15 Settembre 2023
Condividi su:
15 Settembre 2023

Franco Migliacci, addio all’autore di “Nel blu dipinto di blu”

Toccante il ricordo di Gianni Morandi: "Gli sarò per sempre grato, perché ha cambiato la mia vita"

Franco Migliacci
Condividi su:

Franco Migliacci si è spento quest’oggi – venerdì 15 settembre – all’età di 92 anni in una clinica romana. A darne il triste annuncio è stato il giornalista Clemente Mimun con un post su X.

Produttore discografico, editore musicale, talent scout, attore, paroliere e autore di alcune delle più belle canzoni italiane, Migliacci era sposato con Gloria Wall, con cui ha avuto tre figli: Francesco Junior, Ernesto e Laura.

Addio a Franco Migliacci, autore di “Nel blu dipinto di blu”

Nel corso della sua lunga carriera da paroliere e autore, Franco Migliacci ha collaborato con artisti del calibro di Domenico Modugno, Fred Bongusto, Gino Paoli, Mina, Rita Pavone, Patty Pravo, Nada, Jimmy Fontana, Ricchi e Poveri, Ambra Angiolini e tanti altri, firmando per loro brani iconici come: “Nel blu dipinto di blu“, “Tintarella di luna“, “Una rotonda sul mare“, “Che sarà“, “Come te non c’è nessuno“, “Il cuore è uno zingaro” e “T’Appartengo“.

A Migliacci si devono inoltre le sigle di alcuni amatissimi cartoni animati, come “Heidi“, “Le nuove avventure di Lupin III” e “Mazinga“.

Gianni Morandi ricorda Franco Migliacci

Nato a Mantova nel 1930, Franco Migliacci ha collaborato per molto tempo anche con Gianni Morandi, per il quale ha firmato i testi di “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones“, “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte“, “In ginocchio da te“, “La fisarmonica“, “Uno su mille” e moltissimi altri brani.

Di seguito riportiamo le parole con le quali Gianni Morandi lo ha voluto ricordare:

Sono profondamente commosso dalla scomparsa di Franco Migliacci. Ci eravamo sentiti poco tempo fa e con lui se ne va una persona che ho avuto la fortuna di incontrare e che ha cambiato completamente la mia vita e la mia carriera.

A Franco, oltre alla profonda stima, mi ha sempre legato un grandissimo affetto personale. È stato lui, nei primissimi anni 60’, a convincere la casa discografica RCA italiana a credere in me e ha scritto per me i brani più importanti della mia carriera. Gli sarò per sempre grato e sono certo che le centinaia di canzoni che ha scritto, compresa la leggendaria ‘Nel blu dipinto di blu’ composta con Modugno, lo manterranno vivo nella memoria di tutti noi”.

Alcune foto presenti sono liberamente tratte da Internet e quindi considerate di pubblico dominio. Chiunque si ritenga proprietario degli scatti può segnalarlo alla redazione.