29 Aprile 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Aprile 2018

ERMAL META, la conquista del Forum. Una storia di perseveranza e belle canzoni che ti sfondano l’anima

Ieri sera Ermal Meta ha conquistato, commosso e reso vivo il Mediolanum Forum di Assago. Ecco la storia di un concerto, ma non solo...

Condividi su:

Avevo deciso di non suonare più. Che idiota! Mi laureo… e smetto di suonare… poi ho messo le mani sul pianoforte…” in queste parole che Ermal Meta ha pronunciato ieri al suo concerto sold out al Mediolanum Forum di Assago per aprire il momento dedicato alla sua vecchia band, La Fame di Camilla, si racchiude tanto di una storia che ha in “perseveranza” la sua parola chiave.

La gavetta di Ermal Meta è stata lunga; dagli esordi come chitarrista degli Ameba 4 passando per il periodo con La Fame di Camilla arrivando infine alla decisione di essere un solista. Una carriera partita nel 2006 che lo ha visto, nel 2012, scegliere di diventare un autore per altri artisti. In pochi anni la sua è diventata una delle penne più apprezzate e ricercate dai cantanti italiani. Ma questo non poteva bastare…

Ermal aveva delle storie nel petto da raccontare e doveva farlo con la sua voce, con quel timbro particolare che ad alcuni discografici non piaceva. Perché ci sono storie che possono essere regalate ed altre che puoi cantare solo se le hai vissute.

C’è stato un periodo in cui, se eri uno che bazzicava nell’ambiente discografico, poteva capitarti facilmente di incappare in discorsi su di lui e sentire una frase che, cambiando nelle parole a seconda della persona, non cambiava di una virgola nel senso: “è un bravissimo autore, ma come cantautore, come solista non ce la può fare…“. Tutto questo, questa storia, non fa altro che rendere ancora più importante la conquista del Forum di ieri sera.

Sì, perché Ermal ieri ha chiuso un cerchio partito poco più di tre anni fa quando alcuni discografici, quelli della Mescal, hanno deciso di credere in lui e così, come loro sono stati la sua fortuna, lui è stata la loro. Uno scambio reciproco fatto di arte ancor prima che di business. Probabilmente se a quel primo Sanremo del 2016 Ermal fosse andato con una major la storia sarebbe cambiata, il talento per arrivare avrebbe dovuto fare nuovi ed ulteriori giri perché, se non vinci il Festival e non vendi cifre esorbitanti con il primo disco, raramente una major continua a credere e investire in te. Per fortuna Meta ha trovato la Mescal e la Mescal ha trovato Meta. Il resto è storia tre Festival in tre anni migliorando di volta in volta il piazzamento in classifica, conquistando uno zoccolo duro di fans sempre più ampio in cui spiccano i suoi Lupi di Ermal e passando dai live a La Salumeria della Musica a quello all’Alcatraz per finire per l’appunto a ieri sera davanti a più di 10.000 persone nel tempio della musica milanese, Il Mediolanum Forum di Assago.

Ermal Meta

Questa serata me la ricorderò per tutta la vita, vi dedico questa canzone perché senza di voi io non sono un cazzo…” ha detto Ermal per chiudere un live durato circa tre ore, uno spettacolo in cui non potevi non fermarti ad osservare il pubblico perché è proprio in quel momento, guardando le facce della gente che canta all’unisono con l’artista che capisci che niente sarà più come prima. Ragazzine, mamme, padri, ragazzi che intonano ogni singola canzone, famiglie intere… il pubblico di Meta non è collocabile, la musica di Ermal in barba ai discografici non lo è perché è arte ed ha poco a che vedere con il business e con gli studi di settore, sfida ogni regola e ricorda quando un artista conquistava il tuo cuore piuttosto che i tuoi like.

Quando la scaletta parte capisci subito che ti emozionerai e così è stato, canzone dopo canzone. Il filo conduttore della musica del cantautore è uno soltanto, l’anima. Mentre lo ascolti capisci che ogni singola canzone è stata scritta passandoci attraverso, probabilmente spesso con le lacrime agli occhi. Lo senti su Le Luci di Roma, in 9 primavere o Ragazza paradiso. Sono canzoni che hanno qualcosa da dire e che non ti vengono a cercare, sei tu che le trovi.

Il concerto inizia a con Non abbiamo armi e, contrariamente a qualsiasi logica che imporrebbe di lasciare il palco con un pezzo carico con la gente che ancora salta, termina con A Parte te, delicata ballata che racchiude la quintessenza stessa della musica di Ermal Meta. Ma prima di lasciare il palco Erma regala a sorpresa un’altra canzone non in scaletta, Schegge.

Nelle quasi tre di concerto l’artista ha voluto con sé diversi ospiti, molti di essi non annunciati… perché il suo sold out è stato puro, senza artefici al punto che ci si è potuti permettere di ospitare sul palco grandi nomi della musica italiana e non, senza proclami. Così succede che subito dopo Caro Antonello, la canzone d’amore nata come lettera ad Antonello Venditti il cantautore romano sale sul palco per cantare con lui Che fantastica storia è la vita. Jarabe De Palo è arrivato in Italia per duettare sulle note di Voodoo Love ed infine la voce angelica, cristallina e sempre perfetta di Elisa si è fusa con quella di Meta sulle note della loro Piccola anima.

IMG_0364

Sul palco è arrivato poi anche il piccolo Giuseppe, il ragazzino che Ermal ha visto suonare e cantare Non mi avete fatto niente sul web e che ha invitato a cantare con lui “Giuseppe ha 8 anni e ha le palle di stare con la chitarra davanti a 10.000 persone… questo è coraggio!” ha detto Ermal prima di cantare con lui per poi commuoversi sul finale e abbracciarlo. Perché chi nell’infanzia ha visto cose più grandi di sé non può che amare, stupirsi e credere nella forza dei bambini.
Subito dopo la canzone ha ripreso a girare, questa volta con l’arrangiamento, e sul palco è arrivato Fabrizio Moro, compagno di vittoria al Festival di Sanremo, riunendo così i MetaMoro come li chiamano i fan. La loro forza sul palco, il perfetto incastro tra le note prese dalla voce di Ermal e la rabbia che Fabrizio riesce a grattarti via da dentro ha fornito un’anticipazione di quello che sarà l’Eurovision 2018 per noi italiani uno spettacolo, al di là del risultato in classifica forte, dirompente e commovente. Un grido di speranza senza nani e ballerini.

Con i suoi vecchi compagni di avventura, La Fame di Camilla, Ermal ha condiviso il palco per quattro canzoni dimostrando che alcune canzoni rimangono belle col tempo, semplicemente hanno bisogno di più tempo farsi amare e, per dimostrarlo, Ermal tiene fuori dalla scaletta proprio quella forse più famosa, Buio e luce.

Ermal Meta

Ora potrei anche parlarvi delle luci perfette su ogni brano, di un palco a forma di “E” che avvolgeva il pubblico e lo scrivo, per rispetto a chi ha lavorato dietro le quinte per rendere tutto questo possibile, per fare in modo che Ermal avesse la sua festa, il suo punto (felice) di non ritorno. Perché da oggi nulla sarà più come prima eppure, conoscendo il cantautore, tutto rimarrà Lo stesso nell’essenza.

Potrei parlarvi di tante cose a livello tecnico, di qualche problema nell’audio ma, come ho detto ieri sera a qualcuno, di fronte ad un’anima così, io del lato tecnico me ne fotto, ci sarà sicuramente qualcuno più bravo di me a parlarne, io in quel momento ero troppo dentro alle canzoni per rendermene conto… vi assicuro che in mezzo alla gente, nel parterre, arrivavano solo emozioni e note perfette.

Ermal Meta

SCALETTA CONCERTO FORUM ERMAL META

1. Non abbiamo armi
2. Gravita con me
3. Ragazza paradiso
4. Le Luci di Roma
5. Caro Antonello
6. Che fantastica storia è la vita con Antonello Venditti
7. Il Vento della vita
8. Amore alcolico
9. 9 Primavere
10. Voodoo Love con Jarabe De Palo
11. Volevo dirti
12. Molto bene molto male
13. Vietato morire
14. Storia di una favola con La Fame di Camilla
15. Niente che ti assomigli con La Fame di Camilla
16. Come il sole a mezzanotte con La Fame di Camilla
17. Piccole cose con La Fame di Camilla
18. Non mi avete fatto niente con il piccolo Giuseppe
19. Non mi avete fatto niente con Fabrizio Moro
20. Quello che ci resta
21. Dall’Alba al tramonto
22. Io mi innamoro ancora
23. Piccola anima feat. Elisa
24. Mi salvi chi può
25. New york
26. Odio le favole
27. Straordinario
28. A Parte te

 

 

ERMAL META, la conquista del Forum. Una storia di perseveranza e belle canzoni che ti sfondano l’animaERMAL META, la conquista del Forum. Una storia di perseveranza e belle canzoni che ti sfondano l’animaERMAL META, la conquista del Forum. Una storia di perseveranza e belle canzoni che ti sfondano l’anima

 


In Copertina

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Siamo partiti con oltre 100 canzoni che voi avete ridotto a 70 con le vostre scelte. Ora parte la seconda fase di votazione del tormentone dell'estate 2019.

Festival di Sanremo 2020: Amadeus presentatore e direttore artistico di un'edizione corale

La 70esima edizione del Festival vedrà sul palco diversi volti Rai legati alla kermesse. E potrebbe arrivare anche l'uragano Jovanotti con Fiorello!.

ROVAZZI il video di "Senza pensieri" è il 2° capitolo di una trilogia. Ecco tutti i riferimenti e gli Easter Eggs.

Per il secondo capitolo della sua trilogia video Rovazzi è andato a pescare in alcuni film di fantascienza cult ma non solo... anche in videogames e nel mondo degli Youtuber.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

Videointervista a Jose Nunes: “Non esiste il vero amore se questo non convive col dolore”

"Te lo digo bailando" è il titolo del singolo del cantautore Jose Nunes, di origine portoghese, ma con sangue marocchino, arabo, etiope e spagnolo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Se nella Top Viral continua a dominare il rapper Random nella classifica dei brani più ascoltati De Palma conquista finalmente la vetta!.

La rivoluzione di Morgan parte dallo slogan "Tutto inedito. Tutti i giorni"

Morgan torna a far ascoltare musica inedita e per farlo ha scelto un modo decisamente innovativo.

Enrico Ruggeri: prosegue il tour estivo tra piazze, anfiteatri e arene estive

Continua il tour estivo di Enrico Ruggeri tra piazze, festival e arene. In attesa del suo ritorno in tv per tre prime serate su Raiuno previste in autunno.

Edoardo Bennato Ho fatto un selfie è il nuovo singolo, da Barbara D'Urso a Matteo Salvini

Robert De Niro, Martin Scorsese, Ficarra e Picone... sono stati i personaggi citati dal cantautore nel nuovo, provocatorio, singolo.

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Seconda settimana consecutiva in vetta per "Mambo Salentino" dei Boombdabash e Alessandra Amoroso. Nelle Top Ten sale Fabio Rovazzi e scendono Elodie e Irama.

Coez: da settembre riparte È Sempre Bello In Tour con due date a Milano

"È Sempre Bello In Tour" di Coez ripartirà a settembre. Dopo il sold out della data milanese, è stata programmata una seconda tappa al Mediolanum Forum.

Nadia Toffa un saluto sulle note della sua canzone, Diamante briciola

Il mondo dello spettacolo tutto, da Maria De Filippi a Laura Pausini, si è unito sul web per salutare la guerriera presentatrice de Le Iene.

Festival Show 2019 - A Lignano Sabbiadoro anche Alessandro Casillo, Carboni e Loredana Berté

Ancora due tappe prima del gran finale di Festival show 2019. Ecco il cast dell'appuntamento di Lignano Sabbiadoro.

Real Talk Live: il 7 settembre al Carroponte evento con Clementino, Dani Faiv e...

Junior Cally, Clementino, Laïoung e Dani Faiv sono alcuni tra i primi nomi confermati della 1°edizione di Real Talk Live, lo show che celebra la nuova scena rap e trap italiana.

Ciao Fabri: l'evento benefico in ricordo di Fabrizio Frizzi il 25 agosto in Versilia

Daniele Battaglia e Paolo Belli presenteranno l'evento benefico realizzato dalla Nazionale Basket Artisti e la Nazionale Italiana Cantanti.

Plasticad’a-Mare: il primo eco festival di Roma con Virginio, Alborosie e molti altri

Plasticad’a-Mare è il nome del primo Festival plastic free della Capitale. Tra gli ospiti musicali Virginio e Ylenia Lucisano. .

Achille Lauro: nuova data a Roma per il Rolls Royce Tour in partenza a ottobre

Dopo l'annuncio del sold out della prima data romana, si arricchisce di una nuova tappa nella Capitale il Rolls Royce Tour di Achille Lauro.

Roma Bangkok di Baby K feat. Giusy Ferreri disco di diamante. Non succedeva dal 2009

Roma Bangok è il secondo singolo italiano che negli ultimi dieci anni ha ottenuto il disco di diamante. Un risultato incredibile per Giusy Ferreri e Baby K, regine dell'estate.

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Poche novità con l'estate nella nuova classifica streaming di Spotify con tre brani di Machete Mixtape 4 che si confermano in Top 10 .

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Ecco chi è Random rapper da quasi 10 milioni di stream con "Chiasso" (Testo e audio)

Francesco Armeno: la voglia di stare con noi stessi anche d'estate nel singolo "Hotel Vista Mare"

Marïna lancia l'album di debutto, Compiti a casa, prodotto da Sick Luke

Hale dà nuova vita al primo disco con "Il giardino degli inconcludenti di notte"

Più3dB: “Jessy Superclick”, la storia di una ragazza proveniente dal pianeta Beta7

Eliza G aprirà l'unica data italiana di Jess Glynne e poi direzione Romania

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Certificazioni Fimi Settimana 32: disco di diamante per “Roma Bangkok”. Quarto platino per Salmo e Mahmood

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 32: due terzi del podio sono di Ultimo. Tra i singoli primi Fred De Palma e Ana Mena

Classifica Radio Earone - Settimana 32: Mambo Salentino in vetta. Irama entra nella Top 10 con Arrogante

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone