4 Dicembre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
4 Dicembre 2018

Enrico Nigiotti porta in scena il suo concerto a Milano senza scordarsi i grandi cantautori italiani

Ieri sera Enrico Nigiotti ha suonato all'Auditorium di Milano. In scaletta i brani del suo ultimo disco e omaggi ai grandi cantautori italiani

Condividi su:

…anche gli errori che ho fatto mi hanno portato a questo disco, benvenuti, buon ascolto e vi voglio bene” inizia così, con i soli strumenti sul palco e la sua voce fuori campo che da il benvenuto al pubblico, il concerto di Enrico Nigiotti all’Auditorium di Milano.

Dopo pochi secondi il cantautore sale sul palco da solo mettendo in chiaro, senza parlare, che questo concerto sarà a briglie sciolte, senza regole precise se non una scaletta da seguire. Laddove uno si aspetterebbe un inizio con chitarre elettriche e un bel pezzo tirato lui stravolge le regole del gioco e si presenta armato solo di chitarra per intonare una versione acustica del brano che ha segnato la sua rinascita, L’Amore è. Una versione intima, nuda, probabilmente il quanto più simile a come la canzone è nata. Sicuramente quanto più simile al concetto di cantautore che Enrico rappresenta.

Terminata l’esibizione annuncia la band presentandoli da subito. Mattia Tedesco alla chitarra, Andrea Polidori alla batteria, al basso e alla direzione musicale Andrea Torresani, alle tastiere Fabiano Pagnozzi.

Il groove prende spazio sul palco con uno dei brani del nuovo disco, Cenerentola, a cui il cantautore è più legato, Campari soda, a cui fa seguito una versione in solitaria di Complici, il singolo di lancio del progetto cantato nell’album con Gianna Nannini.

Seguono Lettera da uno zio antipatico, brano il cui finale permette ad Enrico di sbizzarrirsi in un assolo che mette in evidenza il suo amore per la chitarra, strumento da cui non si separerà per tutto il concerto. Dopo Sarà, altro brano dell’ultimo album arriva una delle canzoni più ritmate del nuovo disco, Bomba dopo bomba preludio al primo dello show momento dedicato ai grandi cantautori italiani.

Enrico Nigiotti

Mi sembra doveroso” spiega Nigiottiomaggiare gli artisti con cui sono cresciuto. E´un po’ come a scuola quando studi sui libri… per me questi artisti sono stati i miei più grandi punti di riferimento.

Questi omaggi saranno diversi e sparsi nella scaletta. Una scaletta che, a parte due brani del precedente album, Qualcosa da decidere, è stata studiata e voluta proprio in questo modo: le canzoni del nuovo album affiancate alle canzoni che hanno ispirato la musica di Enrico Nigiotti.

Perché in fondo la strada che Enrico ha scelto di intraprendere con la sua musica è proprio questa, il cantautorato puro. Quello lontano dalle mode del momento, dai testi cervellotici e dalle logiche del tormentone radiofonico a tutti i costi.

Questa è l’indole del ragazzo, prendere o lasciare. Ma è una predisposizione talmente forte e sincera quella che impregna le sue canzoni che, seppure accostate a classici senza tempo della storia della musica italiana, permette loro di diventare parte di un unico discorso musicale.

Un discorso che passa attraverso Je so’ pazzo di Pino Daniele, Non arrossire di Giorgio Gaber, Ho visto Nina Volare di Faber e una chicca come Le Acciughe fanno il pallone, di Fabrizio De André e Ivano Fossati. E poi ancora L’Isola che non c’è di Edoardo Bennato, Piazza Grande di Lucio Dalla (e Ron, tra l’altro presente in sala) e, nel bis, Anima Fragile di Vasco Rossi.

Se qualcuno mi avesse detto prima di assistere al concerto che avrei ascoltato così tante cover probabilmente avrei storto il naso. Eppure non l’ho fatto durante lo show ne alla fine perché queste canzoni, interpretate tutte con convinzione, intensità e rispetto, hanno permesso ad Enrico Nigiotti di accostare, con le debite distanze ci mancherebbe, brani del suo repertorio come Buonanotte, Il Silenzio di mille parole e Chiedo scusa, giusto per citarne qualcuna, rendendo chiaro il discorso a tutti, spiegando senza bisogno di parole come nascono le sue canzoni, qual’è la strada che sta percorrendo.

Per questo lo show scorre fluido, energico ed emozionante al tempo stesso riuscendo ad accontentare un pubblico vario per età e genere. Segno di un percorso che forse avrà bisogno di più tempo ma che fa della coerenza il suo maggior punto di forza.

Del resto quella del cantautorato puro oggi è una strada difficile da portare avanti, ma vogliamo mettere la soddisfazione per un giovane e bel ragazzo di trovarsi di fronte ad un teatro pieno che ti ha ascoltato e ha cantato con te dalla prima all’ultima nota senza intonarti nessun coro di “Sei bellissimooooo“? Oddio, ad essere onesti una ragazza lo ha urlato, ma è stato un caso isolato e poi son giovani che gli vogliamo dire…

Enrico Nigiotti porta in scena il suo concerto a Milano senza scordarsi i grandi cantautori italianiEUR 15,29

In Copertina

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Emma Marrone al via il tour. Opening act Antonino e Michele Merlo

Torna in tour da questa sera Emma Marrone. In alcuni dei live saranno ospiti in apertura Antonino e Michele Merlo. .

Daniel dopo l'esperienza ad Amici 18 lancia il singolo Chiama me

Idolo delle teen ager in questa edizione di Amici di Maria De Filippi, Daniel, dopo l'uscita dalla scuola lancia il singolo Chiama me.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo