1 Agosto 2019
Condividi su:
1 Agosto 2019

Il Fuori Atlantico Tour di Marco Mengoni si conclude a Risorgimarche davanti a 25.000 persone (Foto e video)

Il tour in cinque tappe ad emissioni zero di Marco Mengoni si è concluso con una data strepitosa davanti a ben 25.000 persone

Condividi su:

Il Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour, il primo live d emissioni zero alla scoperta delle bellezze italiane, si è concluso l’altro ieri con un gran finale a Risorgimarche davanti a 25.000 persone.

Questo tour in cinque appuntamenti che ha unito musica e natura si è articolato in cinque date, tutte in location davvero suggestive.

Il debutto è avvenuto a Parma nel Labirinto più grande del mondo a cui hanno fatto seguito un live acustico nell’atmosfera intima del Teatro Andromeda di Agrigento con solo 108 posti, il record di presenze tra le creste e le radure del Monte Cucco (9mila persone).

Quindi è stata la volta della Cava la Beola di Monte a Montecrestese (Verbania), tra meravigliose proiezioni Disney che brillavano sul muro bianco della cava (Mengoni ha dato la voce a Simba nel film de Il Re Leone) e a seguire i Laghi di Fusine di Tarvisio, uno dei luoghi di maggior valore naturalistico dell’intera catena alpina, tra rigogliose foreste e imponenti montagne.

Questa serie di live davvero unici si sono conclusi a RisorgiMarche, davanti a ben 25mila coraggiosi che hanno sfidato il caldo percorrendo 8 km a piedi per immergersi nello spirito di questo viaggio e raggiungere la spianata che ha ospitato il concerto per il festival ideato da Neri Marcorè a favore delle popolazioni terremotate.

UN LIVE AD EMISSIONI ZERO

Il Fuori Atlantico Tour è stata un’esperienza unica a emissioni zero, grazie al lavoro svolto con Green Nation e AzzeroCO2.

Quest’ultima ha calcolato le emissioni associate ai consumi energetici, ai consumi di carta e agli spostamenti di Marco Mengoni e di tutto lo staff e le compenserà attraverso l’acquisto di crediti di emissione generati da un progetto di produzione di energia da biomassa per teleriscaldamento in Valtellina (SO).

Il progetto è stato scelto perché ha l’obiettivo di restituire alla comunità una risorsa preziosa attraverso un virtuoso processo di economia circolare. Nello specifico, il legname utilizzato per alimentare l’impianto valtellinese proviene interamente dal territorio limitrofo; vengono infatti utilizzati scarti di segherie, residui da manutenzione forestale e potature.

Grazie al riutilizzo di queste risorse che sarebbero diventate un rifiuto, viene fornita elettricità e calore a circa 400 famiglie attraverso un sistema di teleriscaldamento.

Dopo la parentesi estiva di Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour l’artista è pronto per ritornare in autunno nei palazzetti di tutta Italia e in Europa con Atlantico Tour.

FUORI ATLANTICO TOUR il video