2 Novembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
2 Novembre 2016

Conferenza stampa: FIORELLA MANNOIA parla di “Combattente”. Dal singolo al video passando per gli autori del disco e i ragazzi dei talent

Fiorella Mannoia ha presentato oggi alla stampa il nuovo cd in uscita il 4 novembre, "Combattente", un disco che è un inno all'indipendenza

Condividi su:

Venerdì 4 novembre arriva nei negozi di dischi e nei digital stores, Combattente, il nuovo album di inediti di Fiorella Mannoia. Un album che segue di quattro anni l’ultimo progetto Sud a cui sono con in mezzo due importanti parentesi, il disco tributo a Lucio Dalla e la raccolta di duetti per festeggiare i 40 anni di carriera.

Oggi la Mannoia ha incontrato la stampa per raccontare meglio questo nuovo tassello della sua carriera. In attesa della nostra video intervista in uscita domani, ecco il resoconto della conferenza stampa di Combattente un disco composto da 11 brani inediti con brani di Ivano Fossati, Bungaro, Cesare Chiodo, Cheope, Federica Abbate, Giuliano Sangiorgi, Fabrizio Moro oltre che la stessa Mannoia.

Gli appuntamenti con Fiorella sono numerosi… il 3 novembre uscirà al cinema il film 7 minuti che la vede tra le protagoniste, il 4 uscirà il disco e partirà da Roma l’Instore Tour (qui le date), l’11 novembre uscirà l’album Amiche in Arena realizzato con Loredana Berté e tante colleghe a favore di D.i.Re, associazione contro la violenza sulle donne, e il primo dicembre da Bergamo partirà il tour.

IL SINGOLO

E´ una canzone di Federica Abbate e Cheope, è arrivata inaspettata, la gente pensa l’abbia scritta io invece ci tengo a sottolineare che non è opera miao ma mi ci sono ritrovata in pieno. Quando me l’hanno fatta sentire l’ho sentita da subito come fosse autobiografica.
Il pezzo mi rappresenta molto ma non sono così presuntuosa da pensare di essere l’unica combattente, qui si combatte tutti… infatti quando mi hanno chiesto di fare una piccola descrizione del pezzo mi è venuto in mente proprio questo concetto… noi combattiamo sempre, per un’ingiustizia, per un’idea, per un traguardo…
E´un brano che mi ha commosso la prima volta che l’ho sentita.

IL VIDEO

La protagonista del video, Alessia Donizzetti è un’atleta para olimpica che combatte contro i propri limiti. Abbiamo deciso con Consuelo Catucci, la regista del primo videoclip che è anche il primo episodio, perché poi abbiamo deciso di fare diversi episodi, di connotare la parola Combattente con chi combatte per eccellenza, come tutti i nostri atleti para olimpici.

IL DISCO

Tutto il disco ha un sapore autobiografico, non era voluto ma ha un filo conduttore, sono tutte storie di donne che combattono tutte per la stessa cosa… la ricerca dell’affermazione, dell’identità.
Il concetto di questo disco lo sento mio ma lo estendo a tutti… lottare e dare un senso alla propria vita, combattere contro le diversità, è un’esortazione a non farsi abbattere, siamo sempre in rinascita, cadiamo e poi ci rialziamo.

E´un disco che ha una forte componente femminile, noi donne dobbiamo combattere continuamente ed io questo aspetto di stare vicino alle donne l’ho sempre avuto perché in realtà abbiamo fatto molti progressi ma si fa ugualmente fatica, appena si abbassa la guardia le prime che ne risentono sono le donne, quando c’è crisi nel lavoro le prime investite dalla crisi sono le donne…le donne ancora oggi sono ancora sottopagati rispetto agli uomini. Nei momenti di crisi le donne subiscono più degli altri. Poi c’è questo aspetto difficile da sradicare in molti uomini che vedono le donne come una proprietà, il brano Nessuna conseguenza parla di questo, della violenza psicologica che spesso le donne subiscono… ma non solo, anche gli uomini a volte ne sono vittime perché quando ci mettiamo anche noi non siamo da meno.

GLI AUTORI

Giuliano Sangiorgi è un amico fraterno, ci sentiamo spesso, abbiamo cantato insieme, usciamo se i nostri impegni ce lo permettono. Era stato colpito da Le Parole perdute, ed evidentemente questa idea delle parole gli era rimasta in mente; infatti la canzone è un po’ un proseguimento di quel brano… l’uso delle parole, cosa evocano le parole… credo sia stata una conseguenza di quello che ci eravamo detti a proposito di quella canzone.
Per quel che riguarda Ivano Fossati che firma con me l’ultima traccia del disco, con lui la collaborazione non si è mai interrotta, abbiamo semplicemente trovato una nuova formula di lavorare io e lui, una cosa che se me l’aveste chiesto dieci anni fa avrei detto “no, è impossibile che io scrivo il testo e Ivano scrive la musica“… eppure già nel disco Sud, dove ho cominciato per la prima volta a scrivere testi, la prima persona a cui ho fatto sentire un testo, Se solo mi guardassi, è stato Ivano…. più che altro volevo avere un parere, non avevo pensato di chiedergli di scrivermi una musica, semplicemente essendo la prima volta che mi cimentavo con un testo ero certa che Ivano mi avrebbe detto cosa realmente ne pensava e invece non solo gli è piaciuto ma mi propose di scriverne lui la musica. Una cosa che si è ripetuta in questo disco di inediti, io ho scritto il testo de La Terra da lontano, un testo che sentivo si avvicinasse alla scrittura di Ivano… in fondo sono stata influenzata da questi grandi autori, non mi hanno lasciata indifferente… quindi glielo ho mandato e questa volta gli ho proprio chiesto di musicarlo.
Ogni domenica con te è una canzone che è stata scritta per mia mamma. Io ho aiutato Cesare Chiodo e Bungaro mettendo a posto qua e là il testo che mi avevano mandato, la canzone l’hanno scritta loro io ho solo aggiunto delle cose mie personali ed è stato un regalo che mi è stato fatto perché collaborando con loro da ormai diversi anni parlavo spesso con loro di mia madre e dicevo loro che la domenica qualsiasi cosa stessi facendo, a meno che non stessi lavorando, la passavo con mamma, quel giorno era sacro ed è stato così fino alla fine. Parlando con loro delle nostre mamme è nata l’idea.

IL TOUR

Sono affezionata a tutte queste canzoni del nuovo disco anche se non troveranno tutte spazio nella scaletta del concerto. Anche io quando vado a sentire i concerti dei miei colleghi e sento troppi brani che non ho ancora avuto il tempo di apprezzare, di ascoltare per bene, in realtà aspetto gli evergreen. Per il tour sceglierò quelle che sono più adatte da portare in tour affiancandole alle mie canzoni storiche e ad alcune rivisitazioni.
Il tour mi crea sempre un po’ di ansia, appena si chiude il sipario dell’ultima data di una tournée mi chiedo “E adesso nel prossimo tour che farò?“. Per me il tour è una cosa importantissima… faccio sempre tanti concerti e mi piace, per fortuna è una cosa che non è venuta a noia al pubblico.

LA SCOMMESSA DA PRODUTTRICE CON LOREDANA BERTE´

E´stata una bella soddisfazione. Tante malelingue pensavano “Chissà se riusciranno ad arrivare in porto...“; quando dicevo che stavo producendo il disco di Loredana mi chiedevano “Ma sei sicura?” perché sai Loredana ha il suo carattere, eppure è stata una grande soddisfazione sentire cantare come non mai questa grande artista.
Quello che mi ha mosso è stato il grande rispetto e l’ammirazione che ho per questa donna e per l’artista che è, e non mi sono sbagliata.
Loredana è un riccio, è piena di spine, ma dentro è fragile e morbida come il burro, ma io sapevo come prenderla… l’ho sempre abbracciata, sbaciucchiata facendole capire che in fondo di me si poteva fidare, e così è stato.

LA MIA GAVETTA E I RAGAZZI DEI TALENT

Oggi quello che succede attraverso i talent è un percorso al contrario, se prima bisognava nella maggior parte dei casi bisognava faticare molto oggi è tutto diverso. Io ho molta comprensione per questi ragazzi che escono dai talent perché in fondo si trovano davanti ad enormi platee improvvisamente e questo rischia di destabilizzare un po’, soprattutto perché sono tutti giovani.
Non mi sento di biasimarli, quel che dico loro quando mi viene chiesto di partecipare in questi contesti è che questo è un punto di partenza e non di arrivo, li esorto a non fare “capricci”.
Noi artisti pre talent per arrivare a questi risultati abbiamo combattuto, siamo caduti, ci siamo rialzati tante volte.
Mi rendo conto che se io oggi fossi stata giovane forse non ce l’avrei fatta perché in realtà noi abbiamo avuto delle case discografiche che hanno creduto in noi, che ci hanno fatto fare molti 33 giri, se ci credevano ci portavano avanti… questi ragazzi se non hanno qualcosa subito da dare e da darlo in fretta, fuori uno avanti un altro perché le case discografiche sono in crisi, non ci sono più nemmeno i mezzi per poter fare quello che facevamo una volta.
Il mondo è cambiato, tutto sta cambiando… quando mi dicono tu ti presti a cantare con questi ragazzi io rispondo “Datemi un’alternativa, se c’è un’alternativa per i giovani volentieri…” ma non c’è al momento, vogliamo togliergli anche questo?

SANREMO 2017

In questo articolo infine trovate cosa ha risposto Fiorella riguardo ad una sua possibile partecipazione al Festival di Sanremo.


In Copertina

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Anteprima Video: fuori “Deejay”, una canzone che spacca la nostra routine, nuovo singolo dei Lithio

Uscirà il 26 febbraio Deejay, il nuovo singolo dei Lithio, che anticipa il quinto album Revolution. Il videoclip diretto da Gabriele Villa è in anteprima su All Music Italia.

Alessandra Amoroso presenterà il nuovo singolo a Sanremo 2021?

Alessandra Amoroso nuovo singolo in arrivo? L'artista, ospite a Sanremo 2021, potrebbe presentarlo sul palco dell'Ariston. Aspettando il nuovo album.

Sanremo 2021: Amadeus ospite a RTL 102.5 a ruota libera sul Festival

Manca esattamente una settimana all'inizio del Festival di Sanremo 2021. Amadeus ne ha parlato in diretta su RTL 102.5.

Blanco: euforia, inquietudine ed esuberanza nel teso del nuovo singolo “Paraocchi”

Il 26 febbraio è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Blanco Paraocchi . La produzione è curata dal fidato Michelangelo insieme a d.whale. .

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

Oggi il nostro Prof. di latino analizza per noi un brano che non è un singolo ma che ha un importante significato.

Sanremo 2021: la Rai ufficializza i duetti e le cover della serata del giovedì

Con una nota la Rai ha ufficializzato la lista delle 26 cover (o medley) e i duetti scelti per il giovedì dagli artisti in gara a Sanremo 2021.

All Music Italia presenta: Suoniamo su ClubHouse, il palco virtuale per artisti emergenti

Per tutti gli artisti con un brano già pubblicato previsto l'inserimento nella playlist dedicata, ma non solo.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Ricchi e Poveri: “Vorremmo festeggiare 100 anni di musica insieme!”

Un anno dopo la Reunion sul palco dell'Ariston, i Ricchi e Poveri pubblicheranno il 26 febbraio 21 brani riarrangiati e ricantati a 4 voci.

Videointervista a Willie Peyote: “Ringrazio i Subsonica. A Sanremo 21 anni fa hanno aperto la strada”

Willie Peyote fa il suo esordio a Sanremo con Mai Dire Mai (La Locura), brano che ha letteralmente conquistato la stampa ed è pronta a stregare anche il pubblico!.

Videointervista a Malika Ayane: “Ho un'ossessione per il presente!”

Malika Ayane torna al Festival di Sanremo sei anni dopo il terzo posto ottenuto con Adesso è Qui (Nostalgico Presente). Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista ad Andrea Bertè: “Non avrei problemi a partecipare ancora ad altri Talent”

80 giorni è il nuovo singolo di Andrea Bertè, giovane artista che il pubblico ricorderà per la sua partecipazione a The Voice of Italy 2019.

Videointervista a La Rappresentante di Lista, al Festival con il brano “Amare”

La Rappresentante di Lista sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Amare, che farà parte dell'album My Mamma in uscita il 5 marzo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: Simona Ventura conferma la presenza, ma non è l'unica novità!

Simona Ventura sarà al Festival di Sanremo 2021 nella serata del sabato. Ufficiale anche un'altra presenza importante, aspettando la conferma di Serena Rossi.

Sanremo 2021, il Governatore Toti risponde all'Onorevole Mulè: “Certe polemiche non sono niente!”

L'On. Giorgio Mulè, dopo le parole contro Sanremo 2021, ha ricevuto una risposta via social dal Governatore Giovanni Toti.

Roberto Casalino: nel video di "Ti porto a cena con me" un passo a due tra uomini senza trovate estetiche

Protagonisti del video due ballerini, il professionista Gianluca Conversano e il giovanissimo Alessandro Carradori.

Simona Molinari: per il suo compleanno annuncia la firma con BMG e due nuove versioni di “Egocentrica”

In occasione del suo compleanno, Simona Molinari annuncia due novità che la riguardano. La firma con BMG e due nuove versioni di Egocentrica.

Arisa e Michele Bravi: insieme sul palco dell'Ariston nella serata dedicata alle cover

Arisa e Michele Bravi saliranno insieme sul palco dell'Ariston giovedì 4 marzo per interpretare nella serata cover "Quando" di Pino Daniele.

Sugar Music Publishing & Lebonski360, la label di Salmo: siglato l'accordo di coedizione

Sugar Music avvia una partnership editoriale con Lebonski360, la nuova label di Salmo. Davide Moica (Deiv), Marco Azara, Riccardo Puddu (El Verano), Luciano Fenudi (Lucien) in co-edizione.

Venerus: fuori l'album Magica Musica. Ecco autori, produttori e racconto del disco track by track

E' uscito il nuovo progetto discografico di Venerus Magica Musica. Ecco il raccontro track by track e tutti coloro che vi anno collaborato.

#MARTINILIVEBAR: il 25 febbraio il quarto appuntamento con Chadia Rodriguez

Chadia Rodriguez sarà la protagonista del quarto appuntamento di #MARTINILIVEBAR, il live streaming in diretta dalla Terrazza Martini di Milano.

Folcast: a Sanremo con “Scopriti” e da novembre in tour nei club

Folcast sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Scopriti, prodotto da Tommaso Colliva. Annunciate le date del tour al via a novembre.

Lo Stato Sociale: “Lodo”, quarto album solista del collettivo aspettando Sanremo

Prosegue il folle progetto de Lo Stato Sociale. 5 album per i 5 componenti del collettivo e dopo Bebo, Checco, Carota è il turno del disco di Lodo.

Football Rock Live: per la prima volta sul palco cantanti e calciatori!

Football Rock Live è un concerto evento che vedrà sul palco cantanti e calciatori per sostenere la Onlus Insuperabili. Il direttore artistico è Saturnino.

Simona Molinari: auguri ad un’artista in continuo movimento

Attraverso un viaggio in 15 canzoni della sua discografia scelte dal nostro critico musicale i nostri auguri per Simona.

Sanremo 2021: l'Onorevole Giorgio Mulè chiede a gran voce il rinvio del Festival

L'aumento dei contagi nel Ponente Ligure sta creando fermento e allarme a pochi giorni dal via di Sanremo 2021. Dura presa di posizione di Giorgio Mulè.

Aiello Live – Meridionale Tour: il club tour si sposta ad ottobre. Ecco le nuove date (Biglietti)

Aiello tornerà live a ottobre con le nuove date del Meridionale Tour. Una serie di concerti in cui presenterà i brani dei suoi due album. .

Sanremo 2021: Amadeus ospite a RTL 102.5 a ruota libera sul Festival

Manca esattamente una settimana all'inizio del Festival di Sanremo 2021. Amadeus ne ha parlato in diretta su RTL 102.5.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 19 febbraio 2021

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: una storia d'amore appesa a un filo in “Noire”, singolo d'esordio di Mavì

GG Sika canta la voglia di contatto umano nel brano “Ammo'”

Ormai: perdita e mancanza di controllo nel nuovo singolo “Sulle Punte”

Samuel Heron Costa: fuori “Canzoni Popolari” il nuovo Ep del cantastorie

Anteprima Video: fuori “Deejay”, una canzone che spacca la nostra routine, nuovo singolo dei Lithio

Sala: la quotidianità e l'importanza dei piccoli gesti nel singolo “A Volte”

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Classifica Radio Settimana #7: Madame e Fabri Fibra guidano una Top 5 di musica italiana

Certificazioni FIMI settimana 6: nuove certificazioni per i dischi di Ghali e Emis Killa con Jake La Furia

Classifica Spotify Settimana #6: “La Canzone Nostra” in testa nella Top 50 e nella Viral

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Elena Faggi Intervista Che Ne So Sanremo 2021

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo

La Rappresentante di Lista Intervista Amare Sanremo 2021

Aiello Intervista Ora Sanremo 2021

Irama Intervista La Genesi del tuo colore Sanremo 2021

Luisa Corna Intervista Le Cose Vere

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Arisa Intervista Potevi Fare di Più Sanremo 2021

Francesco Sarcina Intervista Nel Mezzo