12 Dicembre 2017
Condividi su:
12 Dicembre 2017

EMMA: “Il nuovo disco è ufficialmente chiuso!” Ecco il punto della situazione sul nuovo album e SANREMO 2018

"Il disco è ufficialmente chiuso!" ha scritto Emma nei giorni scorsi.Facciamo il punto della situazione su uno dei dischi più attesi del 2018

Emma
Condividi su:

Il disco è ufficialmente chiuso!”. Con un evocativo messaggio sui social corredato da un video in cui suona un gong, Emma ha voluto condividere con tutti i suoi fan la notizia che il disco al quale sta lavorando da diversi mesi è terminato.

Già il primo dicembre Emma aveva pubblicato una foto in cui appariva stanca, ma felice e scriveva: “Grazie a Francesca Savini per aver fotografato la mia faccia distrutta dopo una giornata di ascolti del nuovo album.

Ma andiamo a fare un poi il punto della situazione su quello che sarà forse l’album più importante della carriera della cantante, il sesto progetto di inediti pubblicato (a cui si aggiunge un album live, E Live) nei quasi otto anni trascorsi dalla vittoria ad Amici.

NON UN DISCO MA UN PROGETTO

Qualche mese fa durante la convention della Universal Music Italia, casa discografica della cantante, questo nuovo disco è stato presentato come un vero e proprio progetto e non un semplice album. I dirigenti della major discografica lo hanno definito “un progetto ambizioso”.

Ieri Emma si è recata nella sede della sua casa discografica per fare ascoltare il lavoro finito.

AUTORI E MUSICISTI COINVOLTI

Emma

Per quanto riguarda produttori, musicisti e autori è ancora presto per avere delle certezze ma, osservando i post sui social della cantante della scorsa estate l’abbiamo vista in compagnia di alcuni autori, per la precisione Virginio, Alessandra Flora e Naskra che quindi potrebbe essere stati coinvolti nella stesura dei nuovi brani. Gli ultimi due nomi citati hanno già collaborato con Emma in passato e questo sta a significare un segno di continuità che l’artista vuole mantenere con le penne della musica italiana con cui si è trovata meglio in questi anni.

Proprio per questo motivo non ci stupiremmo di ritrovare nell’album Dario Faini (autore in forze alla Universal Publishing) ed Amara, cantautrice e autrice in ascesa con cui Emma ha collaborato sia per il suo disco, che per quello di Elodie quando ne era la produttrice.

Riguardo alla produzione sembra confermata la coppia dell’ultimo disco, Adesso, ovvero Luca Mattioni affiancato dalla stessa Emma.

Ma è sopratutto per quel che riguarda i musicisti che l’album potrebbe stupirci. Da quello che è trapelato infatti sono stati avvistati in studio con la cantante Enrico Matta (batterista dei Subsonica), Paul Turner (bassista dei Jamiroquai) e Alessandro Viterbini (già al lavoro sul disco del trio Fabi Silvestri Gazzè).
Certa poi la presenza di Matt Howe (quotato ingegnere del suono che collaborò all’album The Miseducation of Lauryn Hill, capolavoro dell’artista americana r&b e vincitore del Grammy Awards).

IL VIAGGIO A NEW YORK

Nelle scorse settimane l’artista salentina si è recata a New York, probabilmente per ultimare il mix dell’album, e ha colto l’occasione per realizzare il servizio fotografico del disco che a quanto pare la ritrarrà più femminile che mai. Negli stessi giorni la cantante ha realizzato anche un videoclip.

Emma

DATA DI USCITA E RITORNO A SANREMO?

Quello che ancora è avvolto nel mistero è la data di uscita dell’album.
Teoricamente dovrebbe vedere luce prima di marzo, periodo in cui la sua collega e amica, Alessandra Amoroso, ha annunciato l’uscita del disco con cui festeggerà i 10 anni di carriera.
Scontrarsi con lei uscendo nello stesso periodo non avrebbe molto senso e poi, è noto, Maria De Filippi non ama far accavallare le uscite discografiche delle sue due artiste di punta.

Ultimamente è circolata voce che il 2018 potrebbe essere l’anno del ritorno al Festival di Sanremo per Emma, un terza partecipazione alla kermesse che arriverebbe dopo il secondo posto al fianco dei Modà del 2011 e la vittoria del 2012 con il brano Non è l’inferno. Quel che è certo è che se la Marrone tornerà al Festival lo farà per portare a casa una seconda vittoria.

Certo, bisogna ancora capire se Alessandra Amoroso farà quest’anno il grande passo e accetterà finalmente l’invito a prendere parte alla gara canora più famosa d’Italia. Il pezzo giusto pare che questa volta sia arrivato e Baglioni potrebbe essere riuscito dove altri finora hanno fallito. Difficile pensare in questo caso che anche Emma partecipi a meno che Claudio non sia riuscito a fare una doppietta clamorosa in termini di appeal sul pubblico.

Per svelare quest’ultimo mistero non ci voto comunque ancora molto, venerdì sera infatti saranno svelati su Rai 1 i nomi dei 20 big del Festival di Sanremo 2018.

 

Foto dai Social di Emma