14 Maggio 2020
di Caporedattore
Condividi su:
14 Maggio 2020

Europe Shine a Light – Accendiamo la Musica: la conferenza stampa di Diodato (video)

Ecco il resoconto della conferenza stampa con Diodato, Amadeus, Fasulo, Simona Martorelli e l'executive supervisor dell'ESC Jon Ola Sand.

Condividi su:

Come è ormai noto quest’anno l’Eurovision Song Contest non si svolgerà a causa dell’emergenza sanitaria (Ne abbiamo parlato Qui). Lo show musicale più seguito al mondo verrà sostituito da Europe Shine a Light, prodotto dalla televisione olandese, e che verrà trasmesso da 47 emittenti di 45 paesi. L’Italia sarà rappresentata da Diodato.

Si è svolta oggi una conferenza stampa a distanza alla quale hanno preso parte: Diodato, Amadeus, il vicedirettore di Raiuno, Claudio Fasulo, la Capodelegazione italiana all’Eurovision, Simona Martorelli e l’executive supervisor dell’ESC Jon Ola Sand.

LE PAROLE DI CLADIO FASULO

Il primo a prendere la parola è Claudio Fasulo.

“Sono felice di ritrovarvi in modo inconsueto e informale. Europe Shine a Light – Accendiamo la musica sarà in onda su Raiuno, Rai 4, Rai Play e Rai Radio 2.

Ci sarà spazio per gratificare e dare visibilità ai 41 artisti che avrebbero dovuto partecipare alla gara con 20 secondi di saluto e 30 secondi di performance.

Verranno dedicati dei momenti di riflessione su questa situazione così particolare e terribile e, infine, i 41 artisti in gara interpreteranno un brano, ovvero Europe Shine a Light, brano che nel 1997 ha rappresentato il Regno Unito all’Eurovision Song Contest originariamente interpretato dal gruppo musicale britannico Katrina and the Waves.

Proporremo anche una parte realizzata da Raiuno in cui coinvolgeremo alcuni partecipanti italiani all’Eurovision, come Mahmood, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Francesca Michielin, Il Volo, ma anche Al Bano. E’ prevista anche la presenza di Enzo Miccio per parlare del look, da sempre una colonna portante dell’Eurovision.”

La trasmissione su Raiuno sarà condotta da Flavio Insinna e Federico Russo. La show internazionale prenderà il via alle 21, ma già dalle 20.40 su Raiuno ci saranno contenuti realizzati appositamente dalla Tv di Stato per la serata.

AMADEUS

“Diodato è un artista fortissimo. Carosello lo scorso mese di ottobre ha presentato un progetto che non si poteva non considerare. Quella canzone mi aveva colpito fin dal primo ascolto per la sua atmosfera così particolare. La canzone doveva far parte del Festival.
Gli suggerii di aprire le braccia durante l’interpretazione, perché è una canzone che avvolge tutti. Rilascia un’emozione pazzesca.

Ancora oggi ascolto Fai Rumore e sono sicuro che è una di quelle canzoni che rimarrà nella storia del Festival di Sanremo.

Fai Rumore è partita da Sanremo, è arrivata ai balconi di tutta Italia e da lì è ripartita per portare un messaggio a tutta Europa.”

LE PAROLE DI SIMONA MARTORELLI

“In questo periodo così difficile il servizio pubblico televisivo ha avuto l’opportunità di rafforzare il proprio ruolo. Eurovision Song Contest ha sempre unito l’Europa con la musica. Si tratta dello show di musica live più visto nel mondo.

So che è stato dispendioso convertire l’Eurovision in una nuova esperienza, ma fin dal giorno della cancellazione si è sentita la necessità di creare un programma tv per dare un senso di unione. La volontà è quella di unire l’Europa con la musica.”

EUROPE SHINE A LIGHT – JON OLA SAND

A Simona Martorelli fa eco Jon Ola Sand, lo storico Executive Supervisor dell’Eurovision Song Contest.

“Siamo stati costretti per la prima volta ad annullare l’Eurovision, ma ci siamo impegnati per trovare uno show alternativo.

Sono dispiaciuto per quanto accaduto e rammaricato di non poter vedere Diodato in gara. E’ meraviglioso pensare al significato che la canzone ha assunto nel tempo. E’ diventata la voce dei balconi, delle persone che hanno bisogno di speranza.

Mi piacerebbe un giorno avere comunque Diodato in gara. Grazie per aver regalato all’Europa una canzone così importante.

L’Eurovision Song Contest tornerà più forte di prima.”

EUROPE SHINE A LIGHT

Claudio Fasulo ha svelato che la location dove è stato registrato l’intervento musicale di Diodato per Europe Shine a Light è l’Arena di Verona.

“Cercavamo una location che unisse contenuto e immagine. L’Arena di Verona è conosciuta in tutta Europa e l’abbiamo scelto insieme a Dario Giovannini di Carosello e lo stesso Diodato.

L’Arena ferita, ferma, bloccata, cristallizzata è il punto di incontro tra un tema fondamentale e un’immagine spettacolare.

Voglio ringraziare il Centro Produzione Tv di Milano, ma anche Gianmarco Mazzi che hanno fatto si che questo accadesse.”

LE PAROLE DI DIODATO

Diodato Europe Shine a Light

Prende, poi, la parola Diodato, il primo artista ad aver vinto nello stesso anno il Festival di Sanremo e il David di Donatello con due brani diversi (Ne abbiamo parlato Qui).

“Avete già tracciato le linee di questo percorso che la vita mi ha regalato in questi ultimi mesi.

Quando ho scritto questa canzone sono partito dalla mia intimità. Ho detto più volte che è un invito ad abbattere i muri dell’incomunicabilità.

Pensavo di aver raggiunto un picco emotivo con la vittoria del Festival. Non mi sarei immaginato che la canzone diventasse un urlo di liberazione. Questo mi ha ricordato il motivo per cui io faccio musica, ovvero comunicare qualcosa.

Quello che è successo negli ultimi mesi è il regalo più grande che ha fatto la musica.

Nonostante non ci sarà l’Eurovision, non riesco a guardare al lato negativo. La vita mi sta dando delle grandi opportunità. Ringrazio Jon per le sue parole e per essere partito dalla sua visione della canzone cantata sui balconi.

La musica cancella i confini, abbatte le barriere. La musica sottolinea che siamo tutti uguali. L’Europa in questo periodo così difficile ha avuto difficoltà nel dimostrare unità. Una manifestazione come questa vuole sottolineare che ci sentiamo parte di un corpo unico.

Cantare Fai Rumore da solo all’Arena di Verona è motivo di orgoglio. E’ stata un’emozione fortissima. Sentire risuonare la mia voce è stato magico. Ho avuto la sensazione di vivere in un tempo sospeso.

Chissà se ci saranno altre occasioni per partecipare all’Eurovision…”

Come detto per Diodato la vittoria a Sanremo e del David è un’ulteriore conferma di un periodo artistico importante.

“Con la collaborazione con Ferzan Ozpetek si sono unite due grandi passioni della mia vita. Fin da bambino ho amato il cinema. Mi immedesimo nei personaggi. Non sono di compagnia quando vado al cinema, perché vivo i personaggi, mi restano dentro.

Ho deciso di dedicare la mia vita alla musica, ma chissà… un giorno potrei anche diventare regista.

Sono contento di aver collaborato con un grande come Ferzan Ozpetek. Lui è stato ispirazione per me. Nella mia musica c’è tanto del suo cinema. Ricevere un premio così importante è stato bellissimo!

Cinema e musica si amplificano. Nella mia scrittura c’è tanto cinema, tante immagini. Spero che chi ascolta le mie canzoni riesca a vedere!”

Come ha vissuto Diodato la quarantena?

“Ho vissuto la quarantena come tutti. Ho avuto due momenti diversi: uno molto riflessivo e uno più operativo. Arrivavo da un momento frenetico.

Ho buttato su un foglio le sensazioni e magari ascolterete presto la nuova musica che ho scritto.”

EUROPE SHINE A LIGHT E LE PROSPETTIVE DELL’EUROVISION IN ITALIA

La cancellazione dell’Eurovision Song Contest 2020 è negativo perché ferma idealmente un processo di integrazione con la consuetudine italiana per uno show televisivo e musicale da sempre non troppo vicino al nostro paese. A questa domanda risponde Claudio Fasulo:

“Quello dell’Eurovision Song Contest è un percorso che abbiamo iniziato su Raiuno nel 2016. In questi anni ha avuto sempre dati in crescita.

Si tratta di un cammino per andare verso target alternativi. L’Eurovision è un tassello nel quale crediamo per il ringiovanimento del target della nostra rete. Anche la connessione tra Sanremo ed ESC lavora in questo senso.

Saltare un giro e non avere la gara è un peccato, ma la conferma su Raiuno dello show sostitutivo Europe Shine a Light dimostra la nostra volontà di andare avanti.

L’Eurovision Song Contest non fa ancora parte del vissuto italiano, ma nulla accade per caso. Siamo certi che l’ESC deve ancora essere lavorato per renderlo sempre più appetibile per il nostro pubblico.

Con Flavio Insinnia e Federico Russo si va in questa direzione. Uniamo la natura fresca e vivace a quello che è lo zoccolo duro di Raiuno.”

 

Foto di copertina di Mattia Zoppellaro


In Copertina

SANREMO 2021: Le pagelle critico musicale Fabio Fiume alla quarta serata

Dopo un secondo ascolto cosa sarà cambiato nei voti del nostro critico musicale? Andiamo a scoprirlo.

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Gli spietati giudizi del Prof di latino sui brani in gara. Le rime più calde e quelle più agghiaccianti di Sanremo 2021.

Sanremo 2021 quarta serata ancora in vetta Ermal Meta, tra i giovani vince a sorpresa Gaudiano

Sanremo 2021 quarta appello accorato per i lavoratori dello spettacolo di Alessandra Amoroso, Achille Lauro versione punk rock e un Festival che finisce prima di quanto annunciato.

Achille Lauro celebra "il suo matrimonio" con Boss Doms a Sanremo 2021 sulle note di "Me ne frego/Rolls Royce"

Co-protagonista anche Fiorello con tanto di corona di spine.

Lo sfogo di Bugo sui social: Mi sono rotto di - Dov'è Bugo - sono qua!"

"Il padre dell'Indie" italiano rompe il silenzio sui social mentre il collega ed ex amico continua ad attaccarlo su Clubhouse.

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Sanremo 2021: tutti i videoclip dei cantanti in gara al 71esimo Festival della canzone italiana

Dei video pubblicati dodici su tredici sono giù in tendenza su Youtube.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Roberto Casalino dal Festival di Sanremo 2021

Roberto Casalino è una delle penne più importanti degli ultimi 15 anni. Quest'anno è in gara a Sanremo con Quando Trovo Te di Francesco Renga.

Videointervista a Gaudiano dal Festival di Sanremo 2021

Venerdì 5 marzo Gaudiano sarà in gara al Festival di Sanremo con l'obiettivo di conquistare la Palma nella Sezione Nuove Proposte. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Folcast dal Festival di Sanremo 2021

Folcast, dopo aver conquistato il pass per la finale della sezione Nuove Proposte di Sanremo 2021, racconta le sue sensazioni.

Videointervista a Noemi dal Festival di Sanremo 2021

Noemi torna al Festival di Sanremo 2021 con il brano Glicine, apripista dell'album Metamorfosi in arrivo il 5 marzo. .

Videointervista a Le Deva dal Festival di Sanremo 2021

Le Deva, Laura, Greta, Roberta e Verdiana, accompagneranno Orietta Berti sul palco dell'Ariston in una emozionante rivisitazione di "Io Che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

SANREMO 2021: Le pagelle critico musicale Fabio Fiume alla quarta serata

Dopo un secondo ascolto cosa sarà cambiato nei voti del nostro critico musicale? Andiamo a scoprirlo.

Sanremo 2021 quarta serata ancora in vetta Ermal Meta, tra i giovani vince a sorpresa Gaudiano

Sanremo 2021 quarta appello accorato per i lavoratori dello spettacolo di Alessandra Amoroso, Achille Lauro versione punk rock e un Festival che finisce prima di quanto annunciato.

Francesca Michielin: fuori Feat (Fuori dagli Spazi) con nuovi duetti! (Tracklist)

E' uscito il nuovo album di Francesca Michielin Feat (Fuori dagli Spazi), evoluzione di Feat e disponibile in digitale, cd, doppio vinile e doppio vinile autografato.

Sanremo 2021: Alessandra Amoroso omaggia i lavoratori dello spettacolo con "Una notte in Italia" di Ivano Fossati (testo e video)

Dopo un discorso sui lavoratori dello spettacolo con Matilde Gioni la performance della cantante.

Sanremo 2021: Simona Ventura positiva al Covid. In finale non ci sarà!

La positività al Covid ferma Simona Ventura. La conduttrice non sarà sul palco con Amadeus durante la finale del Festival di Sanremo 2021. .

Sanremo 2021: nei negozi e store digitali la compilation ufficiale

La compilation contiene tutti gli artisti in gara.

Achille Lauro celebra "il suo matrimonio" con Boss Doms a Sanremo 2021 sulle note di "Me ne frego/Rolls Royce"

Co-protagonista anche Fiorello con tanto di corona di spine.

Orietta Berti e la grande gaffe: “Vorrei duettare con i Naziskin ed Ermal Metal" (Video)

Gaffe di Orietta Berti in una diretta social di Vanity Fair! L'Usignolo di Cavriago ha nominato Ermal Meta e i Maneskin, ma.

Sanremo 2021: la Scaletta della quarta serata del Festival minuti per minuto tra ospiti e cantanti

Tra gli ospiti Mahmood, Alessandra Amoroso, Emma Marrone ed Enzo Avitabile.

Lo sfogo di Bugo sui social: Mi sono rotto di - Dov'è Bugo - sono qua!"

"Il padre dell'Indie" italiano rompe il silenzio sui social mentre il collega ed ex amico continua ad attaccarlo su Clubhouse.

Mahmood stasera a Sanremo 2021. In arrivo in primavera il nuovo disco. Ecco i primi dettagli e il pre-order

Il pre order permetterà di ricevere un LP ad edizione limitata ricco di rarità.

Sanremo 2021: Gaia afona a Rtl 102.5: "Andrà tutto bene, mi sto curando..."

La cantante, ospite in radio visione, ha comunicato con dei cartelli.

Gli Extraliscio questa sera portano sul palco di Sanremo 2021 Bruno Malpassi premiato nel 2019 da Giuseppe Conte

Continua il connubio canto / danza sul palco dell'Ariston con la band prodotta da Elisabetta Sgarbi.

Sanremo 2021: gli ascolti della terza serata del festival della canzone italiana

Gli ascolti della terza serata del Festival di Sanremo 2021 registrano un calo importante rispetto alla stessa puntata dello scorso anno.

Alessandra Amoroso: dal palco dell'Ariston un importante messaggio a sostegno dei lavoratori dello spettacolo

Alessandra Amoroso, ospite a Sanremo 2021, dal palco dell'Ariston si esibirà conMatilde Gioli, quindi con Emma Marrone.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Testo & ConTESTO

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: in vetta “17 Dark Edition” di Emis Killa & Jake La Furia

Classifica Radio Settimana #9: Madame e Fabri Fibra ancora in testa, ma Mahmood è più vicino

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Sanremo 2021 Testo & ConTesto i testi migliori e peggiori del Festival

Casadilego Intervista Sanremo 2021

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Sanremo 2021

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Gio Evan Intervista Arnica Sanremo 2021

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Roberto Casalino Intervista Sanremo 2021

Gaudiano Intervista Polvere Da Sparo Sanremo 2021

Folcast Intervista Scopriti Sanremo 2021

Max Gazzè Intervista Il Farmacista Sanremo 2021