8 Aprile 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
8 Aprile 2015

EMIS KILLA si confronta con i suoi fan: “rimpiango i tempi in cui venivi amato, supportato o distrutto in base ai tuoi dischi”

Emis Killa si lascia andare sulla sua pagina Facebook ad una lucida riflessione sul modo di vivere la musica oggi confrontandosi con i suoi fan

Condividi su:

Emis Killa, oltre che per il suo talento musicale, si è sempre distinto per essere un ragazzo senza troppi peli sulla lingua, soprattutto per quel che riguarda il rapporto con i suoi fan.
Indimenticabile fu, per esempio, quando per segno di “protesta” l’estate scorsa si rasò a zero i capelli. Una provocazione contro l’atteggiamento di parte del suo pubblico femminile, troppo spesso intento a riempire le bacheche dei suoi social network di complimenti sul suo aspetto fisico, piuttosto che di elogi o critiche al suo operato musicale.
Sicuramente quello fu un atto di insofferenza molto significativo e, allo stesso tempo, intelligente. Infatti noi di All Music Italia decidemmo di parlarne (trovate qui l’articolo) proprio per quello che rappresentava nella sostanza.

Ora Emiliano è tornato a condividere una profonda riflessione tramite la sua pagina Facebook, una riflessione che questa volta riguarda il modo di vivere la musica.

Ecco quello che Emis ha scritto sulla sua pagina:

Rimpiango i tempi che io purtroppo ho potuto intravedere appena, e vivere, forse di riflesso, all’inizio della mia gavetta. I tempi in cui la musica era semplicemente musica, e venivi amato, supportato o distrutto in base ai tuoi dischi, senza tutto questo caos multimediale attorno agli artisti. Nel 2015 io stesso a volte sono costretto a stare in equilibrio, cavalcando un’ onda che spesso, poco mi rappresenta nell’animo, fatta di immagine, strategie, marketing..tutte cose con cui ormai noi artisti siamo costretti a convivere per vivere di musica, perché la musica da sola non basta più. Spero in una regressione drastica, in cui il mondo della musica torni a essere quello che era, ma per farlo abbiamo bisogno di voi. Buon pomeriggio”.

Poche parole che arrivano dritte al punto: la musica vive un momento dove il contorno conta più dell’arte stessa. Nel suo discorso ammette tra le righe (ma non troppo) Io faccio parte di questo meccanismo, devo farne parte perché non ci sono vie secondarie realmente efficaci, ma questo non vuol dire che mi piaccia e rimpiango quando la musica era il centro di tutto.
Non c’è molto da capire in realtà. La riflessione di Killa è acuta e lucida ed è qualcosa che, in realtà, molti colleghi sicuramente condivideranno, anche se non tutti hanno il coraggio di “andare contro” parte del proprio pubblico ed esprimere opinioni così nette.
E infatti tra i commenti spunta qualcuno che sembra non aver capito il nocciolo della questione ed accusa il rapper di esser cambiato lui, che la sua musica non è più quella di una volta.

Ma, anche in questo caso, la risposta di Killa non si è fatta attendere e, tra i commenti, ha voluto specificare che un artista, così come ogni altra persona, cambia, cresce, si evolve… a volte questa evoluzione può anche lasciar scontento qualcuno, ma è un processo inevitabile nella vita. Ecco le parole esatte di Emis Killa:

Non ci stiamo capendo. Tutti vi limitate al “torna a essere quello di una volta” ma qui il punto non è quello che sono, è quello che è diventato il mondo della musica. Mi riferisco al fatto che ormai reca più interesse una foto di me in piscina che un brano nuovo, che i commenti sono tutti uguali, che la maggior parte di voi guarda prima com’è vestito un artista e poi a quello che dice. Il punto non sono io, non torneró mai a essere quello di una volta, nessuno lo farà mai, nemmeno voi, non si puó, si cresce e assieme a noi tutto quello che ci portiamo dietro, lavoro compreso. Non si tratta di Emis Killa ma di chi sta sotto al palco, se avessi fatto uscire “ketamusic” nel 2015 il risultato sarebbe stato comunque questo, perchè ripeto, più che io, sono cambiati i tempi. Che poi tanti di voi siano emotivamente affezionati ai miei primi lavori è un altro discorso, anche io ho i miei brani guida, ma rifletteteci, voi non amate realmente quello che ero, amate quello che eravate voi, e ci tornate per un secondo tramite le mie canzoni che ascoltavate in quel periodo, è questo il meccanismo che frega tutti. In ogni caso, non posso cambiare le circostanze con le mie mani, e il mio contratto discografico non centra nulla, centra che pubblico questi stati impegnati e sotto mi scrivono “sei bellissimo”, ecco qual’e’ la piaga.

Noi di All Music Italia condividiamo il pensiero di Emiliano. Purtroppo la musica ha preso una brutta piega e sicuramente il meccanismo puramente televisivo dei talent show da questo punto di vista non ha aiutato, ma anzi, ha accelerato questo processo.
Certo l’aspetto fisico ha sempre contato anche nel mondo della musica… Gianni Morandi era amato e idolatrato dalle donne da ragazzo, ma accanto a questa larga fetta di pubblico, ce ne era una altrettanto ampia che ascoltava musica al di là dell’aspetto fisico, dell’idolo teen del momento… ecco sarebbe bello un ritorno a quando la musica si acquistava perché ci trasmetteva emozioni o ideali; a quando ci faceva sognare… quel che è certo è che questa tendenza non riguarda solo noi pubblico italiano… basta guardare i gesti di fanatismo assolutamente folli compiuti nelle ultime settimane alla notizia che Zayn Malik ha abbandonato gli One Direction.

Ci sarà prima o poi un’inversione di rotta come si augura Emis Killa?


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

La classifica Spotify Top 50 si rinnova nelle prime 2 posizioni. Nella Viral, invece, continua il buon momento degli inediti presentati ad Amici.

Amici 20: scopriamo quali sono i ragazzi che hanno conquistato più seguito sui social

Dopo aver scoperto come stanno andando i primi inediti lanciati dal programma, ora passiamo ai social.

Sanremo 2021: pubblicato il nuovo DPCM. Festival a rischio?

Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM. Sanremo 2021 è sempre più a rischio. Le parole di Enzo Mazza della Fimi e di Vito Gitto di ADCI.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Le classiche di vendita Fimi premiano anche questa settimana Sfera Ebbasta tra gli album, Capo Plaza tra i singoli e Harry Styles tra i vinili.

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Il 2020 è in archivio. Scopriamo qualche curiosità legata alle 53 classifiche earone, analizzando quelle radio e televisione.

Chi li ha visti? Scopriamo cosa fanno oggi i protagonisti della prima edizione di Amici di Maria De Filippi (Saranno famosi)

Cominciamo con la prima edizione di Amici ovvero Saranno Famosi.

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

Torna il nostro Prof. di Latino, Davide Misiano, che oggi analizza per noi il testo del nuovo singolo di Ornella Vanoni.

Emma e Alessandra Amoroso: "Pezzo di cuore è un nostro romantico ritorno alle origini, moderno nei suoni" ( testo e audio )

Dardust e Davide Petrella firmano il duetto, tra i più attesi degli ultimi dieci anni.

X Factor ecco alcuni artisti noti che sono stati scartati dal programma

Dopo aver approfondito l'argomento su Amici di Maria De Filippi, andiamo a scoprire di più sugli artisti scartati da X Factor.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Musica italiana... 53 singoli fuori questa settimana, 116 da inizio 2021... Houston, abbiamo un problema!

Nuova Musica italiana, di questo si occupa principalmente All Music Italia e, come tale, riceve giornalmente comunicati stampa che annunciano l'uscita di nuovi singoli. Accanto a Ermal Meta, Emma con Alessandra Amoroso, Madame, Mario Biondi, per citarne qualcuno fuori questa settimana, ci ritroviamo un sacco di nomi a noi sconosciuti da approfondire. Il problema è...

News

Far Finta Di Essere Sani: il format della Fondazione Gaber ospita N.A.I.P.

Prosegue Far Finta Di Essere Sani, il nuovo format di Fondazione Gaber che, dopo aver ospitato i Pinguini Tattici Nucleari, continua con N.A.I.P.

Samuele Bersani: dal 22 gennaio in radio il nuovo singolo “Il Tuo Ricordo” (Testo e Audio)

Samuele Bersani, reduce dalla partecipazione allo show televisivo di Fiorella Mannoia, tornerà in radio il 22 gennaio con Il Tuo Ricordo.

Brusco: dal 15 gennaio “Isola di plastica”, un poetico inno alla natura

Dal 15 gennaio il nuovo singolo di Brusco Isola di Plastica. Il brano è il primo estratto dal nuovo album la cui uscita è prevista per la primavera 2021.

Deddy il nuovo inedito presentato ad Amici di Maria De Filippi è "Parole a caso"

Il brano è stato firmato con Leonardo Zaccaria, pupillo di Michele Canova.

Amici di Maria De Filippi resoconto della puntata del 16 gennaio 2021

Tutti i ragazzi, ad eccezione di Leonardo, hanno presentato nuovi inediti.

Arianna lancia ad Amici di Maria De Filippi il suo inedito, "L'Amore davvero" (testo e audio)

Ad oggi la ragazza ha sostenuto già tre sfide per rimanere nella scuola.

Secondo inedito ad Amici 20 per Raffaele. Ecco il testo di Il sole alle finestre (testo e audio)

Secondo inedito per il ragazzo dopo "Senza love".

Esa presenta ad Amici di Maria De Filippi l'inedito "Dimmi" e conquista il secondo posto (testo e audio)

Il ragazzo è un allievo di Rudy Zerbi non molto gradito da Anna Pettinelli.

Amici 20: scopriamo quali sono i ragazzi che hanno conquistato più seguito sui social

Dopo aver scoperto come stanno andando i primi inediti lanciati dal programma, ora passiamo ai social.

Michele Pecora: “In Cima Al Mondo”, brano ispirato alla storia di Maradona

E' uscito il nuovo singolo di Michele Pecora In Cima Al Mondo. Brano ispirato alla figura di Diego Armando Maradona, il campione scomparso due mesi fa.

Takagi & Ketra lanciano un appello a Vasco Rossi dai microfoni di Radio Italia Anni 60 Roma

I due Producer sono attualmente impegnati con la promozione del loro ultimo singolo, "Venere e Marte".

Sabato all'insegna degli Amici di Maria De Filippi con Emma, Alessandra Amoroso e Irama

Ospite di Amici anche Tecla, seconda classificata tra le nuove proposte del Festival di Sanremo 2020 .

Sanremo 2021: pubblicato il nuovo DPCM. Festival a rischio?

Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM. Sanremo 2021 è sempre più a rischio. Le parole di Enzo Mazza della Fimi e di Vito Gitto di ADCI.

Laura Pausini, speciale performance di “Io Sì” alla cerimonia di inaugurazione degli International Peace Honors

Nuovo traguardo per Laura Pausini, che rappresenterà l'Italia alla Cerimonia Online di inaugurazione degli International Peace Honors del 17 gennaio.

Davide De Marinis: il nuovo singolo “Mi Sono Rotto” con Andrea Agresti e Claudio Lauretta

Dopo Andrà Tutto Bene #iorestoacasa, è ora uscito il nuovo singolo di Davide De Marinis Mi Sono Rotto. Coinvolti Andrea Agresti e Claudio Lauretta.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli in uscita il 15 gennaio 2021 a cura del critico musicale

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 gennaio

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Seryo: dal 22 gennaio l'album d'esordio “Nessun Titolo”

Valerio De Rosa: il brano “Boom Boom Ciao” diventa una sigla Tv

Lithio: “Il Colonnello Non Scrive a Nessuno”, versione bilingue del celebre inno russo

FRANK!: fuori il singolo “Benzina”, una descrizione delle sensazioni difficili da descrivere a parole

Rhove: un nuovo esempio di fusione tra urban italiano e rap francese nel nuovo singolo “Provincia” (testo e audio)

YSÈ: il nuovo “Re e regine (Des Erreurs)" in attesa dell'Ep “Pieces”

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Certificazioni FIMI settimana #1: Ligabue parte con tre dischi di platino tra "Start" e "7"

Classifica Spotify Settimana #1: nella Viral spiccano gli inediti di Amici

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Claudio Cecchetto Intervista Cecchetto Festival

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Takagi e Ketra Intervista Venere e Marte

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia