7 Aprile 2019
Condividi su:
7 Aprile 2019

Fatti sentire Festival – Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d’eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Condividi su:

Nasce Fatti Sentire Festival – Festival della Musica Emergente Italiana.
Oggi vi parliamo di questo nuovo e importante contest musicale per artisti emergenti, Fatti sentire Festival, che vedrà tra gli altri in giuria anche il nostro direttore, Massimiliano Longo.

Fatti Sentire Festival nasce da un brand dell’etichetta discografica Rusty Records che spesso ha usato questa dicitura per realizzare delle giornate di ascolto e audizioni per nuovi artisti.

Audition che hanno l’intento di trovare giovani talenti. Proprio con queste giornate è stato scoperto giovanissimo Diego Conti, artista sul palco della decima edizioni di X-Factor e quest’anno finalista di Sanremo Giovani.

Il format per un Festival con delle caratteristiche ben precise era in fase embrionale da diverso tempo ed ora prende vita grazie a Marco Boldini della Milleunoeventi e Alex Pierro di JamTV in collaborazione col Comune di Cinisello Balsamo.

FATTI SENTIRE FESTIVAL LE CARATTERISTICHE

L’iscrizione e tutte le fasi del concorso sono totalmente gratuite. Il contest è rivolto ad artisti che hanno tra i 16 e i 35 anni d’età e sono accettati tutti i generi musicali.

Per partecipare ogni artista deve presentare due brani in lingua Italiana e originali, ovvero niente cover. I due brani possono essere sia Inediti che già pubblicati. In quest’ultimo caso l’importante è che la data di pubblicazione non sua  antecedente al 2017.

ISCRIZIONI E COMMISSIONE ARTISTICA

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile e sono esclusivamente on-line cliccando QUI.

Ecco da chi, in rigoroso ordine alfabetico, sarà composta la commissione artistica:

Alex Pierro (Jam Tv)
Andrea Romano (Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra)
Davide Maggioni (produttore per Rusty Records / Matilde Dischi)
Franco Zanetti (direttore di Rockol)
Loretta Martinez (Vocal coach)
Massimiliano Longo (Ideatore e direttore di All Music Italia)
Michele Monina (critico musicale)
Riccardo Vitanza (fondatore e direttore di Parole&Dintorni)

DATE E SVOLGIMENTO

I 24 artisti scelti come semifinalisti si esibiranno il 23 maggio allo Zoo Club di Cinisello Balsamo.
Durante la serata si alterneranno sul palco i ragazzi del concorso e ospiti importanti che saranno annunciati prossimamente.

I concorrenti si esibiranno con i propri due brani e la commissione artistica selezionerà i 12 finalisti e il brano che dovrà essere portato in finale, evento che si svolgerà l’8 Giugno nella splendida Piazza Gramsci di Cinisello Balsamo.
L’evento finale sarà tutto dal vivo, ovvero ci sarà una band resident che suonerà i brani dei 12 finalisti. Anche in questa occasione ci saranno dei super ospiti.

I dodici finalisti inoltre, Venerdì 31 maggio, avranno l’opportunità di partecipare ad una Master Class gratuita di un’intera giornata con la Vocal Coach Paola Folli presso la Scuola Civica di Musica Salvatore Licitra a Cinisello Balsamo.

Tutto l’evento sarà seguito dalla radio partner Cluster FM che darà spazio ai 24 ragazzi selezionati attraverso interviste, ospitate e programmando i brani degli stessi. Cluster FM inoltre sarà presente ad entrambe le tappe per seguire e trasmettere in diretta l’evento.

Anche Radio Lombardia seguirà Fatti Sentire Festival con approfondimenti giornalieri.

I PREMI

  • Primo premio – Al vincitore andrà un premio del valore di € 3.000 che comprenderà la realizzazione, la pubblicazione e la promozione di un brano.
  • Premio speciale dall’accademia VMS – Sarà assegnato ad uno dei 12 finalisti e consisterà in una borsa di studio del valore di €2.500 per la frequenza del 1° anno del corso di diploma in canto POP presso una delle sedi VMS di tutta Italia.
  • Premio speciale dell’etichetta Pianeta dischi – L’etichetta indipendente romana dallo spirito indie di Antonio Rospini, fresca della pubblicazione del nuovo singolo di Rosso Petrolio, assegnerà ad uno dei 12 finalisti la produzione di un brano inedito presso i propri studi a Roma

 

Attenzione i premi non sono ancora finiti, rimanete connessi per scoprirli tutti nelle prossime settimane.

Cosa aspettate ad iscrivervi?