4 Dicembre 2018
di
Redazione
Condividi su:
4 Dicembre 2018

Ermal Meta: l’artista ideale diviso tra canzoni, solidarietà e musica live

Il 2018 di Ermal Meta continua con coerenza all'insegna delle canzoni, della solidarietà e della musica dal vivo.

di Redazione
Condividi su:

Se ci trovassimo a curiosare nelle pagine social di Ermal Meta, come spesso ci ritroviamo a fare, e dovessimo riassumere con tre parole questo artista, le tre che ci verrebbero subito in mente sarebbero sicuramente canzoni, solidarietà e musica live. E questo non perché Ermal ci sta simpatico, ma semplicemente perché queste sono le cose su cui l’artista concentra la maggior parte delle sue energie.

Ermal Meta è l’artista ideale in un momento in cui per i giovani musicisti è sempre più difficile trovare punti di riferimento validi e credibili. Portatore sano di un percorso musicale esemplare che lo ha portato dalla lunga gavetta con le band a ricoprire il ruolo di autore tra i più quotati del panorama musicale italiano per poi arrivare a consolidarsi come artista solista tra i più amati nel nostro paese.

Ermal è un artista lontano dal mondo gossip, spesso al centro di fake news a cui risponde senza mezzi termini con le sue ormai famose “asfaltate”. E´ uno che non snobba la televisione ma che non finge di sorridere davanti alla telecamera quando qualcosa non è di suo gradimento al fine di conquistarsi le simpatie del pubblico.

Queste caratteristiche, unite ad un talento compositivo e interpretativo raro, e alla perseveranza della sua etichetta discografica, hanno portato il seguito del cantautore a crescere costantemente negli ultimi tre anni. Da quel Sanremo che lo ha visto in gara tra i giovani nel 2016 a quello di quest’anno, in cui ha trionfato tra i big in coppia con Fabrizio Moro, il pubblico del cantautore è cresciuto ed è diventato sempre più compatto al punto che i suoi fan, i cosiddetti Lupi di Ermal, si possono oggi considerare una vera e propria esercito di appassionati, estensione del cantautore stesso che non perde occasione per riprenderli pubblicamente quando si lasciano prendere dall’eccessivo fanatismo.

Canzoni, solidarietà e musica dal vivo dicevano in apertura.

Canzoni perché Ermal Meta è instancabile, costantemente bisognoso di scrivere, comporre e “vomitare” la propria storia e quelle del mondo che lo circonda. Nell’ambiente si mormora che, se volesse, il cantautore potrebbe già da subito pubblicare altri tre dischi tale è la mole di canzoni inedite composte. Tra questa anche quella scritta insieme a Cordio, in gara quest’anno a Sanremo Giovani 2018 (vedi qui).

Solidarietà perché il cantautore non ha mai nascosto di conoscere il vero significato della sofferenza e questo probabilmente gli ha permesso di sviluppare una sensibilità rara che lo porta a cercare di restituire l’amore che riceve dal suo pubblico sostenendo diverse iniziative benefiche. E così lo troviamo per esempio sempre in prima linea per aiutare la ricerca per la lotta al diabete dell’Ospedale San Raffaele di Milano, dalle cene di beneficenza con i fan (che raggiungono cifre da record) alle aste di Charity Stars.

O come negli scorsi giorni quando, visto un servizio tv a Le Iene, ha preso a cuore la causa di Michele Falsaperla, un uomo di 62 anni che ha perso il lavoro e che oggi vive in auto in una situazione talmente difficile che lo ha portato a pensare al suicidio. Una storia che ha commosso Ermal spingendolo a sostenere la raccolta fondi de Le Iene e a condividerla in tutti i suoi canali social.

E queste, va detto, sono solo le cause che l’artista sostiene scegliendo volontariamente di renderle note per sensibilizzare i propri fan…

E infine dicevamo la musica dal vivo, l’unica vera droga del cantautore che, nonostante circa 50 concerti che lo hanno visto girare tutta l’Italia nel 2018, lo ha spinto a cancellare l’anno di riposo e lontananza dalle scene che si era prefissato per mettere in calendario, a partire dal 2019, una nuova avventura live, questa volta in teatro affiancato da Gnu Quartet (qui le date) con una capatina prima a Teramo, l’1 gennaio in piazza dalle ore 18, per festeggiare il nuovo anno in musica.

Ecco giunti fino a qui molti di voi probabilmente si staranno chiedendo dov’è la notizia in questo articolo, del resto ci insegnano che ci deve essere sempre una notizia da dare. Ma forse il bello è che questa volta la notizia non c’è. Questo articolo nasce girando sui social con la voglia di andare oltre e osservare, dal sano piacere, per una volta, di constatare il bello senza cercare a tutti i costi una critica dove non c’è nulla da criticare.

Ermal Meta oggi secondo noi rappresenta l’artista ideale. Questa è la notizia ed è giusto forse ogni tanto fermarsi a constatare il bello di un ambiente, quello che ruota attorno alla musica, dove si tende sempre a cercare dietrologie negative.


Foto di copertina di Rosa Piserà


In Copertina

Vendite Festival di Sanremo 2019 una settimana dopo

Ad una settimana dalla fine del Festival le classifiche vendita, streaming e video incoronano Mahmood, Ultimo e Irama.

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019 con Soldi, canzone con cui ci rappresenterà all'Eurovision 2019.Il brano è un successo sotto tutti i punti di vista. Primo nella classifica radio di Earone, primo su iTunes, primo negli streaming dove, tra le altre cose, ha infranto un record molto importante diventando il brano italiano entrato...

News

Irama dopo il disco di platino arrivano nuovi sold out una sorpresa a Bologna

Continua il successo del tour di Irama che mette a segno nuovi sold out, a Milano e Bari, e sposta il live di Bologna in una location più grande.

Ultimo lancia un nuovo inedito e aggiunge due date al tour dei record

Sarà in radio da venerdì il primo brano in dialetto romanesco del giovane cantautore.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Le classifiche di Youtube sono letteralmente prese d'assalto dai brani di Sanremo. Mahmood, Ultimo e Irama guidano dappertutto!.

Mostro: a un anno e mezzo dalla vetta della Fimi, fuori “Diavolo Magro”

A un anno e mezzo dall'explot di "Ogni Maledetto Giorno", Mostro torna con un nuovo singolo in attesa del nuovo album che ha già un titolo!.

Giorgia ci riporta negli anni'80 con il singolo Sweet Dreams

Dopo "Le tasche piene di sassi" e "Una storia importante", Giorgia ha scelto un brano in inglese come nuovo singolo estratto da Pop Heart.

Mia Martini: dal 22 febbraio disponibile la raccolta “Io sono la Mia Musica”

Sarà disponibile dal 22 febbraio "Io sono la Mia Musica", l'antologia che raccoglie quasi 60 brani di Mia Martini incisi tra il 1971 e il 1994.

Gué Pequeno: svelati gli ospiti che saranno con lui sul palco del Forum il 16 marzo

Si avvicina l'appuntamento del 16 marzo, quando Gué Pequeno porterà sul palco del Forum di Assago tanti amici per una festa imperdibile.

Vita ce n'è Tour di Eros Ramazzotti parte con un doppio sold out - Video

È partito il tour Mondiale di Eros Ramazzotti. Ecco tutti i numeri dello show, la produzione e la scaletta del live.

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

Le Certificazioni Fimi di questa settimana premiano già alcuni brani provenienti dal Festival di Sanremo, ma non solo.

Mahmood, Ultimo e Irama conquistano le prime certificazioni di Sanremo 2019

Si muovono bene i brani del Festival di Sanremo 2019 nella prima settimana con due singoli certificati. Irama porta il disco dall'oro al platino.

Ermal Meta continua il tour teatrale e, dopo il Forum, appuntamento a fine 2020

Ermal Meta continua a portare a casa sold out con il suo tour teatrale in attesa del grande "arriverderci" al Forum di Assago.

Myss Keta fuori il nuovo singolo, Main Bitch, prima del tour

La cantante ha annunciato le prime tappe del suo nuovo tour, che toccherà Italia e Europa. Il debutto a Parigi! .

Vendite Festival di Sanremo 2019 una settimana dopo

Ad una settimana dalla fine del Festival le classifiche vendita, streaming e video incoronano Mahmood, Ultimo e Irama.

Giulia Mutti: in uscita l'8 marzo “Le Favorite Vol. 1”, omaggio alle cantautrici

"Senza un Perché" di Nada e "Mi sento bene" di Arisa sono due delle cover-omaggio contenute nel nuovo Ep di Giulia Mutti.

Indimenticabile - Prende forma il cartellone del nuovo Festival indie di Bologna

Gazzelle e Gemitaiz sono tra i primi nomi confermati di Indimenticabile, il nuovo festival di Bologna.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019