8 Giugno 2015
Condividi su:
8 Giugno 2015

FRANCESCO BIANCONI pubblica domani il suo nuovo romanzo “La resurrezione della carne”

Dopo l'esordio nel 2011 con "Regno animale", Francesco Bianconi, leader dei Baustelle,pubblica il romanzo "La resurrezione della carne" in vendita da domani

Condividi su:

Francesco Bianconi, leader dei Baustelle, dopo il suo debutto del 2011 con Regno Animale, torna in libreria con un nuovo libro intitolato La Resurrezione della carne e in uscita per Mondadori domani 9 giugno.

Lo scrivi sì, lo scrivi o no, il tuo romanzo erotico”.
Queste parole, dalla canzone Le vacanze dell’ottantatré inclusa nello storico debutto Sussidiario illustrato della giovinezza, sono state spesso accostate all’esordio letterario del frontman dei Baustelle Francesco Bianconi.
Regno animale, questo il titolo, raccontava il trapianto dalla provincia toscana di un aspirante scrittore nella metropoli milanese. Echi bianciardiani tessuti con toni forti e spesso sensuali.

francesco-bianconi-la-resurrezone-della-carne
Quattro anni dopo è La resurrezione della carne, sempre con Mondadori, a segnare il ritorno di Bianconi sugli scaffali delle librerie e lo fa proprio con una storia di rinascita.
Nella trama infatti l’aspirante poeta Ivan ha raggiunto la fama grazie alla sceneggiatura di una serie tv sugli zombie che dà il titolo allo stesso romanzo; ma la fama non basta, e la sua è un’esistenza anonima condita da critiche ciniche e argute del mondo. Un evento clamoroso, dopo aver conosciuto Giovanna ed aver avuto un figlio insieme, farà svoltare la sua vita, facendo ritrovare Ivan in una condizione non molto diversa dai non morti che gli hanno portato la fama.
Un viaggio negli inferi modaioli di Milano gli aprirà una nuova consapevolezza del mondo, alla ricerca di una verità che diventa ossessione. Una Milano “da mangiare”, in un futuro prossimo profondamente legato allo stato attuale delle cose.
Lirismo, ricerca del tempo perduto, passioni e manie muovono questo ultimo lavoro di Bianconi, ormai voce poetica tra le più vigorose dello scenario musicale italiano.

All’uscita del libro seguirà un tour di presentazione le cui date saranno annunciate nei prossimi giorni.
Nel frattempo Francesco ha trovato anche il tempo di cimentarsi nuovamente nelle vesti di autoe dopo aver scritto tra gli altri per Irene Grandi e Paola Turci, occupandosi questa volta dei testi di gran parte delle canzoni dell’ultimo album di Eros Ramazzotti, Perfetto.

I fan restano in attesa di notizie su un nuovo album della band il cui ultimo disco, Fantasma, risale al 2013.
Recentemente la voce femminile del gruppo, Rachele Bastreghi, ha pubblicato il suo primo album da solista intitolato Marie.

Lorenzo De Vizzi per All Music Italia