13 Marzo 2024
Condividi su:
13 Marzo 2024

Francesco De Gregori e Checco Zalone insieme nel nuovo album “Pastiche”

A giugno un unico concerto evento alle Terme di Caracalla: De Gregori Zalone - Voce e Piano (& Band)

De Gregori Checco Zalone Pastiche
Condividi su:

Disponibile in digitale e nei seguenti formati – CD, doppio LP nero e doppio LP nero numerato e autografato in esclusiva sullo store Sony Music – a partire da venerdì 12 aprile (qui il pre-save e il pre-order), “Pastiche” (Columbia Records / Sony Music) è il nuovo album di Francesco De Gregori e Checco Zalone che, per la prima volta nella sua carriera, abbandona i panni dell’attore per accompagnare al pianoforte il cantautore romano.

E l’anima dell’intero album – registrato in presa diretta in varie sessioni, fra il 2023 e il 2024 – è proprio il pianoforte di Checco Zalone, che si rivela qui un musicista eccellente ed eclettico, in grado di muoversi con leggerezza e senza manierismi fra blues, jazz e musica classica, restituendo così al canto di De Gregori una dimensione più lirica e intima.

La band di Francesco, insieme ad altri musicisti di varia provenienza e all’Orchestra Italiana del Cinema, contribuisce infine a creare un suono soft, che avvolge tutto il disco in un’atmosfera inaspettatamente vintage.

DE GREGORI E CHECCO ZALONE, “PASTICHE”: LA TRACKLIST

La tracklist di “Pastiche” è ricca di colpi di scena. Oltre a “Giusto o Sbagliato“, singolo che anticipa l’uscita dell’album, in scaletta troviamo infatti ben 15 brani con diverse incursioni nella migliore musica italiana. Ed ecco le canzoni di Francesco De Gregori si alternano a quelle di autori del calibro di Paolo Conte, Pino Daniele e Antonello Venditti.

Sono sempre stato un fan del Checco autore cinematografico”, ha dichiarato De Gregori, che già in passato ha ospitato Zalone in occasione di alcuni suoi concerti. Poi, ha aggiunto: “Siamo amici da molti anni e non vedevo l’ora di averlo accanto a me come musicista in questa strana e bellissima avventura”.

  1. Giusto o sbagliato (di De Gregori – Zalone – De Gregori)
  2. Pezzi di vetro (di Francesco De Gregori)
  3. Pittori della domenica (di Paolo Conte)
  4. Rimmel (di Francesco De Gregori)
  5. Putesse essere allero (di Pino Daniele)
  6. Atlantide (di Francesco De Gregori)
  7. Storia di Pinocchio (di Nino Manfredi)
  8. La prima Repubblica (di Checco Zalone)
  9. Le cose della vita (di Antonello Venditti)
  10. Falso Movimento (di Francesco De Gregori)
  11. Alejandro (di Checco Zalone)
  12. Pittori della domenica (piano e voce)
  13. Giusto o sbagliato (con orchestra)
  14. Buonanotte Fiorellino (di Francesco De Gregori)
  15. Ciao ciao (di Francesco De Gregori)

DE GREGORI ZALONE – VOCE E PIANO (& BAND)

Il prossimo 5 giugno, a Roma, Francesco De Gregori e Checco Zalone si esibiranno alle Terme di Caracalla in occasione di uno speciale concerto evento, unico e irripetibile.