15 Gennaio 2024
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
15 Gennaio 2024

Festival di Sanremo 2024: le pagelle di All Music Italia ai brani in gara dopo l’ascolto in anteprima

Trenta brani in gara per un Festival in direzione Festivalbar

Festival di Sanremo 2024 Pagelle
Condividi su:

Festival di Sanremo 2024 pagelle ai brani in gara a cura del critico musicale Fabio Fiume dopo l’ascolto in anteprima riservato alla stampa che ha avuto luogo negli studi Rai il 15 gennaio 2024.

Lasciamo quindi la parola a Fabio.

Al via come ogni anno il Festival di Sanremo, che in realtà parte ben molto prima di quello che la gente comune può vedere in tv. Parte dall’organizzazione, dalla scelta artistica dei brani, dalla comunicazione degli stessi e prima di arrivare alle fatidiche serate, passa anche attraverso l’ascolto riservato alla stampa delle canzoni selezionate.

E quest’anno le canzoni sono addirittura trenta, credo mai così tante in un unico girone, e quindi l’ascolto è stato abbastanza serrato.

Da tradizione Amadeus, ormai ci ha abituati, tende molto la mano al mondo radio e la risposta oserei dire è quasi unanime da parte degli artisti selezionati, tanto che ben più dei ¾ dei brani è up tempo e gioca di cassa, persino quelli di artisti un po’ più in là con gli anni, da cui ti saresti aspettato qualcosa di più classico.

Veniamo però adesso alle pagelle con un avvertimento: essendo questo un primo ascolto, nel senso proprio che le abbiamo ascoltate una volta e poi via, subito alla successiva, per rispetto alle canzoni stesse non sarò troppo largo con i voti, ne in un senso ne nell’altro.

Mi riservo di correggere il tiro a secondo ascolto, come è giusto che sia. Avevo scelto già in partenza di stringermi fra il 4 come voto minimo ed il 7 come massimo. Rivelo però che in tre occasioni sono andato di poco sopra, perché ritengo lo meritassero, già dopo un solo ascolto. Speriamo anche altre possano salire in seconda battuta.

Cliccate in basso su continua per iniziare il viaggio nelle pagelle dei brani del Festival di Sanremo 2024 dopo il primo ascolto riservato alla stampa.

Continua