2 Ottobre 2022
Condividi su:
2 Ottobre 2022

Emanuele Dabbono in Cerezo invita a dirsi le cose prima che sia troppo tardi

"Questa è una lettera e raccoglie i pensieri che avrei voluto dire a mio padre. La vita gli ha tolto il volume, così mi sono messo a cantarli"

Emanuele Dabbono
Condividi su:

Emanuele Dabbono lancia il nuovo singolo Cerezo (prodotto da Tiziano Ferro, pubblicato dalla TZN e distribuito da Universal Music Italia), disponibile dal 30 settembre su tutte le piattaforme digitali.

Il singolo anticipa i 16 nuovi brani inediti presenti nel nuovo album Buona strada.

Album, prodotto da Tiziano Ferro, che sarà disponibile in tutti gli store digitali a partire dal 21 ottobre 2022

Cerezo è più di una semplice canzone per il cantautore genovese:

“È un manifesto. Sono felice di uscire con qualcosa che parli così tanto e in profondità di me.

Ho scritto CEREZO di getto, in 15 minuti in macchina, fuori dal cimitero dove è sepolto mio padre. E difenderla è stato finalmente capire cosa mi rende chi sono.

Questa è una lettera e raccoglie i pensieri che avrei voluto dirgli. La vita gli ha tolto il volume, così mi sono messo a cantarli”

Il brano prende il titolo dal nome del celebre centrocampista brasiliano della Sampdoria Toninho Cerezo.

In Cerezo Emanuele Dabbono descrive i momenti condivisi con suo padre a guardare le partite della Sampdoria e rende omaggio agli appuntamenti fissi ed intimi, alle parole non dette e all’emozione di un gol all’ultimo minuto.

Emanuele Dabbono – Cerezo – videoclip

Lo stadio di Genova Luigi Ferraris è il luogo in cui Emanuele ha deciso di ambientare il video ufficiale di Cerezo, diretto da Luigi Cerati, che sarà disponibile su YouTube dal 3 ottobre.

Emanuele spiega così l’idea del video:
“era di percorrere Genova, la mia città, a piedi e raggiungere il luogo dove tante partite ho visto con mio padre, lo stadio di Marassi, ma trovarlo vuoto e viverlo così, come spesso mi sono sentito. Svuotato ma in cerca di una risposta”