8 Febbraio 2018
di Caporedattore
Condividi su:
8 Febbraio 2018

ERMAL META & FABRIZIO MORO: il parere dell’Avvocato Dell’Aversana di SIEDAS: “ritengo che qualsiasi provvedimento di sospensione o di squalifica sia illegittimo”

In attesa delle risposte della Rai sul caso Ermal Meta & Fabrizio Moro abbiamo chiesto un parere all'Avvocato Dell'Aversana di SIEDAS

Condividi su:

Non si può negarlo nella giornata di ieri l’attenzione sul Festival di Sanremo si è focalizzata sul caso Ermal Meta & Fabrizio Moro e i dubbi su una loro eventuale squalifica visto che il loro brano riprende un ritornello già usato in un altra canzone (non commercializzata) da uno dei suoi autori, Andrea Febo.

Dopo ore di silenzio Ermal Meta & Fabrizio Moro si sono espressi sulle loro pagine social (vedi qui) mentre Claudio Baglioni e la commissione Rai decideva di sospendere la loro esibizione fino ad oggi per andare a fondo alla questione.

Nel durante su Twitter si è mosso un vero e proprio plebiscito a favore dei due artisti e della loro Non mi avete fatto niente… per tutta la serata infatti l’Hashtag #IoStoConMetaMoro ha spopolato arrivando al terzo posto dei trend topic italiani per oltre 5 ore ed entrando in quelli mondiali.

Tra l’altro anche Ron ieri al Dopofestival ha difeso a spada tratta Ermal e Fabrizio.

Ermal Meta & Fabrizio Moro

Noi abbiamo deciso di chiedere un parere a qualcuno più competente di noi in materia, ovvero al Professor Fabio Dell’Aversana, avvocato laureato in giurisprudenza che da qualche anno ha creato l’associazione SIEDAS (Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti dello Spettacolo).

SIEDAS è un’Associazione Nazionale senza scopo di lucro che intende difendere la dignità scientifica del diritto delle arti e dello spettacolo e diffondere la consapevolezza giuridica e manageriale dell’attività artistica. L’associazione è composta sia da esperti (giuristi, avvocati, consulenti, manager ecc.) sia da artisti e creativi (musicisti, fotografi, pittori, scultori, architetti, registi, attori, ballerini, perfomer, influencer, youtuber ecc.), cioè da tutti quei soggetti interessati a partecipare alle attività statutarie: convegni, seminari, master, corsi di formazione, pubblicazioni, concorsi, borse di studio ed eventi artistici e culturali.

Tra le attività statutarie rientrano anche i servizi di consulenza in ambito legale, fiscale e manageriale, offerti ai Soci ordinari da parte di tre distinti team di Soci esperti.

Ecco la nostra chiacchierata con il Professor Dell’Aversana sulla questione Ermal Meta & Fabrizio Moro

Professor Dell’Aversana, mi può cortesemente presentare SIEDAS, la sua Associazione?

SIEDAS è un’associazione che raggruppa tanti esperti di diritto delle arti e dello spettacolo e quindi anche di diritto di autore. E’ un’associazione nazionale e io ne sono Presidente e Fondatore e raggruppa giuristi, non giuristi, artisti ed esponenti nel mondo delle arti e dello spettacolo.

Quanti sono i soci di SIEDAS?

SIEDAS ha un centinaio di iscritti tra soci esperti in tutta Italia.

SIEDAS è un’associazione particolarmente giovane?

E’ vero, siamo nati solo nel 2005, però da tempo abbiamo creato delle attività scientifiche, una rivista che si occupa di arti e spettacolo di cui io sono Direttore Scientifico.

Ogni anno organizziamo iniziative, convegni, seminari e c’è un Master in Diritto dello Spettacolo che gira un po’ tutta l’Italia. Ogni anno c’è un’Assemblea Nazionale che si tiene sempre in una città diversa. Dopo Napoli, quest’anno siamo stati ospiti di Livorno e ci stiamo già attivando per organizzare la nuova Assemblea Nazionale.

Sulle vostre pagine Social vi siete schierati apertamente sul caso Meta-Moro. Ci può spiegare il punto di vista di SIEDAS?

Innanzitutto vorrei chiarire che non si tratta di un plagio, ma di autocitazione.
Per esserci plagio deve esserci la violazione di un diritto d’autore altrui. Cioè si deve essere necessariamente avere la violazione del diritto d’autore di un altro soggetto. In questo caso non si può parlare di plagio perchè è evidente dal deposito delle opere in questione, che si tratta di opere dello stesso autore. Quindi sicuramente non possiamo parlare di plagio.

La legge sul diritto d’autore consente l’autocitazione, cioè un autore può citare se stesso o una sua opera. Questa è una cosa possibile. Cosa parzialmente diversa è la questione relativa al Regolamento del Festival di Sanremo, il quale contempla un limite ben specifico. La misura è del 30%. Oltre questo limite non si può riproporre un proprio testo. Mi sembra che il frammento in questione sia veramente irrisorio. Cioè si tratta davvero di pochissimi secondi. Su una canzone di media durata parliamo di pochi secondi. Quindi non c’è violazione di alcun diritto e tantomeno dello specifico articolo del regolamento del Festival di Sanremo.

Quindi ritengo che qualsiasi provvedimento di sospensione o di squalifica sia illegittimo.

Pare che il brano sia stato eseguito a Musicultura. Questo fatto può creare problemi?

Questo non conta. L’unico dato che bisogna prendere in considerazione è quello relativo al limite del 30%. Io non posso riproporre un brano che sia già stato presentato in pubblico per più del 30%. Se io ho rispettato questa percentuale, io posso tranquillamente riproporre un frammento in un brano in gara al Festival di Sanremo, secondo l’attuale regolamento.

Il brano citato ha prodotto degli introiti, anche se irrisori. Questo può essere motivo di violazione del regolamento?

No, assolutamente no. Nel regolamento del Festival di Sanremo non si parla di introiti.

Quindi, un artista volendo potrebbe citare una parte di “Nel blu dipinto di blu”, a patto che lo faccia per meno del 30% della melodia o del testo originale?

Attenzione. Stiamo parlando di autocitazione. Quindi il caso è ben specifico. Quello che mi sta proponendo lei è un caso ben diverso. Un’ipotesi scolastica potrebbe essere la citazione di un tema famoso o addirittura di pubblico dominio, come dicono gli esperti di diritto d’autore.

Immagini una canzone scritta più di 70 anni fa da parte di un autore ormai morto, qui non si parla di violazione di diritto d’autore, ma di citazione. Ma è un caso diverso che non c’entra con quello che sta riguardando Ermal Meta & Fabrizio Moro.

Da quello che ci ha spiegato, se il prossimo anno Claudio Baglioni dovesse presentarsi in gara al Festival di Sanremo, potrebbe nel testo del suo brano la frase: “Quella sua maglietta fina, tanto stretta al punto che immaginavo tutto”?

Si, se il regolamento dovesse essere esattamente quello di quest’anno direi proprio di sì, a patto che rispetti il limite del 30% sulla durata totale del brano. Ma secondo me non è da escludere che il prossimo anno decidano di cambiare il regolamento per evitare controversie come queste.

Ho letto in rete che qualcuno afferma che Ermal Meta e Fabrizio Moro non dovrebbero essere squalificati perchè ci troviamo di fronte a un caso di ‘vacatio legis’. Cosa ne pensa?

No, non è questo il caso. Il regolamento parla chiaro. C’è una normativa ad hoc ed è anche abbastanza dettagliata. I principi generali della legge sul diritto d’autore tutelano il mercato e l’opera nella sua circolazione all’esterno, mentre per la partecipazione al Festival di Sanremo c’è un regolamento ben specifico. Non c’è nessun dubbio al riguardo.


In Copertina

Jack Savoretti: con “Singing to Strangers” debutta in vetta nella classifica UK

Jack Savoretti ha debuttato un po' a sorpresa al primo posto nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito.

Anastasio live a Milano. Quanto visto in tv è solo la punta dell'iceberg di un vero artista (scaletta)

Nel live il cantautore rap ha mostrato tutte le sue sfaccettature. Da Nasta fino al poeta in grado di ricantare e rielaborare i grandi della musica italiana.

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Nuovo appuntamento con le pagelle del nostro critico musicale ai singoli in uscita oggi da Francesco Renga a Jacopo Ratini, da Egokid ad Anna Tatangelo.

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Rkomi Videointervista: “Dove gli occhi non arrivano”, il nuovo album del poeta 2.0

Rkomi, che il 22/3 ha pubblicato l'album "Dove gli occhi non arrivano", ha raccontato una nuova fase musicale e personale durante una videointervista.

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Jack Savoretti: con “Singing to Strangers” debutta in vetta nella classifica UK

Jack Savoretti ha debuttato un po' a sorpresa al primo posto nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito.

Classifiche Streaming Spotify – Settimana 11: Sfera ancora primo. Ingresso tiepido per Ghali

Nella Top Viral entra sul podio, con il terzo singolo consecutivo, il misterioso Pianista Indie.

Anastasio live a Milano. Quanto visto in tv è solo la punta dell'iceberg di un vero artista (scaletta)

Nel live il cantautore rap ha mostrato tutte le sue sfaccettature. Da Nasta fino al poeta in grado di ricantare e rielaborare i grandi della musica italiana.

Motta: annunciate le date di “Tra Chi vince e Chi perde”, il nuovo tour (Biglietti)

Nuovo tour per Motta, denominato "Tra Chi vince e Chi perde", come il verso di "Dov'è l'Italia". Si allontana l'ipotesi sulla pubblicazione di un nuovo album.

Anna Tatangelo: “Perdona” è il nuovo singolo in radio, in attesa del tour

Le sei date live in cartellone prenderanno il via il 2 aprile da Roma.

Kutso: provocazione in chiave dance, tra sold out e certificazioni, nel singolo “Il Segreto di Giulio”

L'attore Giulio Berruti è lo special guest di "Il Segreto di Giulio", il nuovo estratto da "Che Effetto Fa" dei Kutso.

Classifiche di vendite Fimi Settimana 12: Ligabue resiste 1°. Ottimo ingresso per Nayt e Coma_Cose

Ligabue ancora primo negli album, Mahmood ferma Sfera Ebbasta nei singoli e i Coma_Cose ai vertici dei vinili.

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

Ligabue si conferma in testa, in un podio che rimane lo stesso di una settimana fa, anche se già nelle Top Ten ci sono movimenti interessanti.

Myss Keta: nel nuovo album “Paprika” duetti con Mahmood, Quentin40, Gemitaiz e...

Mahmood, Gué Pequeno, Elodie e Joan Thiele sono solo alcuni degli artisti presenti in "Paprika", il nuovo album di Myss Keta in arrivo il 29 marzo.

Achille Lauro - Annunciate le date instore di "1969"

Dopo il successo riscosso con "Rolls Royce" al Festival di Sanremo l'artista è pronto per album, firmacopie e tour.

Tornano i Los Locos con Fica Tudo Bem. Sarà il tormentone dell'estate? (testo e audio)

Il duo è pronto a tentare di lanciare un nuovo successo dopo aver messo a segno tante hit, dalla Macarena al Meneito.

Sal Da Vinci: “Sinfonie in Sal Maggiore Live”, il primo album dal vivo

Esce oggi il primo album registrato dal vivo a teatro e con l'orchestra dal cantautore .

Takagi & Ketra con i Barbooodos "cartonizzati" nel video de La Luna e la gatta

Per il video di La Luna e la gatta Takagi & Ketra hanno "cartonizzato" sé stessi e i Barbooodos.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Fuori Questa nostra nuova casa (testo e audio)

Il brano anticipa il tour negli stadi, primo show in coppia dei due artisti.

Flash News

The Kolors - Slittano in autunno le date del tour. Ecco i nuovi appuntamenti

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

2ME: la contrapposizione tra gioie e dolori, bene e male nel singolo “Fuori”

Il cantautore Lorenzo Girotti pubblica il primo EP Testa Altrove

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Classifiche Streaming Spotify – Settimana 11: Sfera ancora primo. Ingresso tiepido per Ghali

Classifiche di vendite Fimi Settimana 12: Ligabue resiste 1°. Ottimo ingresso per Nayt e Coma_Cose

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?