8 Aprile 2017
Condividi su:
8 Aprile 2017

Riaprono le iscrizioni a GENOVA X VOI, il talent che ha lanciato FEDERICA ABBATE ed EMANUELE DABBONO

Riaprono le iscrizioni a "Genova x voi" il talent show per autori musicali e, da quest'anno, per autori televisivi. Ecco tutte le novità

Condividi su:

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione di Genova x voi, il talent musicale per autori che da anni scova talenti che vogliono ricoprire l’importante ruolo degli autori nel panorama musicale italiano. Tra loro, per citare giusto un paio di nomi, Federica Abbate e Emanuele Dabbono.

ATID, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, in collaborazione con Comune di Genova, Comune di Varazze e Comune di Ovada, presenta il contest arrivato con successo al quinto anno. La novità di questa nuova edizione si chiama Professione Autore ed è un concorso artistico per autori televisivi.
I premi saranno rispettivamente un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi e uno stage formativo presso una trasmissione di Reti Televisive Italiane S.p.A. (Mediaset).
La Direzione Artistica è di Gian Piero Alloisio mentre quella organizzativa di Franco Zanetti.

Fra le molte peculiarità di Genova per Voi delle quali andiamo, crediamo giustamente, orgogliosi c’è quella di mettere direttamente in contatto il vincitore con il mondo della professione che desidera intraprendere, offrendogli l’opportunità di fare pratica all’interno di un’azienda importante. La novità della collaborazione con un’azienda di produzione televisiva, RTI / Mediaset, che è leader nel proprio settore così come Universal Music Publishing è leader nel settore delle edizioni musicali, conferma che Genova per Voi – Professione Autore è già una realtà importante e consolidata del mondo dell’industria dello spettacolo, e guarda con ottimismo e fiducia al futuro”.

L’iscrizione a entrambe le iniziative è gratuita, così come lo sarà – vitto e alloggio compresi – la partecipazione dei finalisti ai seminari di perfezionamento, e scade mercoledì 31 maggio. L’azzeramento della quota associativa per gli under 31 è una delle numerose iniziative pensate dalla Società Italiana degli Autori ed Editori a favore dei giovani talenti musicali. In questa occasione tutti i finalisti, indipendentemente dall’età, beneficeranno dell’iscrizione gratuita per un anno a SIAE.
Per iscriversi potete visitare il sito ufficiale del talent qui. Media partner ufficiale è Radio Zeta l’Italiana.

Altra novità di questa edizione riguarda le donne… dato che la settimana di laboratorio dell’edizione 2017 di Genova per Voi si terrà a Varazze, quest’anno si è deciso, anche per incentivare la partecipazione delle autrici di istituire una sezione speciale a loro riservata e chiamata Le ragazze di Varazze, e un premio speciale destinato alla migliore autrice partecipante a Genova per Voi 2017.

 

Ma conosciamo meglio la storia di questo originalissimo talent e tutte le fasi dello svolgimento…

Genova per voi è una manifestazione, prima e unica nel suo genere, ideata nel 2013 dal cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio (nella sua carriera lunghe collaborazioni con Francesco Guccini, per il quale ha composto Venezia, e Giorgio Gaber, con cui ha scritto commedie musicali, canzoni e sceneggiature) e il giornalista Franco Zanetti, direttore di Rockol.

La manifestazione è sostenuta dalla SIAE e dal Comune di Genova; il capoluogo ligure, culla della prima generazione di cantautori italiani (Gino Paoli, Luigi Tenco, Umberto Bindi, Bruno Lauzi…), ospita infatti ogni anno la serata finale del talent, che ha modificato il titolo della celebre canzone di Paolo Conte, “Genova per noi”, trasformandolo in “Genova per voi” a significare il fatto che da Genova parte l’invito a partecipare a concorrenti di tutta Italia.

Genova per voi è un talent riservato ai nuovi autori di canzoni. Agli ideatori è parso infatti che, in tempi in cui i talent show portano alla ribalta numerosi cantanti di buone capacità vocali, quegli stessi cantanti (e anche quelli già affermati…) abbiano necessità di buone nuove canzoni per potersi esprimere al meglio. Ogni anno Genova per voi prima seleziona gli iscritti, poi li mette alla prova pratica, infine consegna, al vincitore, un premio reale e concreto: un contratto per un anno, come autore in esclusiva, con le edizioni musicali Universal Music Publishing.

Le iscrizioni avvengono inviando due canzoni inedite (l’iscrizione è gratuita). La Commissione, composta da Gian Piero Alloisio, Franco Zanetti e Claudio Buja (Presidente di Universal Music Publishing), ascolta le canzoni inviate e seleziona un numero di semifinalisti variabile fra i 20 e i 30. I semifinalisti vengono poi invitati a un colloquio conoscitivo-attitudinale, che non prevede l’interpretazione delle canzoni (Genova per Voi non è un talent per cantautori, ma per autori di canzoni che saranno cantate da altri). Da questi colloqui escono i finalisti, in numero variabile fra 12 e 15.

I finalisti vengono invitati a partecipare, del tutto gratuitamente, e anzi ospiti per vitto e alloggio, a una settimana di formazione-laboratorio durante la quale lavorano sulla loro canzone collaborando con tutor autori professionisti, e vengono anche incoraggiati a scrivere insieme nuove canzoni.
Oltre alla qualità delle canzoni, i criteri che i tutor tengono presenti nella loro valutazione sono l’inclinazione alla collaborazione, la capacità di cogliere suggerimenti e indicazioni degli insegnanti, ma anche le doti strettamente tecniche (quali ad esempio: composizione di testi su musiche già scritte, creazione di melodie su basi ritmiche, messa in musica di testi già scritti).

Al termine della settimana i tutor, collegialmente, individuano il vincitore (o la vincitrice). La settimana si chiude con uno showcase al Teatro della Tosse di Genova, in cui vengono fatte ascoltare in pubblico le canzoni dei finalisti ed eventuali nuove canzoni composte durante la settimana di laboratorio. Al termine della serata, che si terrà intorno alla fine di settembre, viene annunciato il nome di chi firmerà il contratto con Universal Music Publishing (quindi non ci si limita a certificare la qualità ma viene dato al vincitore un lavoro da professionista per un anno).

Fra il 2003 e il 2006 sono stati ascoltati e selezionati quasi 1.500 nuovi autori.
Da Genova per Voi sono usciti finora Emanuele Dabbono (qui la nostra intervista), che oggi collabora regolarmente con Tiziano Ferro (è l’autore di Incanto e di tre canzoni del nuovo album di Tiziano, fra cui Il conforto, e Federica Abbate, la nuova autrice di maggior successo degli ultimi tre anni (Roma Bangkok, Nessun grado di separazione, L’amore eternit di Fedez, In radio di Marracash, Il Diario degli errori di Michele Bravi, Combattente di Fiorella Mannoia, e una ventina di altre canzoni in album di interpreti importanti) Da Genova per Voi sono usciti anche Vincenza Casati, autrice per gli Stadio e Irene Fornaciari, e Michael Tenisci, autore con Tiziano Ferro per Alessandra Amoroso e per lo stesso Ferro.

I tutor che si sono alternati nelle scorse edizioni sono Franco Fasano, Claudio Guidetti, Carlo Marrale, Oscar Prudente, Diego Mancino, Massimo Morini, Vittorio De Scalzi, Mario Cianchi, Alessandro Raina, Zibba, Mario Lavezzi, Klaus Bonoldi.


In Copertina

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Dopo aver pubblicato i singoli "Anima fragile", "Fuoco d'artificio" e "Laura", in attesa del nuovo singolo un mini live con band.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Skioffi: il racconto dell'Ep “Alice” track by track

E' uscito il nuovo progetto discografico di Skioffi Alice, un Ep che arriva a un anno dalla sua controversa partecipazione ad Amici.

Ligabue: a causa dell'emergenza sanitaria il tour “Europe” è rinviato al 2022. Ecco le nuove date

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, il tour Europe di Ligabue è rinviato al 2022.

Annalisa: a dicembre il tour “Nuda10Club” e lo speciale “Party Sulla Luna”

Prenderà il via a dicembre la nuova tournèe di Annalisa Nuda10Club, che comprenderà anche lo speciale Party sulla luna, originariamente previsto per il 5 maggio.

Giulio Wilson: 13 racconti fuori dal tempo nel nuovo album “Storie vere tra alberi e gatti”

Il 9 aprile è uscito il nuovo album di Giulio Wilson Storie vere tra alberi e gatti, progetto musicalmente ricercato e con numerosi ospiti.

Max Gazzè: il racconto dell'album “La matematica dei rami” track by track

E' uscito per Virgin Records / Universal Music il nuovo album di Max Gazzè La matematica dei rami, che arriva a 6 anni dall'ultimo disco di inediti Maximilian.

Zucchero Sugar Fornaciari: rinviati al 2022 i concerti all'Arena di Verona. Ecco il nuovo calendario!

A seguito del persistere dell’incertezza sanitaria internazionale sono rinviati alla primavera del 2022 i concerti di Zucchero all'Arena di Verona.

Nomadi: in arrivo il nuovo singolo “Frasi nel fuoco” che anticipa l'album “Solo Esseri Umani”

Il 9 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei Nomadi Frasi nel fuoco, che anticipa il nuovo album Solo Esseri Umani in arrivo per BMG due settimane dopo.

99 Posse: per festeggiare i trent'anni del collettivo ecco il singolo “Comanda La Gang”

E' uscito il 2 aprile il nuovo singolo dei 99 Posse Comanda La Gang. Il collettivo partenopeo con questo progetto festeggia, così, trent'anni dalla fondazione.

Luca Barbarossa: in arrivo il romanzo autobiografico “Non Perderti Niente”

Uscirà il 13 aprile il romanzo autobiografico di Luca Barbarossa Non Perderti Niente, con cui il cantautore festeggia 60 anni. .

Tre Allegri Ragazzi Morti, “A Casa Tu”, il docu-live in streaming

I Tre Allegri Ragazzi Morti saranno protagonisti di A Casa Tua, un docu-live in streaming a sostegno dei club che stanno vivendo un momento di difficoltà.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quarta puntata. Una sola eliminazione, ma cocente!

Il programma è ormai quasi a metà corsa e le eliminazioni iniziano ad essere sempre più difficili.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Frambo: dopo “Guerra” in arrivo il nuovo singolo “Tour Eiffel”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021