22 Aprile 2019
Condividi su:
22 Aprile 2019

Faber Nostrum: il 26 aprile fuori il disco tributo a Fabrizio De André

Uscirà il 26 aprile "Faber Nostrum", il disco tributo a Fabrizio De André, anticipato ora dal singolo "Amore Che Vieni, Amore Che Vai" nella versione degli Ex-Otago.

Condividi su:

Uscirà il 26 aprile Faber Nostrum (Sony Music / Legacy Recordings), l’album tributo a Fabrizio De André già anticipato da La Canzone dell’Amore Perduto interpretata da Colapesce (Qui il nostro articolo), Inverno nella pregevole versione dei Ministri e Verranno a Chiederti del Nostro Amore cantata da Motta (Qui il nostro articolo).

Ora è uscita l’immortale Amore Che Vieni, Amore Che Vai in una speciale versione in cui gli Ex-Otago hanno reinterpretato il pezzo dando un tocco rispettoso e personale, pur senza stravolgere l’originale.

“Il brano ”Amore che vieni, amore che vai” tratta l’amore in maniera sincera, con il tipico sapore dolce amaro estremamente genovese e di conseguenza anche nostro, da questo è dipesa la scelta del brano. Chiedere a un genovese come si è avvicinato a Fabrizio De André è come chiedere a un napoletano come si è avvicinato a Maradona: fa parte della nostra cultura. Faber è sempre stato presente nelle nostre vite ma mentiremmo se vi dicessimo che lo ascoltiamo tutti i giorni, è un grande padre del quale abbiamo molto rispetto e da cui allo stesso tempo abbiamo sempre avuto l’esigenza di allontanarci.”

Queste le parole degli Ex-Otago.

FABER NOSTRUM

Il progetto Faber Nostrum è stato coordinato da Massimo Bonelli di iCompany e condiviso da Fondazione Fabrizio De André Onlus. Queste le parole di Dori Ghezzi:

“Sono senza dubbio favorevole a rivisitazioni che comportano scelte coraggiose e quasi spericolate, per poi scoprire, piacevolmente, che hanno ragione di esistere. Del resto, anche Fabrizio sentiva di volta in volta l’esigenza di sperimentare e innovarsi cercando di non ripetere se stesso. Queste operazioni oltretutto ci confermano che c’è sempre un forte punto di congiunzione e comprensione fra più generazioni e diversi linguaggi.”

Fino al giorno di uscita di Faber Nostrum verranno rilasciati diversi contenuti speciali che saranno raccolti nella pagina https://fabernostrum.sonymusic.com/.

FABER NOSTRUM – TRACKLIST

1. Gazzelle – Sally
2. Ex-Otago – Amore che vieni, amore che vai
3. Willie Peyote – Il bombarolo
4. Canova – Il suonatore Jones
5. CIMINI feat. Lo stato sociale – Canzone per l’estate
6. Ministri – Inverno
7. Colapesce – Canzone dell’amore perduto
8. The Leading Guy – Se ti tagliassero a pezzetti
9. Motta – Verranno a chiederti del nostro amore
10. La Municipàl – La canzone di Marinella
11. Fadi – Rimini
12. The Zen Circus – Hotel Supramonte
13. Pinguini Tattici Nucleari – Fiume Sand Creek
14. Artù – Cantico dei drogati
15. Vasco Brondi – Smisurata preghiera

 

[amazon_link asins=’B07Q31WD81,B07Q2GYQLZ,B07Q1JSS1K,B07PZDX9GZ,B07Q1JWGMW,B07Q1JWPK4,B07PZDWQXM,B07PY987YZ,B07PZDVXGB’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f9227cb5-f202-440b-ab05-da82fa65a55e’]