7 Marzo 2016
Condividi su:
7 Marzo 2016

EMMA a #DirittiAllaMeta: “la musica unisce allora non deve unire a convenienza. O unisce sempre tutto o non unisce mai”

Sul palco di #DirittiAllaMeta, manifestazione per le unioni civili, Paola Turci ed Emma che ha fatto un lungo e incisivo discorso.

Condividi su:

C’erano una volta gli anni ’70 e la cosiddetta musica impegnata; c’erano i cantautori che mandavano i messaggi che ritenevano importanti per il nostro paese e lo facevano attraverso la loro musica.
C’era chi era contro e chi a favore… chi sosteneva che la musica non andrebbe politicizzata e contaminata, e chi invece pensava che dovesse essere un tramite per dei messaggi.
Oggi tutto questo non c’é più, o avviene in modo decisamente più silenzioso.

Ma oggi ci sono comunque artisti che spesso per la loro provenienza vengono “minimizzati” dagli “adulti”, eppure sono proprio alcuni di loro a metterci la faccia in questo particolare momento storico… senza per forza aver bisogno di farlo in musica, ma parlando, ragionando ad alta voce, scendendo da un piedistallo.
Tra loro una delle più dirette, agguerrite e vere è sicuramente Emma Marrone; Emma che ieri ha voluto essere presente alla manifestazione #DirittiAllaMeta per cantare ed esprimere forte il suo pensiero.

La manifestazione di ieri serviva per ricordare ai nostri politici che esiste una realtà, una realtà composta da esseri umani, a cui per qualche motivo sconosciuto c’è ancora chi si arroga il potere di toglier loro dei diritti fondamentali… quello di essere “come tutti”, di essere se stessi e quindi, di conseguenza, di amare e vivere liberamente.
In un “paese libero” non servirebbero manifestazioni di questo tipo, a Sanremo i cantanti non avrebbero dovuto esibire un nastrino Rainbow per manifestare la loro vicinanza a questa causa e noi stessi ci troveremmo a scrivere un articolo come questo. Ma il nostra paese è ancora lontano da essere “libero”.

Per questo non si può che apprezzare il comportamento di un’artista come Emma che, non solo, è sempre schierata in modo deciso, battagliero e viscerale al fianco di chi combatte questa battaglia, non solo ci mette la faccia ma scende “fisicamente” tra la gente per manifestare al loro fianco.
E così ieri durante la manifestazione la cantante prima di cantare la sua Arriverà l’amore ha voluto esprimere il suo pensiero senza filtri né censure… nessun copione scritto, ma solo parole d’istinto.
Abbiamo voluto riportarvi qui di seguito il discorso di Emma qui di seguito perché crediamo fortemente che la cantante in questo frangente sia un esempio da seguire per tanti artisti italiani e, soprattutto, per tante cosiddette “icone gay”, che per decenni hanno campato grazie al pubblico omosessuale… grazie ai sostanziosi cachet dei locali, ma che oggi al massimo presenziano al fianco del loro pubblico attraverso una fugace risposta sull’argomento in un’intervista o con un post su Facebook

Sono molto emozionata perché credo tanto in questa giornata, anche se il 5 marzo dovrebbe esserci tutti i giorni… sono qui non perché c’è una manifestazione, sono qui perché questo è un momento storico importante, questo dovrebbe essere il momento del cambiamento, dell’evoluzione ma non per gli omosessuali, per le “coppie arcobaleno”… questa evoluzione fa bene a tutti. Se vogliamo vivere in un paese civile dobbiamo abbracciare quest’evoluzione perché questi non sono i diritti delle coppie omosessuali, questi sono i diritti di tutti noi, dei figli che ci sono e dei figli che avremo… sono qui perché la mia famiglia, quelli che adesso chiamano “tradizionale”, mi ha insegnato, la mia mamma e il mio papa mi hanno insegnato, che non ci sono amici gay e amici normali… anche se gli amici gay sono + simpatici effettivamente… ma ci sono solo amici.

Sono qui perché la mia famiglia mi ha insegnato a non discriminare, a non essere razzista con nessuno, sono qui perché la mia famiglia mi ha insegnato che i figli nascono con l’amore. Non ci sono figli di coppie omosessuali e non ci sono figli di coppie etero, ci sono figli cresciuti con l’amore e figli cresciuti senza amore. Questa è l’unica differenza.

Sono qui perché molti, troppi dicono, che la musica unisce allora non deve unire a convenienza: o unisce sempre tutto o non unisce mai!
Questo penso io e ci tenevo a dirlo perché molto spesso mi sento dire che io faccio un lavoro molto importante, un lavoro dove ho delle responsabilità nei confronti delle persone che mi seguono… bene questa è la mia responsabilità rimanere coerente adesso e dire sempre quello che penso. Perché non sto facendo niente di male e non lo faccio di certo per garantire qualcosa a me stessa, lo faccio per garantirlo a tutti, perché io ho questa responsabilità e l’abbraccio non solo quando mi conviene, l’abbraccio tutti i giorni… perché io non sono mamma… un giorno potrei essere mamma, vorrei essere mamma, e vorrei che mia figlia o mio figlio nascesse in un mondo dove non lo chiamano frxxxo a scuola… questa è la differenza.
Ed è ingiusto che usino i bambini come scudo per difendere le loro idee politiche nelle quali si sono arroccati tutti quanti per non guardare in faccia la realtà. Noi siamo una realtà, voi siete una realtà, questo paese è una realtà… e nessuno sceglie come nascere, si nasce e basta, ed ognuno ha il diritto di essere libero… come è stato concesso a me dalla mia famiglia…. io sono nata da una famiglia di persone libere che mi hanno concesso il diritto e la possibilità di essere libera…

Ora vorrei un bacio plateale, che è la cosa che più conta oggi, baciatevi alla faccia di tutti…”.

Anche un’altra beniamina del pubblico più giovane, Alessandra Amoroso, ha voluto manifestare il suo sostegno attraverso un video messaggio mentre sul palco romano è salita per esibirsi e appoggiare la manifestazione anche la cantautrice Paola Turci.
Qui di seguito le parole di Emma Marrone che potremmo ribattezzare simbolicamente “Emma Rainbow.

Roma

Pubblicato da Francesca Belli su Sabato 5 marzo 2016


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

La classifica Spotify Top 50 si rinnova nelle prime 2 posizioni. Nella Viral, invece, continua il buon momento degli inediti presentati ad Amici.

Amici 20: scopriamo quali sono i ragazzi che hanno conquistato più seguito sui social

Dopo aver scoperto come stanno andando i primi inediti lanciati dal programma, ora passiamo ai social.

Sanremo 2021: pubblicato il nuovo DPCM. Festival a rischio?

Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM. Sanremo 2021 è sempre più a rischio. Le parole di Enzo Mazza della Fimi e di Vito Gitto di ADCI.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Le classiche di vendita Fimi premiano anche questa settimana Sfera Ebbasta tra gli album, Capo Plaza tra i singoli e Harry Styles tra i vinili.

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Il 2020 è in archivio. Scopriamo qualche curiosità legata alle 53 classifiche earone, analizzando quelle radio e televisione.

Chi li ha visti? Scopriamo cosa fanno oggi i protagonisti della prima edizione di Amici di Maria De Filippi (Saranno famosi)

Cominciamo con la prima edizione di Amici ovvero Saranno Famosi.

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

Torna il nostro Prof. di Latino, Davide Misiano, che oggi analizza per noi il testo del nuovo singolo di Ornella Vanoni.

Emma e Alessandra Amoroso: "Pezzo di cuore è un nostro romantico ritorno alle origini, moderno nei suoni" ( testo e audio )

Dardust e Davide Petrella firmano il duetto, tra i più attesi degli ultimi dieci anni.

X Factor ecco alcuni artisti noti che sono stati scartati dal programma

Dopo aver approfondito l'argomento su Amici di Maria De Filippi, andiamo a scoprire di più sugli artisti scartati da X Factor.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Musica italiana... 53 singoli fuori questa settimana, 116 da inizio 2021... Houston, abbiamo un problema!

Nuova Musica italiana, di questo si occupa principalmente All Music Italia e, come tale, riceve giornalmente comunicati stampa che annunciano l'uscita di nuovi singoli. Accanto a Ermal Meta, Emma con Alessandra Amoroso, Madame, Mario Biondi, per citarne qualcuno fuori questa settimana, ci ritroviamo un sacco di nomi a noi sconosciuti da approfondire. Il problema è...

News

Far Finta Di Essere Sani: il format della Fondazione Gaber ospita N.A.I.P.

Prosegue Far Finta Di Essere Sani, il nuovo format di Fondazione Gaber che, dopo aver ospitato i Pinguini Tattici Nucleari, continua con N.A.I.P.

Samuele Bersani: dal 22 gennaio in radio il nuovo singolo “Il Tuo Ricordo” (Testo e Audio)

Samuele Bersani, reduce dalla partecipazione allo show televisivo di Fiorella Mannoia, tornerà in radio il 22 gennaio con Il Tuo Ricordo.

Brusco: dal 15 gennaio “Isola di plastica”, un poetico inno alla natura

Dal 15 gennaio il nuovo singolo di Brusco Isola di Plastica. Il brano è il primo estratto dal nuovo album la cui uscita è prevista per la primavera 2021.

Deddy il nuovo inedito presentato ad Amici di Maria De Filippi è "Parole a caso"

Il brano è stato firmato con Leonardo Zaccaria, pupillo di Michele Canova.

Amici di Maria De Filippi resoconto della puntata del 16 gennaio 2021

Tutti i ragazzi, ad eccezione di Leonardo, hanno presentato nuovi inediti.

Arianna lancia ad Amici di Maria De Filippi il suo inedito, "L'Amore davvero" (testo e audio)

Ad oggi la ragazza ha sostenuto già tre sfide per rimanere nella scuola.

Secondo inedito ad Amici 20 per Raffaele. Ecco il testo di Il sole alle finestre (testo e audio)

Secondo inedito per il ragazzo dopo "Senza love".

Esa presenta ad Amici di Maria De Filippi l'inedito "Dimmi" e conquista il secondo posto (testo e audio)

Il ragazzo è un allievo di Rudy Zerbi non molto gradito da Anna Pettinelli.

Amici 20: scopriamo quali sono i ragazzi che hanno conquistato più seguito sui social

Dopo aver scoperto come stanno andando i primi inediti lanciati dal programma, ora passiamo ai social.

Michele Pecora: “In Cima Al Mondo”, brano ispirato alla storia di Maradona

E' uscito il nuovo singolo di Michele Pecora In Cima Al Mondo. Brano ispirato alla figura di Diego Armando Maradona, il campione scomparso due mesi fa.

Takagi & Ketra lanciano un appello a Vasco Rossi dai microfoni di Radio Italia Anni 60 Roma

I due Producer sono attualmente impegnati con la promozione del loro ultimo singolo, "Venere e Marte".

Sabato all'insegna degli Amici di Maria De Filippi con Emma, Alessandra Amoroso e Irama

Ospite di Amici anche Tecla, seconda classificata tra le nuove proposte del Festival di Sanremo 2020 .

Sanremo 2021: pubblicato il nuovo DPCM. Festival a rischio?

Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM. Sanremo 2021 è sempre più a rischio. Le parole di Enzo Mazza della Fimi e di Vito Gitto di ADCI.

Laura Pausini, speciale performance di “Io Sì” alla cerimonia di inaugurazione degli International Peace Honors

Nuovo traguardo per Laura Pausini, che rappresenterà l'Italia alla Cerimonia Online di inaugurazione degli International Peace Honors del 17 gennaio.

Davide De Marinis: il nuovo singolo “Mi Sono Rotto” con Andrea Agresti e Claudio Lauretta

Dopo Andrà Tutto Bene #iorestoacasa, è ora uscito il nuovo singolo di Davide De Marinis Mi Sono Rotto. Coinvolti Andrea Agresti e Claudio Lauretta.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli in uscita il 15 gennaio 2021 a cura del critico musicale

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 gennaio

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Seryo: dal 22 gennaio l'album d'esordio “Nessun Titolo”

Valerio De Rosa: il brano “Boom Boom Ciao” diventa una sigla Tv

Lithio: “Il Colonnello Non Scrive a Nessuno”, versione bilingue del celebre inno russo

FRANK!: fuori il singolo “Benzina”, una descrizione delle sensazioni difficili da descrivere a parole

Rhove: un nuovo esempio di fusione tra urban italiano e rap francese nel nuovo singolo “Provincia” (testo e audio)

YSÈ: il nuovo “Re e regine (Des Erreurs)" in attesa dell'Ep “Pieces”

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Certificazioni FIMI settimana #1: Ligabue parte con tre dischi di platino tra "Start" e "7"

Classifica Spotify Settimana #1: nella Viral spiccano gli inediti di Amici

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Claudio Cecchetto Intervista Cecchetto Festival

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Takagi e Ketra Intervista Venere e Marte

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia