21 Agosto 2018
Condividi su:
21 Agosto 2018

Festival d’Autunno: presentata la XVI edizione che avrà luogo dal 30 agosto all’8 novembre

Alma Brasileira sarà il tema della XVI° edizione del Festival d'Autunno. Loredana Berté, Toquinho, Sergio Cammariere e Bollani i super ospiti

Festival d'Autunno
Condividi su:

E’ stata presentata dal Direttore Artistico Antonietta Santacroce la XVI° edizione del Festival d’Autunno, che si terrà a Catanzaro dal 30 agosto all’8 novembre e che quest’anno sarà un omaggio al Brasile e alle contraddizioni che caratterizzano questa terra così immensa e fragile.

Alma Brasileira è il titolo scelto per sintetizzare l’ampio programma che, come ricordato dal Direttore Artistico, proporrà grandi spettacoli senza perdere di vista l’obiettivo della valorizzazione dell’identità culturale territoriale. Un’unione tra due terre così lontane, ma in questo caso unite da un passato di emigrazione e accoglienza.

Il Festival rappresenta ormai da anni un volano di crescita culturale ed economico per l’intera regione. Gli eventi in cartellone hanno sempre garantito un contributo importante per veicolare l’immagine positiva di un territorio spesso bistrattato. Siamo, tra l’altro, partner di Italiafestival che riunisce i migliori festival italiani e li promuove nel mondo. Grazie al sito e all’app riusciamo non soltanto a dare informazioni sulla nostra offerta in termini di spettacoli ma anche a pubblicizzare i luoghi da visitare e i servizi in termini di ospitalità. Tra l’altro, già dallo scorso anno, abbiamo creato una “rete” tra i ristoratori del centro che offrono particolari prodotti e una scontistica dedicata nelle serate in cui si tengono gli appuntamenti del Festival.

Festival d'Autunno

ALMA BRASILEIRA

Antonietta Santacroce ha ricordato che ogni artista interpreterà a modo suo l’alma brasileira. “Si tratta di eventi unici per la Calabria: una grande opportunità per ascoltare dal vivo mostri scari del panorama musicale italiano e internazionale.

Il Festival sarà aperto il 30 agosto da un concerto gratuito in cui l’EfeitoBrasil Trio proporrà un viaggio alla scoperta della musicale popolare brasiliana, con un repertorio di grandi classici che si estenderà tra samba, bossa nova e choro. La location sarà il Complesso Monumentale del San Giovanni.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI CLOU

Saranno 4 gli appuntamenti definiti clou della lunga e articolata programmazione del Festival d’Autunno. Loredana Berté, Toquinho, Sergio Cammariere e Stefano Bollani renderanno omaggio a modo loro all’universo artistico carioca.

Il 20 settembre Loredana Berté porterà in Calabria una tappa del suo Amiche sì – Summer Tour e che già si preannuncia come un probabile sold out.

Festival d'Autunno

Il 6 ottobre sarà la volta di Toquinho, artista internazionale che rappresenta l’essenza della musica brasiliana.

Il 27 ottobre salirà sul palco il musicista calabrese Sergio Cammariere, in una serata in cui l’artista proporrà un omaggio ai grandi compositori brasiliani, oltre a ripercorrere la sua lunga carriera che lo ha visto due volte sul palco del Teatro Ariston di Sanremo.

L’8 novembre toccherà a Stefano Bollani chiudere il Festival d’Autunno con Que Bom, un nuovo progetto nato e realizzato interamente a Rio. Brani originali in cui le percussioni brasiliane risultano il collante che crea un’atmosfera artistica unica.

Il programma completo del Festival, che comprende incontri, concerti e proiezioni, è disponibile sul sito www.festivaldautunno.com.



LE MASTERCLASS

Una delle principali novità dell’edizione 2018 è la realizzazione di masterclass che Toquinho e Sergio Cammariere terranno nei giorni del proprio spettacolo. Sarà l’occasione per i musicisti locali di ascoltare suggerimenti e indicazioni. La masterclass con Toquinho si svolgerà nel Piccolo del Teatro Politeama, mentre quella con Cammariere nella sala conferenze della Biblioteca De Nobili.