con Mahmood, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra ( testo e audio )

Un duetto tra producer che coinvolge tre artisti di punta nella scena rap, urban e trap italiana.

Il doppiatore e cantante Alex Polidori torna a dar voce a Spider Man in Avengers Endgame

La sua carriera principale è quella di doppiatore, tra gli altri del nuovo Spider man (anche in Avengers Endgame), ma Alex Polidori è anche un cantante.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Concerto Primo Maggio Roma 2019 - Tornano alla conduzione Ambra Angiolini e Lodo Guenzi

Ecco quanto detto nella Conferenza Stampa di presentazione del primo maggio. Dai presentatori al cast completo.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Mostro Intervista: “C'è sempre un significato dietro ogni gesto che faccio”

Intervista al rapper Mostro che, dopo il successo del precedenta album, lancia oggi "The Illest Vol. 2".

Grace Cambria Videointervista: “Mi sto concentrando molto sul mix tra i generi”

Videointervista a Grace Cambria, realizzata dopo il suo opening act al concerto di Mondo Marcio al Fabrique di Milano.

Laioung Videointervista: “Siamo in un periodo medioevale, una nuova era del suono”

Videointervista di presentazione di "Rinascimento", il nuovo album di Laioung in uscita questo mese.

Valeria Vaglio Videointervista: “Quando ho scritto questo disco ero molto arrabbiata”

"Mia" è il titolo del nuovo album della cantautrice Valeria Vaglio, che ha raccontato nella nostra videointervista la rabbia che ha ispirato il disco.

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Debutta domani l'Atlantico Tour di Marco Mengoni... anche in diretta Facebook!

Per la prima volta in Italia la prima parte di un concerto viene trasmesse in diretta Facebook con più pagine social e media connesse.

Amici 18 - Nella 5a puntata Arisa, il ritorno di Irama e una star di Hollywood

Una puntata decisiva in quanto al momento le due squadre del programma sono in perfetta parità. Chi perderà un talento?.

Emma Muscat e Biondo: dopo la crisi il ritorno dell'amore sigillato dal singolo Avec moi ( testo e audio)

Si sono conosciuti e innamorati ad Amici di Maria De Filippi ora, dopo una crisi, tornano insieme e lo fanno per la prima volta anche in musica.

Charlie Charles feat. Dardust ecco Calipso con Mahmood, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra ( testo e audio )

Un duetto tra producer che coinvolge tre artisti di punta nella scena rap, urban e trap italiana.

Chiara Galiazzo torna con musica decisamente nuova, ecco Pioggia viola feat J-Ax ( testo e audio)

Si candida a diventare una delle hit dell'estate la nuova canzone di Chiara Galiazzo firmato con Danti, Romitelli e Catitti.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Charlie Charles: in arrivo “Calipso” feat. Dardust e con Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta

Il producer Charlie Charles ha annunciato sui suoi social l'uscita di "Calipso" feat. Dardust e con Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta per il 26 aprile.

Maldestro torna in tour per presentare il nuovo album

Il 27 aprile al Caffè Street di Torre del Greco.

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 26 aprile

Questa settimana escono i singoli dei fearuting: Chiara Galiazzo ft J-Ax, Charlie Charles ft Dardust, Fabri Fibra, Mahmood e Sfera Ebbasta, Emma Muscat ft Biondo, poi.

Concerto primo maggio 2019 - Ecco la comunicazione ufficiale su 1M Next 2019

Dopo l'annuncio dei vincitori e le segnalazioni pervenuteci su presunte irregolarità, arriva il comunicato ufficiale sulla decisione presa dalla Commissione presieduta da Massimo Cotto.

Piero Pelù: aspettando il nuovo singolo, annunciato “Benvenuto al Mondo Tour”

Manca dal 2008 un intero album di inediti di Piero Pelù. Per ora sono state annunciate le prime date del “Benvenuto al Mondo Tour” al via a novembre.

Francesco Bertoli lancia il suo brano per l'estate, "La mia città" ( testo)

Diversi anni sono passati dai Jarvis e X Factor, ora Francesco torna con un nuovo staff di lavoro e un singolo per l'estate.

Aiello con la sua "Arsenico" decolla. Il video con Emma De Longis vicino al milione di views

Il brano è un viaggio tra la rabbia e malinconia nello scatolone dei ricordi perché, come afferma il cantautore, "penso che l’amore possa avvelenare, ma uccidere mai" .

Festival Internazionale Di Nervi: tra i protagonisti Giorgia, Gino Paoli, Il Volo e Francesco De Gregori

Presentato il programma del Festival Internazionale di Nervi, che si svolgerà dal 2 al 20 luglio nella suggestiva cornice di Villa Grimaldi Fassio.

I Subsonica saranno in tournée da giugno con l'8 Tour

Il gruppo toccherà tutta Italia con il tour estivo e il 1° maggio sarà a Roma sul palco di 1M2019 per la festa dei lavoratori.

Flash News

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 26 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Anteprima Video: “La Consapevolezza Della Fine” di Stefano Ardenghi

Mike Defunto: “La Gabbia dei Bassi”, il nuovo singolo prodotto da Pio Stefanini

Il doppiatore e cantante Alex Polidori torna a dar voce a Spider Man in Avengers Endgame

Leti: consapevolezza e fiducia in sé stessi nel singolo di debutto “Alberi”

Joe Balluzzo: la paura di scegliere nel nuovo singolo “Stella Cadente”

Daniel Posniak: la conquista del primo amore nel singolo di debutto “Movie”

Certificazioni FIMI - Settimana 16: Ernia è disco d'oro. Prima certificazione per i Viito

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Grace Cambria Intervista Magia Magia

Valeria Vaglio Intervista Mia

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Laioung Intervista Rinascimento

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà