25 Marzo 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
25 Marzo 2019

Ermal Meta live a Torino e poi l’arrivederci dal Forum dopo quasi 200 concerti

Tre anni indimenticabili per il cantautore con quasi 200 concerti e tanti riconoscimenti e, sopratutto, l'affetto crescente del pubblico

Condividi su:

Questa sera Ermal Meta si esibirà nuovamente con Gnu Quartet al Teatro Colosseo di Torino dopo il sold out di ieri sera e si preparerà a dare l’arrivederci ai suoi fan, i Lupi di Ermal, dopo tre anni ricchi di avvenimenti, emozioni, crescite (personali e artistiche) e tanti, ma davvero tanti, concerti.

Dal 2016, anno della sua partecipazione al Festival di Sanremo nelle categoria nuove proposte con Odio le favole, ad oggi il cantautore ha visto crescere esponenzialmente la sua popolarità, i traguardi conquistati e, soprattutto il suo seguito e l’amore del pubblico.

Tante emozioni racchiuse in eventi molto importanti tra cui quattro Festival di Sanremo, nel 2016 tra i giovani, nel 2017 terzo classificato nei big, nel 2018 vincitore con Fabrizio Moro e nel 2019 ospite di Simone Cristicchi.

E poi ancora il quinto posto all’Eurovision Song Contest, la finale del Wind Summer Festival 2016 tra i giovani e poi partecipazioni in veste di big, il ruolo di giudice per due anni consecutivi ad Amici di Maria De Filippi, diversi raduni con i suoi fan, quattro album pubblicati e un disco live e ancora due dischi di platino conquistati con gli album, tre dischi di platino e tre dischi d’oro per i singoli. Nel durante anche la produzione dell’album del suo pupillo, Cordio.

Tanti, ma davvero tanti numeri eccezionali per un cantautore che fino a quattro anni fa era considerato un autore, non solo, era considerato (da addetti ai lavori e discografici, va detto) un autore che difficilmente sarebbe riuscito a sfondare come artista solista. Questo fino a quando la sua discografica, la Mescal, ha deciso di credere fortemente in lui e appoggiarlo dandogli carta libera sulle sue produzioni.

Tre anni che, più di ogni altra cosa si riassumono con i live di questo straordinario artista: quasi 40 concerti nel 2016, oltre 80 (anche nel resto d’Europa) nel 2017, e più di 60 nel 2018/2019, live in location di volta in volta sempre più prestigiose. Questa costante crescita la possiamo capire con un semplice esempio, la città di Milano. Ermal Meta è passato dal suonare alla Salumeria della musica all’Alcatraz di Milano approdando poi ad aprile dello scorso anno al Mediolanum Forum di Assago con un sold out indimenticabile.

Sold out che sarà replicato tra poco meno di un mese con quello che sarà il vero e proprio concerto di arrivederci al suo pubblico prima di chiudersi in studio e tornare nel 2020 con un nuovo album di inediti. Salvo ripensamenti, perché se c’è una cosa che Ermal ha dimostrato in questi anni è il desiderio di voler riprendersi tutto il tempo perduto, l’incapacità di restare lontano dal palco per troppo tempo.

Non resta quindi che godersi quest’ultima tappa conclusiva di un tour acustico ricco di emozioni (ne abbiamo parlato qui) che ha dimostrato la duttilità dell’artista ma anche del suo repertorio. E poi appuntamento il 20 aprile, giorno del suo compleanno, per una grande festa al Forum. Una serata che sarà sicuramente ricca di emozioni… del resto Ermal cantava di odiare le favole eppure è riuscito ugualmente a costruire la sua, lieto fine compreso.

 

AGGIORNAMENTO

Ermal Meta ha inserito un live a sorpresa nel suo calendario prima del concerto al Forum di Assago.
Come annunciato dall’artista stesso attraverso una diretta social il 4 aprile terrà un concerto al Live Club di Trezzo sull’Adda. I biglietti per “Aspettando il Forum” sono in vendita da oggi alle ore 11.00.

 

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI