Sabato 13 dicembre, alle ore 20:00, si svolgerà presso la E-Work Arena di Busto Arsizio (Varese) la prima edizione di EUROFESTA.
La festa ed il live celebreranno l’Eurovision Song Contest, l’evento televisivo non sportivo più seguito al mondo.
EUROFESTA è un progetto ideato da Individual Music in collaborazione con ZED Live, OGAE Italia e Turin is Calling e nasce per offrire al pubblico italiano l’esperienza immersiva che l’Eurovision può regalare e l’emozione che milioni di fan vivono ogni anno seguendo la manifestazione trasformandola in una vera e propria festa europea della musica dal vivo, senza confini, senza barriere e tutta da ballare.
EUROFESTA
EUROFESTA è un nuovo palcoscenico dedicato alla musica, all’inclusione e all’energia pop. Si tratta del primo evento live in Italia che celebra lo spirito dell’Eurovision. Sarà un’esperienza unica che porta sul palco fino a 15 artisti internazionali e italiani, tutti grandi protagonisti di Eurovision Song Contest.
I primi ospiti
I primi nomi annunciati sono:
- Efendi (Azerbaigian 2021)
- Sunstroke Project (Moldavia 2010, 2017)
- RAIVEN (Slovenia 2024
- KEIINO (Norvegia 2019)
- Aiko (Repubblica Ceca 2024)
- Ziferblat (Ucraina 2025)
Efendi ha rappresentato l’Azerbaigian nel 2021 con il brano Mata Hari, e la sua performance è tra le più memorabili dell’Eurovision degli ultimi anni. Efendi avrebbe dovuto esibirsi, con il brano Cleopatra, già all’Eurovision Song Contest 2020 ma l’edizione fu cancellata a causa del Covid.
Quest’anno era tra gli ospiti della seconda semifinale nella quale si è esibita proprio con il brano Cleopatra.
I Sunstroke Project, invece, hanno rappresentato la Moldavia due volte all’Eurovision, nel 2010 e nel 2017.
Il loro brano del 2010 Run Away with Olia Tira, è diventato virale qualche anno dopo la loro partecipazione all’Eurovision e da allora ha ottenuto oltre 38 milioni di streaming sul canale ufficiale YouTube dell’Eurovision, ad oggi è ancora spesso presente nella top 20 mensile dei video più visti dell’ESC.
Nel 2017 i Sunstroke Project sono tornati in gara all’Eurovision con il brano Hey Mamma, ottenendo il terzo posto nella classifica finale, il miglior risultato finora ottenuto per la Moldavia.
RAIVEN – ha rappresentato la Slovenia all’Eurovision 2024 con il brano Veronika e ha incantato tutti con la sua straordinaria voce e la sua performance originale, contraddistinta dalla capacità di contaminare la musica lirica con pop ed elementi di elettronica. Oltre al suo Eurovision hit, all’Eurofesta eseguirà anche un inedito.
KEIINO, trio composto da Alexandra, Tom e Fred, ha rappresentato la Norvegia all’Eurovision 2019 con la canzone Spirit of the Sky, la più votata quell’anno dal pubblico. Il gruppo ha conquistato l’amore di tantissimi fan dell’Eurovision in tutto il mondo: del resto, il brano rispetta tutti i canoni della canzone perfetta per l’Eurovision: voci maschili e femminili, elementi etnici idealmente mixati con il pop, una melodia che fa ballare e cantare.
AIKO ha rappresentato la Repubblica Ceca con il brano Pedestal nel 2024. Anche se non si è qualificata per la finale, ha ricevuto il premio “Non-qualifying show-stopper”, considerata la miglior artista non qualificata dell’Eurovision 2024 secondo i voti dei fan dell’ESC. A EUROFESTA canterà anche Mi Amor insieme a Kat della band Megara (San Marino 2024), sua compagna nella vita dopo l’incontro all’Eurovision dello scorso anno.
ZIFERBLAT hanno rappresentato l’Ucraina all’Eurovision di quest’anno con il brano Bird of Pray, classificandosi nella top 10. Vincitrice di numerosi premi musicali ucraini, la band si distingue per il suo stile musicale caratteristico e i testi toccanti.
Gli organizzatori dell’evento dichiarano: “EUROFESTA è l’occasione per vivere l’Eurovision dal vivo, con la libertà e l’energia che solo un festival può dare”.