17 Maggio 2017
Condividi su:
17 Maggio 2017

EUROVISION 2017: cosa non ha funzionato in Occidentali’s Karma?

Il Portogallo ha vinto l'Eurovision 2017, ma perchè il favorito Gabbani non ha saputo conquistare i cuori europei? Ecco la nostra analisi

Condividi su:

L’Eurovision Song Contest 2017 si è chiuso sabato sera con la vittoria schiacciante del portoghese Salvador Sobral, che con la sua Amar Pelos Dois, ha portato il trofeo nella sua nazione per la prima volta dopo 50 partecipazioni al concorso musicale più seguito d’Europa. Francesco Gabbani, rappresentante italiano partito come favorito secondo gli scommettitori, non ha saputo conquistare abbastanza consensi fra i televotanti di tutta Europa e le 42 giurie nazionali chiudendo comunque in un’onorevolissima sesta posizione.

Riconoscendo a prescindere il grandissimo impegno e la dedizione che Francesco e il suo team hanno messo durante questi tre mesi fino a giungere sul palco di Kiev, è d’obbligo una breve riflessione su quali fattori abbiano portato a una sconfitta così inattesa e bruciante dell’Italia dopo aver rappresentato il ruolo di favoriti d’obbligo per quasi tre mesi.

eurovision 2017

Innanzitutto partiamo dicendo che la scelta di Gabbani come rappresentante è stata effettuata a metà febbraio dopo la sua vittoria al 67° Festival di Sanremo, decisamente presto in quella che è stata un’annata di selezioni nazionali alquanto atipica con molti dei paesi favoriti che hanno ritardato al massimo la presentazione. Per forza di cose la canzone italiana, che aveva subito colpito per la sua musicalità e la coreografia in cui il cantante era accompagnato dalla “scimmia” (ovvero il coreografo Filippo Ranaldi) era diventata subito la favorita numero uno, status confermato ancor di più – se possibile – dalle scelte degli altri paesi, specialmente quando i “grossi calibri” (Svezia, Australia) sono sembrati deludere le aspettative e la Russia si è chiamata fuori dai giochi.

eurovision 2017

L’hype è proseguito anche dopo l’inizio delle prove, con la quota di Francesco giunta ormai a 1.5 in una zona quasi senza precedenti nella storia dell’Eurovision, dove già il vincitore più netto della storia (Alexander Rybak nel 2009) aveva dovuto aspettare fino all’ultima settimana per scendere a 1.95. La mancanza di un avversario certo aveva decisamente scoraggiato gli scommettitori dal puntare sugli avversari dell’Italia e malgrado non tutti fossero convinti pienamente della performance di Gabbani, ci sono volute le due semifinali per fare tornare in auge il portoghese Salvador Sobral (accreditato a malapena di un posto nei 5 prima di quel momento) e il bulgaro Kristian Kostov. Il non poter esibirsi nelle semifinali se non per un breve video da un minuto non ha certamente aggiunto niente alle chance dell’Italia, che ha pagato anche una performance ancora non perfettamente a punto mentre sia Sobral che Kostov inanellavano ottime reviews e strappavano sempre più consensi all’interno del Press Centre.

eurovision 2017

Ha pagato molto il fatto che la canzone abbia riscosso un grande successo all’interno della “bolla” dei fan eurovisivi, che come molti stentano a ricordare non corrisponde assolutamente con il pubblico dell’Eurovision che poi segue il programma e vota le canzoni. Passavano le prove, qualcuno provava a mettere in dubbio ciò che la sala stampa vedeva sullo schermo (per vari motivi che poi andrò ad elencare) ma gran parte dei giornalisti e fan accreditati – due categorie che all’ESC spesso coincidono – rimanevano convinti che la performance fosse perfetta e la vittoria dell’Italia un risultato ormai inevitabile. Neppure il lieve calo nelle scommesse, acuitosi dopo la jury rehearsal della finale fino al sorpasso di Portogallo e Bulgaria, sembrava preoccupare la delegazione italiana e i sostenitori di Occidentali’s Karma.

Eppure, per quanto adesso sembri di fare la revisione della storia a posteriori, i segni della sconfitta imminente c’erano tutti fin dalle prove di domenica. Della performance di Sanremo c’era ancora tanto – lo sfondo, la scimmia, la coreografia – ma il passaggio al palco di Kiev sembrava aver sminuito le chance della canzone a partire dal taglio effettuato già a marzo per rientrare nel limite massimo di tre minuti imposto dall’EBU. La “scimmia” aveva poi perso molto dell’impatto che a Sanremo l’avevano resa memorabile ed iconica, e sembrava già quasi ridotta a quel gimmick che poi il pubblico di tutta Europa ha recepito come tale durante la serata di sabato – perdendo un po’ (anche per colpa del divario linguistico proveniente dal dover cantare in italiano un brano dal testo molto difficile e concettuale) la sua efficacia dal punto di vista comunicativo. Il colmo, però, si è raggiunto con il balletto eseguito da performer e coristi, che ancora nella prima rehearsal ufficiale non riusciva alla perfezione – un grosso limite considerato il fatto che negli ultimi anni la pulizia delle performance ha creato grandi vittorie come quelle di Conchita e Måns Zelmerlöw, e che alcuni degli avversari principali sono arrivati a Kiev con un’esibizione già perfettamente costruita e non hanno mai avuto una sbavatura in due settimane di prove. In generale, l’impressione avuta almeno dal sottoscritto è stata quella di una certa superficialità da parte della delegazione, che almeno in parte è giunta a Kiev convinta di avere mezza vittoria in tasca e incapace di fare abbastanza per guadagnarsi l’altra mezza.

eurovision 2017

Nessuno vuole tirare la croce addosso a Francesco Gabbani, che da artista navigato e animale da palcoscenico qual è ha svolto il suo compito impegnandosi al massimo e superando sempre col sorriso sulle labbra e una risposta buona per tutti durante infiniti turni di interviste, conferenze stampa, promozioni e servizi fotografici. Se l’esibizione italiana è arrivata in una dignitosissima sesta posizione, gran parte di ciò è merito suo e della sua capacità di tenere il palco e supplire alle mancanze che in qualche modo si sono venute a creare. Allo stesso tempo bisogna dire che presentarsi all’Eurovision con un favorito così netto ed uscirne fuori dai primi cinque non era mai successo in precedenza, e andando oltre queste mie personalissime considerazioni è necessario che la nostra delegazione faccia una seria riflessione su come questo sia potuto succedere – al di là del fatto che al netto della considerazione non eccelsa tributataci dalle giurie, anche il pubblico che aveva sostenuto Gabbani nei mesi a venire (ricordiamo le oltre 100 milioni di visualizzazioni del video di Occidentali’s Karma) ha piazzato l’Italia in sesta posizione complessiva.

eurovision 2017

A mio parere è necessario continuare sulla strada intrapresa in questi anni che comunque ci ha dato grandi risultati (dal 2011 ad oggi siamo il paese delle Big 5 che ha riscosso più successo, con 5 piazzamenti su 7 nei primi 10) ma cercando allo stesso tempo di chiudere il gap che ci separa dai più “forti” a livello di performance, l’aspetto che ci è costato carissimo sia nel 2015 con Il Volo che quest’anno con Francesco Gabbani. Al netto dei favoritismi fra paesi che tanto piace denunciare ai leoni da tastiera su Twitter, se si allineano tutte le buone stelle non c’è “biscotto” che tenga per evitare una possibile vittoria dell’Italia, tanto più considerato il nostro enorme potenziale a livello discografico (mentre diversi grossi calibri, vedasi UK/Germania, son costretti a portare emeriti sconosciuti perchè le grosse leve non si prestano al gioco). Una nazione come il Portogallo ha saputo partire da zero e uscire da trionfatrice grazie alla perfetta costruzione di un trionfo che si è concretizzata solo nell’ultima settimana prima dell’ESC: non ci sono motivi per cui nel 2018, se riusciamo a scrollarci di dosso questa tendenza a voler fare le cose “all’italiana“, non possa toccare a noi.


In Copertina

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Nella classifica dei brani più ascoltati Blanco mantiene sei brani in Top 10.

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Buono il debutto per i nuovi album di Davide Van De Sfroos, Fast Animals and Slow Kids e Lele Blade, tutti in Top 10.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

I brani di "Blu celeste" occupano ancora cinque posizioni nella Top 10.

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

La più alta nuova entrata della settimana è "Magari no" di Tommaso Paradiso.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Continuano ad aumentare le nuove uscite e sei nomi grossi aumentano gli emergenti hanno il loro spazio, come sempre, nelle nostre recensioni.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Federico Baroni dopo "Jackpot" (e un bel premio) lancia "Pur di stare con lei" con Folcast

Il brano è il secondo brano estratto dall'album di prossima uscita. La produzione è di Riccardo Scirè .

Con l'inedito "Preferisco te" entra nella scuola di Amici Kandy

Il 20enne romano conquista l'ultimo banco disponibile.

Giove è il nuovo singolo di Deddy estratto da "Il cielo contromano su Giove"

Dopo "Pensa a te", firmato da Rocco Hunt, nuovo singolo per il finalista di Amici 20.

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della seconda puntata del pomeridiano in onda il 26 settembre

Nuovi ingressi e nuovi banchi assegnati. Sangiovanni torna a festeggiare i suoi traguardi con il singolo "Raggi gamma".

Rea presenta il suo inedito ad Amici 21: ecco l'audio e il testo di Avrei solo voluto

Questo pomeriggio, 26 settembre, è andata in onda su Canale 5 la seconda puntata speciale del pomeridiano di Amici 21. In questa occasione abbiamo scoperto.

Lo Stato Sociale fra gli artisti ospiti di La Vibe del padrone, l'omaggio a Battiato di Garrincha Dischi

Alla vigilia dei 40 anni dall'uscita de La Voce del Padrone, Garrincha Dischi ha pubblicato la sua versione del capolavoro di Franco Battiato, un omaggio firmato.

Tropico: la guida all'ascolto di "Non esiste amore a Napoli". L'album di debutto canzone per canzone.

14 tracce e diversi duetti... da Elisa a Calcutta, da Coez a Franco126.

Dani Faiv torna con "Luna nera": 4 flow diversi e un testo ricco di citazioni e aneddoti

4 flow diversi e un testo ricco di citazioni, analogie e aneddoti per il nuovo singolo dell'artista.

I Mombao lanciano il nuovo singolo, "To pa" con un video diretto da Giulio Favotto

Il duo è formato da Damon Arabsolgar (Pashmark) e Anselmo Luisi.

I cantanti a Ballando con le stelle 2021: Morgan, Mietta, Arisa, Al Bano e...

Metà del cast della sedicesima edizione è composto da cantanti.

Edoardo Bennato pubblica una versione inedita de “La Torre di Babele”

Si tratta di una speciale edizione celebrativa che esce a 45 anni dalla pubblicazione del disco .

Pretty Woman, il Musical... così riapre il Teatro Nazionale Chebanca di Milano.

Protagonisti Beatrice Baldaccini e Thomas Santu.

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Singolo di debutto prodotto da Yanomi per blame... fuori "k a r m a . v o l 1"

Nuovo singolo prodotto da Steve Tarta per Gianluca Modanese

Il nuovo urlo liberatorio di Tananai è Maleducazione: l'artista dichiara il suo bisogno di stare solo, a giocare coi suoi demoni

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità