5 Ottobre 2019
Condividi su:
5 Ottobre 2019

Il racconto teatrale di Gaber – Luporini rivive grazie a Elio nello spettacolo “Il Grigio” (Video)

Nuova vita per "il Grigio" di Gaber-Luporini grazie a Elio che si dimostra drammatico e ironico al tempo stesso.

Condividi su:

Giorgio Gaber Il Grigio. Il disco del 1989 di Gaber, Il Grigio, rivive in uno spettacolo firmato Gaber – Luporini e interpretato da Elio.

L’idea nasce sotto forma di reading a fine 2018 ed ora è divenuto un vero e proprio spettacolo teatrale di 80 minuti con un atto unico che ha debuttato al Teatro Carcano di Milano il 3 ottobre.

Il Grigio, ideato da Giorgio Gaber e Alessandro Luporini, prende quindi ora nuova vita.

La storia di un uomo afflitto da problemi personali che si allontana da tutto e da tutti andando a vivere in campagna. Questa solitudine cercata viene però interrotta da Il Grigio, ovvero un topo.

E sarà proprio questo topo che lo accompagnerà, suo malgrado, in un percorso di consapevolezza e di accettazione di ciò che è diverso da lui accettando anche il proprio lato oscuro.

Il Grigio sarà al Teatro Carcano di Milano dal 3 al 13 ottobre per poi spostarsi al Teatro Gustavo Modena di Genova dal 15 al 27 ottobre, quindi a Roma (Sala Umberto 1-2 novembre), Trieste (Teatro Rossetti 4-5 novembre), Torino (Teatro Colosseo 23 novembre), Bergamo (Teatro Creberg 30 novembre), Bologna (Teatro delle Celebrazioni 6-7 dicembre) e Catania (Teatro ABC 14-22 dicembre).

Protagonista di questo adattamento realizzato da Giorgio Gallione e prodotto dal Teatro Nazionale di Genova in collaborazione con Fondazione Gaber, è Elio di Elio e le storie tese, artista ormai sempre più a sua agio sui palchi teatrali che, in questo spettacolo riesce a coniugare l’ironia di Giorgio Gaber con un lato drammatico.

La prima nazionale del 3 ottobre è stato un successo di pubblico che, tra canzoni e testi, ha applaudito a lungo la performance impeccabile di Elio.

Nello show le canzoni di Gaber sono state riarrangiate da Paolo Silvestri.

Qui a seguire un video, concessoci dall’Ufficio stampa Goigest, estratto dall’evento.