2 Novembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
2 Novembre 2016

Conferenza stampa: FIORELLA MANNOIA parla di “Combattente”. Dal singolo al video passando per gli autori del disco e i ragazzi dei talent

Fiorella Mannoia ha presentato oggi alla stampa il nuovo cd in uscita il 4 novembre, "Combattente", un disco che è un inno all'indipendenza

Condividi su:

Venerdì 4 novembre arriva nei negozi di dischi e nei digital stores, Combattente, il nuovo album di inediti di Fiorella Mannoia. Un album che segue di quattro anni l’ultimo progetto Sud a cui sono con in mezzo due importanti parentesi, il disco tributo a Lucio Dalla e la raccolta di duetti per festeggiare i 40 anni di carriera.

Oggi la Mannoia ha incontrato la stampa per raccontare meglio questo nuovo tassello della sua carriera. In attesa della nostra video intervista in uscita domani, ecco il resoconto della conferenza stampa di Combattente un disco composto da 11 brani inediti con brani di Ivano Fossati, Bungaro, Cesare Chiodo, Cheope, Federica Abbate, Giuliano Sangiorgi, Fabrizio Moro oltre che la stessa Mannoia.

Gli appuntamenti con Fiorella sono numerosi… il 3 novembre uscirà al cinema il film 7 minuti che la vede tra le protagoniste, il 4 uscirà il disco e partirà da Roma l’Instore Tour (qui le date), l’11 novembre uscirà l’album Amiche in Arena realizzato con Loredana Berté e tante colleghe a favore di D.i.Re, associazione contro la violenza sulle donne, e il primo dicembre da Bergamo partirà il tour.

IL SINGOLO

E´ una canzone di Federica Abbate e Cheope, è arrivata inaspettata, la gente pensa l’abbia scritta io invece ci tengo a sottolineare che non è opera miao ma mi ci sono ritrovata in pieno. Quando me l’hanno fatta sentire l’ho sentita da subito come fosse autobiografica.
Il pezzo mi rappresenta molto ma non sono così presuntuosa da pensare di essere l’unica combattente, qui si combatte tutti… infatti quando mi hanno chiesto di fare una piccola descrizione del pezzo mi è venuto in mente proprio questo concetto… noi combattiamo sempre, per un’ingiustizia, per un’idea, per un traguardo…
E´un brano che mi ha commosso la prima volta che l’ho sentita.

IL VIDEO

La protagonista del video, Alessia Donizzetti è un’atleta para olimpica che combatte contro i propri limiti. Abbiamo deciso con Consuelo Catucci, la regista del primo videoclip che è anche il primo episodio, perché poi abbiamo deciso di fare diversi episodi, di connotare la parola Combattente con chi combatte per eccellenza, come tutti i nostri atleti para olimpici.

IL DISCO

Tutto il disco ha un sapore autobiografico, non era voluto ma ha un filo conduttore, sono tutte storie di donne che combattono tutte per la stessa cosa… la ricerca dell’affermazione, dell’identità.
Il concetto di questo disco lo sento mio ma lo estendo a tutti… lottare e dare un senso alla propria vita, combattere contro le diversità, è un’esortazione a non farsi abbattere, siamo sempre in rinascita, cadiamo e poi ci rialziamo.

E´un disco che ha una forte componente femminile, noi donne dobbiamo combattere continuamente ed io questo aspetto di stare vicino alle donne l’ho sempre avuto perché in realtà abbiamo fatto molti progressi ma si fa ugualmente fatica, appena si abbassa la guardia le prime che ne risentono sono le donne, quando c’è crisi nel lavoro le prime investite dalla crisi sono le donne…le donne ancora oggi sono ancora sottopagati rispetto agli uomini. Nei momenti di crisi le donne subiscono più degli altri. Poi c’è questo aspetto difficile da sradicare in molti uomini che vedono le donne come una proprietà, il brano Nessuna conseguenza parla di questo, della violenza psicologica che spesso le donne subiscono… ma non solo, anche gli uomini a volte ne sono vittime perché quando ci mettiamo anche noi non siamo da meno.

GLI AUTORI

Giuliano Sangiorgi è un amico fraterno, ci sentiamo spesso, abbiamo cantato insieme, usciamo se i nostri impegni ce lo permettono. Era stato colpito da Le Parole perdute, ed evidentemente questa idea delle parole gli era rimasta in mente; infatti la canzone è un po’ un proseguimento di quel brano… l’uso delle parole, cosa evocano le parole… credo sia stata una conseguenza di quello che ci eravamo detti a proposito di quella canzone.
Per quel che riguarda Ivano Fossati che firma con me l’ultima traccia del disco, con lui la collaborazione non si è mai interrotta, abbiamo semplicemente trovato una nuova formula di lavorare io e lui, una cosa che se me l’aveste chiesto dieci anni fa avrei detto “no, è impossibile che io scrivo il testo e Ivano scrive la musica“… eppure già nel disco Sud, dove ho cominciato per la prima volta a scrivere testi, la prima persona a cui ho fatto sentire un testo, Se solo mi guardassi, è stato Ivano…. più che altro volevo avere un parere, non avevo pensato di chiedergli di scrivermi una musica, semplicemente essendo la prima volta che mi cimentavo con un testo ero certa che Ivano mi avrebbe detto cosa realmente ne pensava e invece non solo gli è piaciuto ma mi propose di scriverne lui la musica. Una cosa che si è ripetuta in questo disco di inediti, io ho scritto il testo de La Terra da lontano, un testo che sentivo si avvicinasse alla scrittura di Ivano… in fondo sono stata influenzata da questi grandi autori, non mi hanno lasciata indifferente… quindi glielo ho mandato e questa volta gli ho proprio chiesto di musicarlo.
Ogni domenica con te è una canzone che è stata scritta per mia mamma. Io ho aiutato Cesare Chiodo e Bungaro mettendo a posto qua e là il testo che mi avevano mandato, la canzone l’hanno scritta loro io ho solo aggiunto delle cose mie personali ed è stato un regalo che mi è stato fatto perché collaborando con loro da ormai diversi anni parlavo spesso con loro di mia madre e dicevo loro che la domenica qualsiasi cosa stessi facendo, a meno che non stessi lavorando, la passavo con mamma, quel giorno era sacro ed è stato così fino alla fine. Parlando con loro delle nostre mamme è nata l’idea.

IL TOUR

Sono affezionata a tutte queste canzoni del nuovo disco anche se non troveranno tutte spazio nella scaletta del concerto. Anche io quando vado a sentire i concerti dei miei colleghi e sento troppi brani che non ho ancora avuto il tempo di apprezzare, di ascoltare per bene, in realtà aspetto gli evergreen. Per il tour sceglierò quelle che sono più adatte da portare in tour affiancandole alle mie canzoni storiche e ad alcune rivisitazioni.
Il tour mi crea sempre un po’ di ansia, appena si chiude il sipario dell’ultima data di una tournée mi chiedo “E adesso nel prossimo tour che farò?“. Per me il tour è una cosa importantissima… faccio sempre tanti concerti e mi piace, per fortuna è una cosa che non è venuta a noia al pubblico.

LA SCOMMESSA DA PRODUTTRICE CON LOREDANA BERTE´

E´stata una bella soddisfazione. Tante malelingue pensavano “Chissà se riusciranno ad arrivare in porto...“; quando dicevo che stavo producendo il disco di Loredana mi chiedevano “Ma sei sicura?” perché sai Loredana ha il suo carattere, eppure è stata una grande soddisfazione sentire cantare come non mai questa grande artista.
Quello che mi ha mosso è stato il grande rispetto e l’ammirazione che ho per questa donna e per l’artista che è, e non mi sono sbagliata.
Loredana è un riccio, è piena di spine, ma dentro è fragile e morbida come il burro, ma io sapevo come prenderla… l’ho sempre abbracciata, sbaciucchiata facendole capire che in fondo di me si poteva fidare, e così è stato.

LA MIA GAVETTA E I RAGAZZI DEI TALENT

Oggi quello che succede attraverso i talent è un percorso al contrario, se prima bisognava nella maggior parte dei casi bisognava faticare molto oggi è tutto diverso. Io ho molta comprensione per questi ragazzi che escono dai talent perché in fondo si trovano davanti ad enormi platee improvvisamente e questo rischia di destabilizzare un po’, soprattutto perché sono tutti giovani.
Non mi sento di biasimarli, quel che dico loro quando mi viene chiesto di partecipare in questi contesti è che questo è un punto di partenza e non di arrivo, li esorto a non fare “capricci”.
Noi artisti pre talent per arrivare a questi risultati abbiamo combattuto, siamo caduti, ci siamo rialzati tante volte.
Mi rendo conto che se io oggi fossi stata giovane forse non ce l’avrei fatta perché in realtà noi abbiamo avuto delle case discografiche che hanno creduto in noi, che ci hanno fatto fare molti 33 giri, se ci credevano ci portavano avanti… questi ragazzi se non hanno qualcosa subito da dare e da darlo in fretta, fuori uno avanti un altro perché le case discografiche sono in crisi, non ci sono più nemmeno i mezzi per poter fare quello che facevamo una volta.
Il mondo è cambiato, tutto sta cambiando… quando mi dicono tu ti presti a cantare con questi ragazzi io rispondo “Datemi un’alternativa, se c’è un’alternativa per i giovani volentieri…” ma non c’è al momento, vogliamo togliergli anche questo?

SANREMO 2017

In questo articolo infine trovate cosa ha risposto Fiorella riguardo ad una sua possibile partecipazione al Festival di Sanremo.


In Copertina

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita i 30 ottobre 2020

Marco Guazzone, Sfera Ebbasta, Tiziano Ferro e i Modà tra gli artisti recensiti.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Radio Date 30 ottobre 2020.Questa settimana c'è stata una vera e propria invasione di nuova musica, come dimostra anche il numero di articoli che abbiamo.

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mostro: “Sono una persona che affronta una guerra interiore”

È uscito il nuovo singolo di Mostro La Belva, parte della colonna sonora dell'omonimo film di Ludovico Di Martino.

Videointervista ai Maneskin Vent'Anni, “Non vogliamo essere di passaggio, ma fare qualcosa di grande”

Vent'Anni, il nuovo singolo dei Maneskin, uscirà il 30 ottobre. Un libero inno alla libertà con un approccio musicale crudo e rock.

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

X Factor 2020 live prima puntata tra le polemiche della rete e gli inediti dei concorrenti

X Factor 2020 Live prima puntata.Prima puntata della fase dei live di X Factor che è partita con le polemiche sui social sul pubblico presente.

AmaSanremo: per Scrima “Se Ridi”, una dolce ballata indie (Testo e Audio)

Scrima, cantautore diplomato in chitarra classica, a meno di un anno dalla pubblicazione dell'album d'esordio prova la carta di AmaSanremo.

AmaSanremo: 4 anni dopo il podio a X Factor, torna Davide Shorty con “Regina” (Testo e Audio)

A 4 anni dal terzo posto di X Factor, torna Davide Shorty con Regina, brano con cui proverà l'assalto al Festival di Sanremo. .

AmaSanremo: sonorità urban e disagio nel brano “Equilibrio” di Murphy (Testo e Audio)

Murphy, artista urban alfiere dell'etichetta Elektra Records, si presenta ad AmaSanremo con Equilibrio. L'obiettivo è il palco dell'Ariston.

wLOG una gotica fiaba milanese nel singolo "I canini di Vlad"

Continua il percorso del cantautore milanese che nel corso del 2020 ha pubblicato tre singoli e un EP.

Maneskin Vent'Anni, fuori il nuovo singolo, manifesto di libertà (Testo e Audio)

Il momento tanto atteso è arrivato. Finalmente è uscito il nuovo singolo dei Maneskin Vent'Anni, brano dalle sonorità decisamente rock. .

AmaSanremo: resoconto della prima puntata con M.E.R.L.O.T, Ginevra, Gavio, Wrongonyou

Si è svolta in diretta dalla Sala B di Via Asiago a Roma la prima puntata di AmaSanremo. Ecco i primi verdetti. .

Gazzelle dopo il successo di "Destri" arriva il nuovo singolo "Scusa"

Il brano arriva dopo il successo di "Destri", brano certificato con il disco d'oro in un solo mese.

Marco Guazzone ritorno da solista "Con il senno di poi" prodotta da Elisa (testo e audio)

Il brano è prodotto, arrangiato, suonato e registrato da Elisa che ne ha curato tutte le fasi del processo creativo fino al missaggio finale.

I BAULI IN PIAZZA si confrontano con il Ministro Dario Franceschini

Il Ministro è pronto ad istituire un tavolo tecnico per approfondire le problematiche e le esigenze legate al mondo degli operatori dello spettacolo.

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: i Desideri contro i leoni da tastiera in "Lo stesso cielo" (testo e audio)

I Desideri cercano il pass per Sanremo 2021 con un brano molto attuale e contemporaneo.

AmaSanremo: a 5 anni da The Voice of Italy, Thomas Cheval ci prova con “Acqua minerale” (Testo e Audio)

A 5 anni dalla finale di The Voice e dopo i discreti riscontri anche fuori dall'Italia, torna il cantante e pianista italo-francese Thomas Cheval .

AmaSanremo: le difficoltà di un'integrazione necessaria nel brano “Figli di Milano” di Chico (Testo e Audio)

Ad AmaSanremo approda Chico, rapper italo-cubano di 18 anni, presentato dall'etichetta La Grande Onda di Tommaso Zanello AKA Piotta.

Porto Rubino, il Docu-Film di Renzo Rubino con tanti ospiti in onda su Sky Arte stasera, 28 ottobre

Un viaggio con tanti amici da Noemi a Diodato, da Bugo a Giuliano Sangiorgi.

Buon Compleanno Eros. Ecco le 20 canzoni da riascoltare

Venti canzoni da riascoltare del cantautore italiano nonché star mondiale.

Zucchero: dall'11 dicembre “D.O.C. Deluxe” con 6 brani inediti tra cui un inedito duetto con Sting

6 inediti tra cui un duetto tra Sting e Zucchero in "September". Ecco il nuovo progetto di Zucchero disponibile anche in triplo vinile autografato.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

Il Volo tribute to Ennio Morricone, il 5 giugno a Roma a pochi passi da San Pietro

Il Volo tribute to Ennio Morricone è il grande evento con cui il trio formato da Piero, Ignazio e Gianluca omaggerà il Maestro. .

Nicola Di Bari in rianimazione dopo un intervento al cuore

Tutta All Music Italia si stringe attorno all’artista pregando per la sua ripresa nel modo migliore che sa fare, ricordandone la splendida carriera.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita i 30 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Mameli Intervista Amarcord

Axos Intervista Anima Mundi

Maneskin Intervista Vent'Anni

Carl Brave Intervista Coraggio

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano