9 Ottobre 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
9 Ottobre 2015

EMIS KILLA su Fb: “È troppo facile non farcela e poi dare dei venduti agli altri…” e ABAN accende la polemica

Emis Killa pubblica un post su Fb per spiegare la sua visione sul fare rap per gioco e farlo a livello professionale. Il rapper Aban innesca la polemica

Condividi su:

Capita spesso che nel mondo del rap nascano polemiche e dissing, in fondo  tutto questo fa parte della cultura hip hop. Capita però sempre più spesso che quando un rapper arriva al grande successo di pubblico, magari giocando e contaminando un po’ la sua musica, venga attaccato da qualche collega pubblicamente.
Uno dei bersagli preferiti di questo tipo di attacchi negli ultimi tempi pare essere Emis Killa artista che, è noto, non ha molti peli sulla lingua e spesso condivide ragionamenti anche scomodi sul mondo della musica tramite il suo profilo Facebook.

La nuova polemica è stata innescata da Aban dopo un post di Killa degli scorsi giorni.

Questo che trovate qui di seguito è il post di Emis Killa riportate dalla sua pagina Facebook:

Sto per dire una cosa difficile da accettare per molti, ma vera. Non è che ci sono quelli commerciali e quelli che restano veri, piuttosto ci sono quelli che riescono ad essere commerciabili e quelli che non ce la fanno. Dunque, escludiamo me, che ho ovviamente fatto delle scelte che mi hanno portato in determinate circostanze (che non rinnego) e che quindi non faccio testo. I rapper Italiani li conosco tutti di persona, dal primo all’ultimo, e vi assicuro che puntano tutti alla stessa cosa. La conferma di tutto ció è il fatto che spesso gli esponenti di nicchia a cui ci paragonate ( per CI intendo me e gli altri nomi ormai nel mainstream) chiamano proprio noi nei loro dischi. È troppo facile non farcela e poi dare dei venduti agli altri. Se ti vendi è perchè qualcuno compra, quando questo non avviene in genere la soluzione più facile è sbandierarsi king dell’underground piuttosto che ammettere che i propri tentativi di rendersi appetibile al grande pubblico sono falliti. Sono cose che capisce solo chi ci passa. Tutti noi siamo partiti dal sogno comune di spaccare con la musica, ma arriva un momento in cui si cresce e bisogna trovare un equilibrio tra risultato e compiacimento. È lo stesso motivo per cui Cristiano Ronaldo non si mette a fare il calcio freestyle in champions league, perchè ormai è un pro, deve fare goal, il resto non puó prendere il sopravvento. Passata una certa età mi pare sia scontato ragionare in maniera matura, non puó rimanere tutto un gioco per sempre, perchè per quanto sia utile, costruttivo, serio, rimane un gioco (non a caso viene definito da sempre RAP GAME). c’e’ chi lo capisce e chi no. Da qui nasce la differenza tra i professionisti e gli amatori. Questo gli artisti in cuor loro lo sanno, il pubblico per ovvi motivi no, ecco perchè ogni tanto è giusto aprire gli occhi, soprattutto ai più giovani. Io ero il primo che a 16 anni ragionava così, oggi che ne ho 26 per mia fortuna ho capito tante cose. Purtroppo oggi il pubblico è senza knowledge e non sa, non capisce, non ragiona, se domani faccio un pezzo crudo dicono che sono underground, se mi sentono in radio pensano io sia una pop star. La realtà è che sono sempre io, solo che a volte gioco e a volte lavoro.
EK

Tra i commenti del post è arrivata la risposta di Aban. Per chi non lo conoscesse ecco qualche nota biografica su di lui.

Aban mc classe 79, muove i primi passi nella musica nel 1996 dedicandosi al freestyle. In seguito fonda la formazione leccese, LUPIAE SQUAD.
Nel 2001 incontra Tacco, veterano della scena umbra e insieme danno vita al THUG TEAM. Nel 2003 escono con l’album Luci e ombre. In seguito da vita alla Streetheadz, agenzia di eventi underground che occupandosi di black music porta per la prima volta in Italia artisti come Grand Agent e Slum Village.
Nel 2005 esce l’album Strategie che vede la partecipazione di Sud Sound System, Club Dogo, Shablo e molti altri.
In totale nella sua carriera ha pubblicato quattro album da solista, quattro mixtape, 3 dischi con il Thug team e 2 dischi con la Southfam.

Tornando al nocciolo della questione, Aban pubblica questo commento nella pagina di Killa:

Hahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahhahahahaahahahahaahahhahahahahhahhahahahhahhaahhahaahahahahhahahahahahahahahahahahahshshshsgshshshshahahahahahhahahahahahahahahahahahahahaahhaaggahahaaggagagagaagga. 
Simpatic
one, ma chi te le scrive Ste barzellette? Poi i rapper italiani li conosco tutti di persona……ah, moreno, jovanotti e ambra , allora si. Tu se entri in una qualunque VERA jam, lontana dal tuo circuito di LIVE per i bimbi dell’asilo, non esci sulle tue gambe, artisticamente parlando…….
fisicamente forse non esci proprio.
Stai al tuo posto e parla del tuo ambiente caro KILLA (quaquaraqua killa stam’a qua cit.), togliti dalla bocca la parola RAP…… tu fai pop e fa anche cacare. Puoi prendere per il culo i bimbi, ma “la strada vede tutto.

Emiliano (vero nome di Emis), risponde pubblicamente al rapper:

Tu zio per favore stai zitto che fino a qualche anno fa quando venivo a suonare al Lecce mi mandavi i saluti tramite i tuoi amici e ora fai lo splendido su Facebook. Io se entro in una jam non esco con le mie gambe? Io che ho vinto il tecniche perfette nel 2007 rompendo il culo a tutti mentre tu facevi figure di merda al 2 the beat? Certo che i rapper li conosco tutti, fino a prova contraria ho collaborato con tutto il meglio della scena, al contrario di te. Hai sempre fatto cagare sia come freestyler che come rapper, imposti la voce dei tuoi pezzi per fare la voce grossa e dal vivo parli come Paperino. Inoltre l’ultimo post sulla tua pagina ufficiale è sponsorizzato, quindi direi che qualche visualizzazione la cerchi anche te “king dell’underground”, mi verrebbe voglia di offrirti un contratto per vedere la tua reazione, io dico che mi lavi anche le gomme dell’auto. Rientri perfettamente nella categoria dei rapper falliti citati qui sopra, non mi stupisco del fatto che tu sia il primo a commentare questo post. Ora se vuoi corri in studio a scrivere un dissing, che per ovvi motivi non avra’ mai risposta (e aggiungo anche per tua fortuna, visto che da dire ne avrei fino a dopodomanj). Pensa a fare il tuo che io faccio il mio, io non mi ricordavo nemmeno tu esistessi, quando i fatti ti daranno ragione ti sarà passata la voglia di rosicare sul web, perchè sarai troppo impegnato a fare musica, non come ora. Primo e ultimo minuto che butto per darti attenzioni. Ciao Paolo.

Velocissima non si fa aspettare una nuova replica di Aban

uhahuahuahuahuauhahuahuhahauahuhauhuaahua,.
killa mai conosciuto…a lecce tu i miei amici non li conosci…..e mi hai sempre fatto cacare.ti aspetto su qualunque palco d’italia per romperti il culo…..freestyle, pezzi, scegli tu…..ORGANIZZA TU CHE C’HAI I SOLDI E NON MANCHERO’Emoticon wink OVVIAMENTE MI PAGHI IL CACHET
AH offrimi il contratto che ci piscio sopra in diretta ….

Questa seraaaaaaa c’è delirioooo al maracanaaaaaaaaaaaaaa…..eeeeeee…..ooooooooo……

In poche ore i commenti al post aumentano in maniera considerevole dividendosi tra chi sulla scia di Aban attacca Emis Killa, e chi interviene in sua difesa. Tra questi ultimi anche due colleghi, RoyCast e Marti Stone (a cui All Music Italia ha recentemente dedicato un anteprima video) che commentano così:

Emis Killa io non sono uno di quelli che ama fare polemiche ne tanto meno i cazzi degli altri però penso che sei hai scritto questo un motivo c’è. Quindi chiunque ti da del VENDUTO e solo perché lui non è stato mai COMPRATO ciò vuol dire che la merce non ottimale!! RoyCast

Marti Stone invece argomenta maggiormente la sua opinione:

Il discorso non fa una piega, sappiamo (forse non tutti) come funziona in Italia per un artista (indipendente o meno) che da il massimo per produrre musica e proporla al pubblico. 
Bravura e passione dovrebbero essere scontati, ciò che serve realmente 
oltre a questo sono i soldi, senza quelli non paghi lo studio, l’ufficio stampa, i video e tutto ciò di cui necessiti per proporre un prodotto ben fatto a coloro che (come giustamente ho letto nei commenti) andranno a supportarti economicamente per continuare a produrre. 
Qualsiasi artista vuole arrivare alla gente, anche quelli che dicono di farlo solo per passione e per passatempo o per “amore dell’Hip-Hop”.. altrimenti non avemmo neanche le pagine su Facebook per farci seguire, per interagire e tutto il resto. 
I soldi non crescono sugli alberi, come tutte le necessità anche fare musica costa e non poco, non date per scontato che gli artisti che seguite abbiano il culo parato, non viviamo tutti con i nostri genitori e non abbiamo tutti a disposizione la paghetta per seguire la nostra passione.. Chi riesce ad auto finanziarsi con la musica è solo da lodare, anche se per riuscirci a volte deve scendere a compromessi. La vita è un compromesso continuo, non solo per un artista.
Non prendetevela con uno che ha messo in chiaro la sua visione dei fatti ed è riuscito a farsi una strada nel sistema, se non vi piacciono le cose come stanno prendetevela con chi ha messo su questo sistema.

Insomma potrebbe sembrare la classica storia della volpe che non arriva all’uva… ma voi da che parte state?
Fateci sapere la vostra opinione, potrebbe nascere un dibattito (civile) molto interessante.

Tra l’altro è proprio di oggi la news del rinnovo contratto del rapper con la sua etichetta discografica, la Carosello Records.

emis-killa-carosello

Foto Copertina: pagina Facebook ufficiale dell’artista
Foto interna: pagina Facebook ufficiale Carosello Records


In Copertina

X Factor 20 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Radio date 27 novembre.Questa settimana appuntamento con il radio date ricco, nonostante siano pochi i big che scelgono la settimana del 27 novembre per pubblicare.

Diego Armando Maradona è morto: le canzoni italiane dedicate al Pibe De Oro

E' morto a 60 anni Diego Armando Maradona. Un genio del calcio con la musica e l'Italia nel cuore. Ecco una selezione di brani a lui dedicati.

X Factor 2020: a quasi un mese dal lancio ecco la classifica delle canzoni più passate in radio

Altri network stanno iniziando ad aggiungersi alla radio partner, Rtl 102.5.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Anteprima Video: un invito ad aprirsi al confronto nel singolo “Luogo Comune” di Marta Pistocchi

E' uscito Luogo Comune, nuovo singolo della cantautrice, attrice e violinista Marta Pistocchi, estratto dall'album d'esordio Toponomastica. .

1920 Achille Lauro & The Untouchable Band, in arrivo il 4 dicembre il nuovo side project registrato dal vivo con l'orchestra!

Sarà disponibile dal 4 dicembre il nuovo progetto 1920 Achille Lauro & The Untouchable Band. Un omaggio allo swing in uscita il 4 dicembre.

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Settimana di magra per le Certificazioni FIMI sia per gli artisti italiani che per quelli internazionali.

Festival di Sanremo 2021, il sindaco: “Nessuna spinta verso il rinvio”

"Stiamo lavorando con la Rai per avere il Festival nella prima settimana di marzo." Il Sindaco di Sanremo conferma per ora le date stabilite.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

Videointervista a Palmitessa: "Faccio fatica a credere in me stessa, ma..."

E' uscito il nuovo album di Palmitessa No Feat, disco dalle sonorità urban nato da un approccio che mescola la melodia italiana e il mood internazionale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

X Factor 20 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

Sfera Ebbasta: fuori il videoclip del singolo “Baby” con J Balvin

E' uscito il videoclip del brano di Sfera Ebbasta e J Balvin Baby, estratto da Famoso, che in pochi giorni ha superato 4 milioni di stream.

Irene Grandi: in arrivo il doppio vinile "Lasciami andare" disponibile in sole 300 copie

Uscirà a breve il nuovo progetto discografico di Irene Grandi Lasciami andare, doppio vinile disponibile in sole 300 copie.

Max Casacci: dall'11 dicembre l'opera “Earthphonia”, realizzata senza strumenti musicali

Sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dall'11 dicembre il nuovo progetto di Max Casacci Earthphonia, che arriva dopo Oceanbreath.

Daniel Piccirillo andrà a processo per l'episodio di Body shaming nei confronti di una fan

L'episodio in questo avvenne in una diretta Instagram a fine aprile scorso.

Diego Armando Maradona è morto: le canzoni italiane dedicate al Pibe De Oro

E' morto a 60 anni Diego Armando Maradona. Un genio del calcio con la musica e l'Italia nel cuore. Ecco una selezione di brani a lui dedicati.

Mina: resoconto della conferenza stampa di presentazione di “Italian Songbook”

Si è svolta in collegamento con Lugano la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto discografico di Mina Italian Songbook. Presente Massimiliano Pani.

Senhit e Luca Tommassini: una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per Fondazione Pangea Onlus

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza Contro le Donne Senhit e Luca Tommassini lanciano un'importante iniziativa.

Nella Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, l'urlo collettivo lanciato da Kemama

Una canzone, un hashtag e una campagna per dare voce alle donne che subiscono violenza.

X Factor 2020: gli ospiti e le assegnazioni della quinta puntata con una doppia eliminazione

Due le manche e due le eliminazioni tra cover, inediti e un live accompagnati dall'orchestra. .

Paolo Meneguzzi torna con il brano intimo “Nel silenzio”

Il cantante pubblica un nuovo singolo rispondendo così a chi si è domandato dove fosse finito. .

Boss Doms e Achille Lauro: in arrivo lo speciale remix della hit internazionale “Back To My Bed” di Elderbrook

Boss Doms, reduce dal successo del singolo solista I Want More, rivisita insieme ad Achille Lauro la hit internazionale Back To My Bed di Elderbrook.

Le Ebbanesis saranno ospiti fisse nel programma tv "Qui e adesso"

Il duo chitarra e voce, lanciato dal web, dona alle canzoni un sapore partenopeo.

Linecheck 2020, conclusa la sesta edizione della music conference italiana

Si è conclusa con la presenza di 30 artisti e 280 speaker per 60 panels Linecheck 2020, sesta edizione del music meeting and festival. .

X Factor 2020: a quasi un mese dal lancio ecco la classifica delle canzoni più passate in radio

Altri network stanno iniziando ad aggiungersi alla radio partner, Rtl 102.5.

Ornella Vanoni: svelate data di uscita e copertina di “Unica”, il nuovo album

Arriverà a breve il nuovo album di Ornella Vanoni Unica. Svelate sui social data di uscita e copertina del progetto prodotto da Mauro Pagani.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Vasco Rossi, dal 27 novembre la versione da collezione dell'album “Colpa D'Alfredo”

Fuori il 27 novembre la nuova versione dell'album di Vasco Rossi Colpa D'Alfredo. Contestualmente on line il corto animato inedito del brano Anima Fragile.

1920 Achille Lauro & The Untouchable Band, in arrivo il 4 dicembre il nuovo side project registrato dal vivo con l'orchestra!

Sarà disponibile dal 4 dicembre il nuovo progetto 1920 Achille Lauro & The Untouchable Band. Un omaggio allo swing in uscita il 4 dicembre.

Boomdabash: svelata la tracklist del best of “Don't Worry” in uscita l'11 dicembre

Sarà disponibile dall'11 dicembre il best of dei Boomdabash Don't Worry. Svelata la tracklist che comprende 22 brani tra cui alcune sorprese.

Loredana Errore: svelata copertina, titolo, data di uscita e tracklist del nuovo album

Nel disco anche un omaggio al grande Franco Battiato.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 20 novembre 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Fake: la meraviglia di credere nell'amore nel singolo "L'infinito parte da zero"

Ritorna oli? con una ballad 2.0 dal titolo eloquente... "Stronza" (testo)

SVM: "Veleno" è il nuovo singolo prodotto da Big Fish (testo, traduzione e audio)

Braschi ritorna con il nuovo singolo "Il cane e la mia ragazza"

Godot. racconta di sé nel disco d'esordio “Controtempo”

Anteprima Video: “Esplosa”, il brano di Vea in occasione della Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Classifica Radio Earone Settimana #47: poker Negramaro! Buon esordio dei Boomdabash

Certificazioni FIMI settimana #46: triplo platino per il disco dei Maneskin. E poi Ernia, Random e...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi

Palmitessa Intervista No Feat

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente

Young Signorino Intervista Calmo

Axos Intervista Anima Mundi