14 Gennaio 2016
di Blogger
Condividi su:
14 Gennaio 2016

EXTRALISCIO; “Alla Fermata” del punk da balera si accendono “Le canzoni da ballo” (VIDEO)

Un progetto che fonde innovazione, tradizione ed originalità: l'idole punk degli Extraliscio che invade le balere, ecco il disco "Canzoni da ballo"!

Condividi su:

Oggi vi presentiamo un progetto musicale capace di portare in scena un’idea innovativa, una carica di gusto e stile che vede l’attitudine punk invadere il mondo del liscio. Stiamo parlando degli Extraliscio, usciti l’8 gennaio per Garrincha Dischi Casadei Sonora con Canzoni da Ballo, un lavoro discografico che porta con sé lo sviluppo di un concept affascinante e riuscito.

Una sorta di nuovo genere musicale che mette al centro della scena l’ironia, il divertimento e la musica. Una rivisitazione della migliore tradizione della musica folcloristica romagnola, rappresentata da Secondo Casadei, raccolta con rispetto e trasformata in una veste che la porta a nuova vita, attraverso un percorso capace di narrare le vicissitudini dei nostri giorni lasciando in bocca un piacevolissimo retrogusto legato ai tempi andati.

Un progetto coraggioso e difficile più di quel che potrebbe sembrare, nato dall’incontro tra Mirco Mariani, Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara. Un trio che si propone come una sorta di squadra di supereroi musicali, con la missione “di uccidere i cattivi pensieri della vita moderna“.

La tradizione che si fa modernità, una musica che si trova a proprio agio nella più rinomata balera quanto in un centro sociale a dimostrazione di quanto il potere della musica sull’umore e sulla socializzazione resti sempre trasversale.

Per presentare il disco, gli Extraliscio hanno rilasciato il brano Alla Fermata, accompagnato da un video ufficiale che ci permette di conoscere i volti e lo stile di questo particolare collettivo.

Un video che centra e mette a perfetto fuoco la personalità di questa realtà musicale, grazie ad una clip dai mille sapori mai banali e la splendida aggiunta di sottotitoli in dialetto romagnolo.

EXTRALISCIO – ALLA FERMATA – VIDEO

Colpisce la capacità di innovare pur restando fedeli alle strutture originali del mondo della musica da ballo, un’operazione delicata e riuscita grazie all’equilibrio di un’operazione che si sarebbe potuta avvicinare pericolosamente al mondo della parodia ma che invece riesce a interessare ancor più che a divertire.

Gli Extraliscio sono Mirco Mariani (Voce, Mellotron, Optigan, Chitarra 12 Corde), Mauro Ferrara (Voce), Moreno Il Biondo (Voce, Clarinetto), Alfredo Nuti (Chitarra), Dani Marzi (Batteria, Theremin), Enrico Milli (Tromba, Fisarmonica), Michele Orvieti (Orvietronics).

Un gruppo che, accompagnato da molti altri ospiti a sorpresa, presenterà il mondo delle Canzoni da ballo anche in dimensione live con una serie di date che li vedrà salire su numerosi palchi:

22/01 – Modena – Vibra
23/01 – Cesena – Teatro Verdi
12/02 – Milano – Auditorium Radio Popolare
24/03 – Lumezzane (BS) – Teatro Odeon
01/04 – Treviso – Home
16/04 – Bologna – Tpo