3 Agosto 2021
Condividi su:
3 Agosto 2021

Falso Nueve, ex Freres Chaos di X Factor ed ora A&R di punta di Sugar Music, contro il pop italiano

Madame e Sangiovanni tra le sue scoperte lanciate rispettivamente dal Festival di Sanremo e Amici di Maria De Filippi

Falso nueve
Condividi su:

Per chi non lo conoscesse Falso Nueve, vero nome Fabio Rindaldi, è il nuovo A&R di Sugar Music, colui che sta sostenendo da diverso tempo Madame (poi lanciata grazie anche alla sua manager, Paola Zukar, nome storico del rap italiano e manager di, tra gli altri Fabri Fibra e Marracash, da Sanremo 2021) e Sangiovanni (lanciato da Amici di Maria De Filippi).

Falso Nueve, o Fabio, che dir si voglia ha anche un trascorso musicale televisivo importante, di quelli che sono rimasti nella storia delle televisione moderna italiana.

Insieme alla sorella Manuela infatti formava il duo dei Freres Chaos che nel 2012 parteciparono alla sesta edizione di X Factor. La loro eliminazione scatenò il celebre litigio tra Arisa e Simona Ventura con la prima che accusava la seconda di essere falsa (con tanto di caxxo urlato).

Oggi Fabio, che sui social si fa chiamare Falso Nueve, è considerato, con tanto di recente endorsement da Francesco Facchinetti, uno dei talent scout più promettenti del mercato discografico. Col passare degli anni non ha comunque perso il carattere fumantino già mostrato a X Factor.

Nelle sue storie su Instagram infatti non manca mai di dare consigli, anche molti critici, ai nuovi artisti e talent scout. L’ultimo va ad attaccare il pop italiano… ecco le sue parole:

Il motivo principale per cui il pop in Italia è mediocre è perché gli artisti poo in Italia hanno paura di esprimersi. Figurine

Figurine funzionali ad essere appiccicate sopra ad un album. 6.5 max 7 = mediocrità a cui va aggiunto un personal branding vicino allo zero

E voi cosa ne pensate sull’argomento? Fatecelo sapere sui nostri canali social… noi intanto possiamo dirvi, dati FIMI alla mano, che negli ultimi anni il rap e la trap comandano il mercato musicale e che nel pop, salvo fenomeni del momento (vedi Riki), a comandare sono sempre i grandi, da Laura Pausini a Tiziano Ferro, da Cesare Cremonini a Marco Mengoni. Hanno paura di esprimersi anche loro? mah.

Ecco i dati… nel 2020 nella Top 10 dei dischi più venduti risultavano due album pop: Tiziano Ferro e i Pinguini Tattici Nucleari.

Nel 2019 nella Top 10 era presente ultimo con due dischi, Marco Mengoni e Tiziano Ferro.

Infine nel 2018 in Top 10 Irama, Laura Pausini e Benji & Fede.

Quest’anno abbiamo, campione di vendite, Sangiovanni che, se saprà imparare dagli errori dei colleghi di Amici del passato, potrà solo che fare bene.