7 Giugno 2025
Condividi su:
7 Giugno 2025

Federico Vassallo lancia Fottuta estate: un brano ballabile, malinconico e che punta dritto al cuore

Una carriera tra canzoni d'autore, momenti televisivi e una rinascita musicale nel 2025.

Federico Vassallo torna con il singolo Fottuta estate
Condividi su:

FEDERICO VASSALLO torna sulla scena musicale con un nuovo singolo dal titolo Fottuta estate, disponibile dal 6 giugno 2025 su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica.

Il videoclip ufficiale, diretto da Matteo Menapace, è già visibile su YouTube e potete vederlo anche qui a seguire.

FEDERICO VASSALLO FOTTUTA ESTATE

Fottuta estate anticipa un nuovo ciclo musicale per Federico Vassallo, artista capace di coniugare profondità emotiva e scrittura diretta. Il titolo, volutamente provocatorio, introduce un racconto intenso e autobiografico, in cui l’autore mescola riflessioni personali e immagini collettive.

«Ero un ragazzo fragile che voleva urlare / che la vita a un certo punto ci può cambiare» canta Vassallo in uno dei passaggi più significativi del brano, che si configura come uno sfogo lucido e poetico, capace di raccontare il disincanto con parole forti e sincere.

La produzione musicale è affidata a Francesco Giacomello, che ha costruito un arrangiamento a 150 bpm con cassa in 4/4 pensato per essere ballabile e d’impatto. L’uso di synth analogici anni ’80, un basso incalzante, piano e chitarre dal sapore vintage, disegnano un paesaggio sonoro che accompagna e valorizza la voce e il testo di Vassallo.

Una carriera tra coerenza e evoluzione

Federico Vassallo, cantautore padovano classe 1968, ha attraversato tre decenni di musica italiana con una coerenza stilistica che lo ha sempre distinto. Il debutto risale al 1987 con Queste notti, seguito da una serie di album, partecipazioni televisive e collaborazioni con artisti come Francesca Alotta e Fiordaliso. Dopo una lunga pausa, ha ripreso a pubblicare nuova musica nel 2013 con l’uscita dell’album Buono e, successivamente, Ultima chiamata senza risposta.

Il singolo Fottuta estate si inserisce come nuovo tassello di una carriera che ha fatto della sincerità e dell’intensità emotiva i suoi punti di forza, confermando Vassallo come voce autentica della scena pop-rock d’autore italiana.