28 Giugno 2021
di Blogger
Condividi su:
28 Giugno 2021

Fabio Curto pubblica il suo secondo disco “Rive Volume II”

L'album di inediti arriva dopo la pubblicazione di alcuni singoli e contiene importanti collaborazioni

Fabio Curto
Condividi su:

Rive Volume II è il nuovo album di Fabio Curto, vincitore assoluto di Musicultura 2020 e vincitore di The Voice of Italy nel 2015. Inoltre, l’artista è stato selezionato come unica voce italiana per le finali del Festival Internazionale New Wave di Soči in Russia, in programma dal 19 al 25 agosto e trasmesse in Eurovisione.

Il disco (Fonoprint / distr. Just Entertainment) è disponibile dal 23 giugno 2021; e prosegue idealmente il percorso tracciato dal precedente Rive Volume I. Dopo aver rilasciato gradualmente nuovi brani, Fabio Curto pubblica un album che rappresenta un’evoluzione stilistica e poetica. Le atmosfere sono luminose. Le 14 tracce di Rive Volume II costituiscono un viaggio semi acustico e particolarmente intimo all’interno del folk dal respiro internazionale.

Fabio Curto

Fabio Curto: ecco come è nato Rive Volume II

A proposito dell’album, Fabio Curto racconta: “Dopo il consenso ottenuto da Domenica (NdR, brano con il quale ha vinto Musicultura 2020) ho capito che la dimensione della mia musica che più arriva al cuore delle persone è quella acustica e che potevo dedicarle più spazio di quanto non avessi fatto negli ultimi anni”.

Con questa consapevolezza, l’artista rivela: “Ho riportato in vita vecchi ricordi d’infanzia e vecchie melodie che mi giravano in testa, ho parlato di storie e di suggestioni oneste e sincere, nude direi. Qualche anno fa pensavo fosse troppo azzardato rivolgersi al pubblico con un prodotto che non avesse in prevalenza elementi di modernità. Oggi, invece, penso solo a seguire la corrente che mi regala emozioni, senza pormi altri obbiettivi se non la speranza che questa mia musica venga recepita con la stessa onestà con la quale l’ho scritta e che sia d’aiuto e di sostegno anche agli altri”.

Curto conclude: “Un motivo di grande orgoglio in quest’album sono le collaborazioni artistiche con alcuni dei miei miti musicali e nate spontaneamente, senza pianificazione, da una grande stima reciproca che si è creata in questo ultimo anno”.

Fabio Curto

Rive Volume II: Collaborazioni e tracklist

Il nuovo lavoro di Fabio Curto contiene importanti collaborazioni. L’artista duetta con Cisco e Fry nel singolo La terra dei miei figli, che ha anticipato l’album (qui potete vedere il video). Poi, il maestro Fio Zanotti ha fornito il suo contributo nella produzione del brano Puoi svegliarti felice. Ed ancora, il brano Il mio cuore vede il featuring dei Modena City Ramblers. Infine, Angelo Branduardi ha cantato insieme al cantautore calabrese nella versione speciale del brano Madre Terra, che chiude il disco.

Ecco qui di seguito la tracklist di Rive Volume II:

01 Madre Terra
02 Il mio cuore (feat. M.C.R.)
03 Herman Hesse
04 La giostra
05 Con gli occhi al cielo
06 Puoi svegliarti felice
07 L’altopiano
08 Aria
09 Sulla strada
10 La terra dei miei figli (feat. Cisco & Fry)
11 La tua parte migliore
12 Lucy
13 Song for Rebeca
14 Madre Terra (special edition feat. Angelo Branduardi)

Fabio Curto

Foto di Rebeca Becker Arriola