10 Dicembre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
10 Dicembre 2018

Emis Killa porta tutte le sfaccettature della sua musica al Fabrique e raccoglie quanto seminato

Ieri Emis Killa ha dato il via dal Fabrique di Milano al suo Tour 2018. Uno spettacolo in cui l'artista ha raccolto quanto seminato negli anni

Condividi su:

E´partito ieri sera dal Fabrique di Milano il Supereroe Tour di Emis Killa, cinque date nei club italiani in cui il rapper presenterà il suo nuovo album dal vivo.

Dopo Milano i live continueranno a Roma (Atlantico, 12 dicembre), Firenze (Viper, 13 dicembre), Bologna (Estragon, 14 dicembre) e Torino, data già sold out (Hiroshima, 16 dicembre).

In questi concerti il rapper ha deciso di dare assoluta precedenza alle canzoni del nuovo disco, Supereroe, album già certificato con il disco d’oro. Ben dieci pezzi della scaletta infatti appartengono alla tracklist di questo disco.

Diversi sono gli ospiti (ma sarebbe più corretto dire amici) che hanno partecipato alla data, Achille Lauro & Boss Doms, Fred De Palma, Jake La Furia e Vegas Jones.

Emis Killa

Il concerto non può che iniziare con qualche parola sui tragici fatti di Ancona che hanno portato alla morte di sei persone, 5 minorenni e un genitore, al concerto di Sfera Ebbasta: “…è qualcosa di cui vi voglio parlare perché mi sento in dovere di farlo… fortunatamente anche se non dovrebbero esserci le persone di merda sono molte meno di noi, e quindi concludo che non siamo noi che dobbiamo chiuderci in casa per paura di loro sono loro che devono avere paura di noi ragazzi…

Emis Killa

La musica inizia e quello che salta subito all’occhio è la quantità impressionante di ragazzi di tutte le età che affollano il Fabrique. In tutti questi anni Emis Killa ha seminato bene, ha saputo rinnovarsi e sperimentare continuamente condividendo sempre con sincerità con il suo pubblico i motivi dietro alle sue scelte artistiche e questo ha fatto in modo che il suo pubblico crescesse con lui. Le tante ragazze, che forse inizialmente lo seguivano per il suo aspetto fisico, non lo hanno mai tradito e i ragazzi, il pubblico più difficile da conquistare, ma sopratutto da mantenere, nel corso degli anni è cresciuto e ha fatto di Emiliano un idolo di quelli da rispettare non da idolatrare.

Emis Killa

E così la scaletta passa tranquillamente da brani di puro rap, come Vaffanculo e L’Erba cattiva, a tormentoni quali sono Maracana e Rollercoaster, con incursioni nella trap (Cocaina). Su Parole di ghiaccio scoppia un vero e proprio delirio da parte del pubblico, del resto con questo brano Emis Killa ha letteralmente rivoluzionato il rap in Italia unendolo a ritornelli cantati in prima persona senza bisogno di vocalist o cantanti da supporto.

Emis Killa oggi è un artista che può permettersi di tenere fuori dalla scaletta dei suoi concerti brani come Scordarmi chi ero o Cashwoman senza che lo show stesso ne risenta.

Emis Killa

Tanti i momenti dello show da ricordare, dal freestyle puro con Fred De Palma che ha messo in mostra le doti di due autentici fuoriclasse a quello con un ragazzo preso a caso dal pubblico fino al duetto con Jake La Furia, il suo maestro… “Sono cresciuto ascoltandolo, Jake per me era Dio, è Dio, e anche adesso che siamo amici non riesco a non emozionarmi quando lo vedo… se siete qui ad ascoltarmi è grazie a lui…” e poi la chiusura con una canzone anomala dell’ultimo disco, un brano molto intenso e pregno di significato, Mille strade, che Emiliano ha introdotto così:

…mi vedete come uno sicuro di sé, carismatico, in realtà come tutti voi a volte ho paura, sono pieno di insicurezze, anche inerenti anche al mio lavoro… questo è uno di quei pezzi che non mi convinceva inizialmente, e non c’è una ragione reale, ma a volte non riusciamo ad essere obbiettivi, riusciamo ad essere dei bravissimi dottori nei confronti degli altri e non riusciamo ad analizzare noi stessi… non esiste una vera risposta, non esiste il bello o il brutto, Eminem che è un Dio del rap diceva – Non permettere a nessuno di dirti che non sei bellissimo – io la penso proprio così… non permette mai a nessuno di dirvi che cosa dovete fare, io sono stato influenzato nel bene e nel male da tantissime persone nella mia vita, qualcuno mi ha dato dei consigli giusti, altri dei consigli del cazzo, sta a te poi capire quali sono giusti, in sintesi sta a te decidere quale strada prendere…

E la strada che Emis Killa ha preso è senza ombra di dubbio giusta e sta restituendogli ogni sacrificio fatto perché, come dice lui stesso, forse non è il più bravo a far musica, ma sa fare tutto e sa farlo bene a modo suo. E a dimostrarlo ci sono i suoi dischi e i risultati che, anche quando ha azzardato come con l’album Terza stagione, portano a risultati.

Emis Killa

SCALETTA EMIS KILLA – MILANO

1. Intro + Donald Trump
2. Sulla Luna + Adios + Dope
3. Soli
4. Linda Remix con Achille Lauro e Boss Doms
5. Quella foto di noi due
6. Vaffanculo
7. Sono cazzi miei

Free Style con Fred De Palma

8. Cocaina + Serio
9. Non è facile con Jake La Furia
10. L’Erba cattiva
11. Come fossimo cowboy
12. Gucci Benz + Claro entrambe con Vegas Jones
13. Maracana
14. Cult
15. Supereroe
16. Rollercoaster
17. Parole di ghiaccio
18. Fuoco e benzina
19. Mille strade

Emis Killa

 

Foto posate di Arianna Airoldi

Emis Killa porta tutte le sfaccettature della sua musica al Fabrique e raccoglie quanto seminatoEmis Killa porta tutte le sfaccettature della sua musica al Fabrique e raccoglie quanto seminatoEmis Killa porta tutte le sfaccettature della sua musica al Fabrique e raccoglie quanto seminatoEmis Killa porta tutte le sfaccettature della sua musica al Fabrique e raccoglie quanto seminato

 


In Copertina

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, ha ascoltato per noi i nuovi singoli in uscita, tra big ed emergenti. Ecco le sue recensioni.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Tiziano Ferro svela tracklist di Accetto miracoli. Primo singolo Buona (cattiva) sorte

Tiziano Ferro, con largo anticipo ha iniziato a svelare le canzoni dell'album Accetto miracoli e da fine maggio arriva il nuovo singolo.

All Together Now - Ecco alcuni dei volti noti del muro di Michelle Hunziker e J-Ax

Ecco alcuni dei volti noti, alcuni soprattutto ai nostri lettori, che vedremo sul muro di All Together Now.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

Oscar Intervista: il leader degli Statuto pubblica il primo album da solista “Sentimenti Travolgenti”

"Sentimenti Travolgenti" è il titolo del primo album da solista di Oscar, il leader della band torinese Statuto.

Eurovision 2019: Mahmood la videointervista e la prima esibizione live davanti al pubblico

"Soldi" sta conquistando l'Europa. Ecco la videointervista a Mahmood e il video dell'esibizione durante il Jury Show di mercoledì dell'Eurovision 2019. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Grande successo, discografico e live, per Il Volo in Giappone

In attesa dell'arrivo in Italia il tour de Il Volo prosegue in Giappone con grandi risultati.

Roberto Vecchioni si racconta nel nuovo singolo "Formidabili quegli anni"

Il cantautore lancia un nuovo estratto dall'album L'infinito e annuncia che dopo le date estive ripartirà il tour teatrale.

Daniele Stefani parla di altruismo e di speranza nel singolo "La fiducia" con Paolo Ruffini

Il brano è arricchito dal monologo di un noto attore italiano e anticipa l'uscita del nuovo album, oltre ad alcune sorprese che il cantautore svelerà a breve.

Romina Falconi live a Milano scardina tutti i cliché delle cantautrici pop

Ieri sera Romina Falconi ha portato il suo pop e i suoi testi irriverenti e, al tempo stesso, estremamente profondi live a Milano.

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Resta immutato il podio della classifica dei brani più passati dalle radio... ma irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber.

Eurovision 2019: poche sorprese. In finale Paesi Bassi, Svezia e Azerbaijan

Poche sorprese tra i finalisti e gli eliminati scaturiti dalla seconda semifinale dell'Eurovision 2019 di Tel Aviv. .

Federica Abbate Finalmente in tour e poi duetto con Lorenzo Fragola

La cantautrice Federica Abbate è pronta a debuttare per la prima volta live con i suoi concerti e a lanciare un singolo con Lorenzo Fragola.

Mambolosco in attesa di nuove collaborazione ecco il video di "Arcobaleno"

Il nuovo singolo anticipa nuovi inediti, nuove collaborazioni e, sopratutto, l'album di debutto di Mambolosco.

Niccolò Agliardi la storia (vera) raccontata nel suo libro diventa una serie tv

"Ti devo un ritorno", il romanzo del 2016 di Niccolò Agliardi, diventerà una serie tv intitola !Isla Bianca".

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

FABIO2U, italiano idolo del K-POP lancia il singolo prima di entrare nel muro di "All Together Now"

Donato Santoianni da venerdì in radio il singolo "Le vie del centro"

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 19: Ultimo resiste all'ingresso di Silvestri e Clementino.

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet