27 Aprile 2023
Condividi su:
27 Aprile 2023

A più di quattro anni dall’ultimo disco di inediti torna Emis Killa. Il titolo del nuovo disco, ispirato dal film di Truffaut, è “Effetto notte”

L'annuncio è stato dato alla stampa e ai fan con una serata evento e la proiezione di un trailer

Emis Killa nuovo album effetto notte
Condividi su:

Finalmente Emis Killa annuncia il nuovo album, il primo disco di inediti da solista con Sony Music Italy, Effetto notte.

Supereroe, l’ultimo album uscì nel 2018 con Carosello Records. L’anno successivo il rapper passò quindi alla Sony con cui ha pubblicato ad oggi il disco in coppia con Jake La Furia, 17, uscito nel 2020 e certificato con il doppio disco di platino, e il Mixtape Keta Music Vol.3 nel 2021 (disco d’oro).

Dal 19 maggio prossimo sarà fuori Effetto notte un disco annunciato da due trailer dal sapore cinematografico girati nelle strade di Milano e Roma e presentati a “La Prima”, un evento esclusivo a cui un gruppo ristretto di fan e amici hanno potuto partecipare seguendo gli indizi pubblicati da Emis Killa sui social i giorni scorsi. Durante la serata, l’artista ha rivelato i primi dettagli sul nuovo progetto.

Effetto notte, chiara citazione al capolavoro cinematografico di Francois Truffaut, è quindi anticipato da un trailer diretto dal regista Davide Vicari.

Nel video, con riprese in controluce e a rallentatore, sono frequenti le citazioni e i riferimenti al mondo cinematografico, tra cimeli di icone di film d’autore e un set dall’atmosfera cupa e riflessiva, che rievoca l’esperienza della fase di scrittura di un disco, paragonato all’esperienza di un viaggio nel Far West.

Del resto, è noto, il rapper è un grande appassionato e conoscitore del mondo del cinema.

Emis Killa effetto notte copertina

Emis Killa nuovo album: Effetto notte

La stesura del disco, come racconta l’artista nel cortometraggio, è caratterizzata da un umore altalenante, che alterna momenti di euforia e armonia a momenti di stallo e ripensamenti.

Effetto notte è questo, è un album che parla della strada fatta per arrivare alla sua realizzazione. Un obiettivo caleidoscopico riprende Emis Killa circondato da amici in un contesto informale da fine serata, ma man mano che la telecamera si allontana ci si rende conto che è tutto un set cinematografico. In sottofondo un monologo in cui l’artista si espone sul suo percorso nel passato, sulla sua percezione del mondo rap attuale e del suo posto in esso.

Emis ha raccontato che Effetto notte è un album che ha impiegato del tempo e molto impegno per essere ultimato, con una storia e un filo conduttore dall’inizio alla fine. Un racconto pensato per essere ascoltato dedicandogli attenzione a testi e musica, un album che verrà sicuramente accolto e apprezzato dai suoi fan della prima ora.

@allmusicitaliatiktok Emis killa annuncia il nuovo disco, EFFETTO NOTTE, fuori per Sony Music dal 19 maggio. #emiskilla #effettonotte #rapitaliano #musicaitaliana #perte #neiperte ♬ suono originale All Music Italia

L’album è disponibile in cd, vinile nero e vinile blu edizione numerata con poster autografato, e su tutte le piattaforme digitali per download e streaming dal 19 maggio.

Emis Killa ha recentemente annunciato la data evento per il suo primo concerto in un palazzetto: il rapper si esibirà sul palco del Mediolanum Forum di Milano sabato 28 ottobre 2023. Il primo Mediolanum Forum, già quasi sold out.

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI