12 Dicembre 2019
Condividi su:
12 Dicembre 2019

Francesco Bianconi annuncia il disco da solista e punta a Sanremo 2020

I Baustelle si prendono una pausa dopo aver sdoganato l'indie nella musica italiana negli anni '00

Condividi su:

I Baustelle, una delle band che ha contribuito allo sdoganamento della musica indie nel panorama italiano, entrano in pausa. In arrivo il primo disco da solista del frontman, Francesco Bianconi.

I Baustelle nascono nel 1996. Il nucleo portante della band ruota attorno a Francesco Bianconi e Claudio Brasini a cui si unisce l’anno successivo la voce di Rachele Bastreghi.

Negli anni i Baustelle pubblicano 8 dischi e un album live accrescendo la propria popolarità prima nei live, quindi a livello discografico.

Con i loro dischi si aggiudicano infatti quattro dischi d’oro e un disco di platino.

Contemporaneamente a metà degli anni ’00 Francesco Bianconi inizia ad interagire con la scena pop italiana prima scrivendo e duettando con Syria (Bonnie & Clyde dall’album Non è peccato), quindi firmando successi per Irene Grandi (Bruci la città e La Cometa di Halley), Paola Turci, Noemi, Chiara Galiazzo e Marianne Mirage.

L’ultimo disco di inediti della band, L’Amore e la violenza Vol.2, esce nel 2018. Precedentemente, nel 2015, Rachele Bastreghi incise l’album da solista Marie.

Ora anche per Bianconi arriva il momento di debuttare nelle vesti da solista e, forse, di calcare il palco del Festival di Sanremo.

Queste le parole postate di Francesco Bianconi sul suo profilo Instagram.

C’è un tempo fatto per viaggiare insieme, lasciandosi cullare dalla carovana e immaginando la gioia dell’arrivo.

Ce n’è un altro che è fatto per attraversare il deserto da soli nella notte: questo tempo è arrivato, e anche lui è meraviglioso ed eccitante.

Il mio primo disco uscirà nella primavera del 2020, e sono molto felice. Vi tengo aggiornati, F”.

Data di uscita quindi fissata per marzo/aprile, giusto in tempo per tentare di arrivare sul palco del Festival di Sanremo 2020. Non ci resta che attendere.