30 Marzo 2022
Condividi su:
30 Marzo 2022

Galassie “Baleno” è il primo Ep, la storia di un percorso lungo passato in un attimo…

"Ero io", il singolo uscito il 17 Dicembre, ha anticipato di qualche mese il primo progetto discografico della band.

galassie-baleno
Condividi su:

Prodotto da Matteo Cantaluppi per Piuma Dischi e distribuito The Orchard, il primo EP dei Galassie, Baleno, è fuori dal 18 Marzo.

baleno “galassie”

Focus track dell’EP è Cinema, una ballad delicata sull’amore raccontata per immagini, di quello che è una prima tappa del percorso delle Galassie. Baleno, questo il titolo dell’EP, è una raccolta di canzoni diverse tra loro sia nella forma che nel contenuto, ma con un filo conduttore unico: il mare, un luogo che la band ama raccontare e vivere, nonostante il loro habitat sia la fredda e opaca pianura in cui sono cresciuti.

galassie - baleno - cover

Ecco le parole della band sulla scelta del titolo:


Se cercate la definizione di questo titolo, troverete che si tratta di “una breve emissione di luce intensa, un lampo”.

Questo traguardo è in realtà frutto di anni di lavoro e percorsi, fatti di salette buie e umide, pizze d’asporto e birre del super, nonché di un’amicizia che dura da anni sospesa tra un lockdown e l’altro. Un periodo lungo ma che allo stesso tempo ci è sembrato passare in un attimo, in un baleno, appunto.


Qui a seguire potete ascoltare il progetto discografico del gruppo.

 

conosciamo meglio la band

Le Galassie nascono nella provincia ovest di Milano. Nel 2019 con la voce di Flavio Bergamasco, Davide Beninato alle chitarre, Marco Aprigliano al basso e Luigi Grittini alla batteria, iniziano a suonare in una cantina umida tappezzata da poster delle icone grunge anni 90.

Nel 2021 pubblicano Papaya, Banana Boat e I Baci entrando nelle playlist editoriali delle maggiori piattaforme streaming tra cui Scuola Indie di Spotify, New Music Daily e Super Indie di Apple Music. Seguono diversi live nella zona del milanese, tra cui ricordiamo il concerto al Ride di Milano per Spaghettiland, insieme a Nuvolari, Ditonellapiaga, Svegliaginevra e N.A.I.P e la partecipazione all’evento Rockol Generazione Z Stage durante la Milano Music Week.