8 Agosto 2017
Condividi su:
8 Agosto 2017

FESTIVAL ESTIVO 2017: il vincitore uscente MATTEO CAMELLINI consegna il premio ad ALESSIA MACARO

Si è conclusa la 15esima edizione del Festival Estivo. A trionfare la cantautrice pugliese Alessia Macaro. Ecco tutti i premi assegnati

festival estivo
Condividi su:

Sabato 5 agosto si è conclusa con la vittoria della cantautrice pugliese Alessia Macaro la 15esima edizione del Festival Estivo.
La serata finale si è svolta nella splendida cornice del Porto antico di Genova con ospiti Jake Sarno, il vincitore dell’edizione 2016, Matteo Camellini, attualmente on air con il singolo Illusione (vedi qui) e Chiara Chiarenza, vincitrice Under 16 della scorsa edizione, che ha cantato il brano In equilibrio.

Il Festival Estivo, tra i contest musicali più imponenti e meglio organizzati del panorama musicale italiano, è stato organizzato da Gino Sozzi e Giovanni Germanelli, ed è andato in onda in diretta radio, su Radio Genova City, e tv (Canale Blu – 940 Sky e Antenna Blu). Da settembre inoltre sarà trasmesso su oltre 80 canali tv presenti sul digitale terrestre, con distribuzione Fox Production.

Dopo mesi di selezioni in tutta Italia, i talenti giunti alla fase finale si sono esibiti il 4 e 5 agosto (il giorno precedente protagonisti del palco i concorrenti delle categorie Under 12 e Under 16) davanti ad una giuria composta da Niccolò Fragile (produttore di fama internazionale), Massimiliano Longo (direttore di All Music Italia), Alex Marton (produttore), Gianni Testa (vocal coach), Marco Mori (Riserva Sonora), Emiliano Pasquinucci, Stefano Camarri e Vincenzo Beltempo (commissione artistica) e Maddalena Maglione (Responsabile selezioni). La giuria ha decretato all’unanimità la vittoria di Alessia Macaro, giovane cantautrice proveniente da Nardò in provincia di Lecce, che ha presentato in gara il brano Chiamami domani. A lei anche il Premio Radiofonico da parte di Radio Genova City ed il Premio Riserva sonora.

La ragazza si è aggiudicata la produzione a cura del Festival Estivo, il videoclip, la promozione radio/tv/stampa nazionale. la distribuzione digitale e un tour promozionale (“Progetto realizzato con i fondi dell’art.7 L. 93/92”).

festival estivo

Andiamo a scoprire tutti i premi assegnati durante la serata finale…
Partiamo dalla classifica che ha visto classificarsi al secondo posto dopo la Macaro Alessia Corcio, al terzo posto Cristina Aggravio, al quarto la band dei Capitolo 21 e quinte, a pari merito, Simona Orlando e Nadia Casari.

A vincere nella categoria Under 12 il pugliese Antonio Pignataro seguito da Hoara Nunez e Alessia Giovannoni, mentre nella categoria under 16 ha trionfato Filippa Sgobio, seconda Lorena Giampà e terza Giuliana Maffei.

Gli altri premi assegnati:

Il Premio Miglior Testo assegnato da All Music Italia ha visto un ex equo; premiati il rapper Lenny (con il brano Hope) e Jolanda Aurora (con In un cassetto dentro al tempo con testo di Dimitri Cappagli).
Premio Miglior arrangiamento a Nicoletta Staltari, Miglior interpretazione un pari merito tra Viola Volpi e Alessia Torrigino e il Premio Blu Sky a Whyout (categoria inediti), Alessia Giovannoni (Under 12) e Alice testi (Under 16). Per Lucrezia Perretti della categoria Under 16 il Premio assegnato da Radio Genova City ed infine premio della critica ex equo al duo Lo Muto e a Marcelo.

festival estivo

Per concludere andiamo a conoscere qualcosa in più sulla vincitrice, Alessia Macaro.
Ventidue anni, cantautrice ma anche studentessa universitaria ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica da autodidatta. Successivamente ha iniziato a lavorare con il maestro Tommaso Zuccaro e partecipato a Nardò al Premio Lucio Battisti.
Nel 2016 arriva seconda al Concorso Nazionale Musicale Umberto Giordano a cui partecipa anche nel 2017 confermando il podio con un terzo posto.
Ama contaminare le sue produzione che spaziano dal pop-rock all’electro-swing con cenni di Hip hop.

Subito dopo la vittoria Alessia ha dichiarato:

Sono felice di aver raggiunto questo traguardo, questo festival per me è una grandissima opportunità per farmi conoscere,perché ho molto da dire e lo voglio fare attraverso la mia musica. È una nuova avventura,io sono circondata da persone stupende e voglio dare il massimo per realizzare quello in cui credo.

festival estivo